orata invernale

This is a discussion for the topic orata invernale on the board L'ORATA.

Author Topic: orata invernale  (Read 10571 times)

paco86

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 82
on: December 30, 2009, 18:34:33
Salve a tutti ragazzi, scusate l'intromissione.
Innanzitutto approfitto dell'occasione per fare gli auguri di buone feste, ed un prospero anno nuovo a tutto lo staff del forum e tutti i suoi membri, sperando che questo 2010 sia per tutti noi un anno di riscatto dal punto di vista delle catture, e non solo...
Nell'ultima settimana sono stato a pesca tre volte, in posti dalla rinomata pescosità, ed in tre battute di pesca ho ricevuto solo due toccate...cosa che non auguro a nessuno..soprattutto quello di stamattina, buttarsi fino a gioia tauro per tirare su solo alghe nonostante le condizioni meteo - marine quasi perfette, è una cosa che, scusate l'espressione, mi ha fatto "nchianare i ......" che nemmeno vi potete immaginare, il tutto accompagnato da una bella carcassa di testugine arenata e tutta smangiata dai gabbiani ed anche una tartaruga piccolina che ha fatto la stessa fine, più piccola della mia mano..per gli amanti del mare come me...queste sono coltellate dritte al cuore, anche perchè son convinto ke al 90% la sua morte è stata causata da qualche rete..
detto questo, io il 9 gennaio me ne riparto, ed ho giurato a me stesso di non andarmene senza la mia orata,
ora..le sto provando tutte, almeno tutte quelle che sono in mio possesso, capacità e conoscenza..tutte le pescate realizzate sul tirreno; dello ionio sono abbastanza diffidente ma semplicemente per il fatto che non ci ho mai pescato, quindi andare per andare alla cieca per tentare lo scappotto proprio non ci sto...siccome sono una persona abbastanza ostinata e testarda tutto ciò mi da animo per insistere fino alla nausea, sperando che prima o poi arrivi...calcolate che nelle ultime pescate ho avuto la capacità di mettere in pesca contemporaneamente: koreano (pater noster); sarda (long arm e short rovesciato); americano (pater noster), ma niente di niente...ma il koreano..nemmeno il koreano...mhà!!
volevo porvi un paio di domande delucidanti:
Stanotte direzione bagnara, è da quando sono arrivato che ci voglio andare e speriamo che questa voglia e costanza venga premiata, non ho mai pescato li ma ho sentito di gente che si diverte molto, non voglio sapere il posto esatto, vorrei solo sapere se qualcuno di voi ha mai pescato li, com'è la situazione?mi posso mettere direttamente sulla spiaggia?

1) stanotte ho intenzione di innescare calamaro intero su short rovesciato (a tal proposito:è difficile che l'orata si insidi con lo short rovesciato vero?è un terminale più adatto per la spigola...no?il calamaro mi consigliate di pulirlo, devo levare l'osso e magari riempirlo con una bacchetta di polistirolo? per ora sto usando uno shorto fatto esattamente come descritto su questo forum, con anche flotter ad una decina di centimetri dall'amo,ora come ora il bracciolo èlungo fino ad arrivare ad una decina di centimetri dal piombo ma pensavo di farne un altro che arrivasse massimo a metà della lunghezza della trave, che ne pensate?insomma, un pater noster con solo il bracciolo superiore;

2) poi innescherò come di consueto la sarda su un long arm con piombo scorrevole, questo già mi da un po di fiducia in piùu, mi dite di mettere un flotter anche qui o non vale la pena?
se riesco a procurarmi del vivo monto su pure la teleferica...
come capirete non dico di essere disperato ma meglio dire seccato..veramente tanto..



pensate che se sullo short rovesciato inserisco un pasturatore di quelli galleggianti è troppo?rendo il tutto troppo pesante o addirittura rischio di compromettere l'azione di pesca?

spero in qualche risposta grazie veramente..
un abbraccio a tutti...


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #1 on: December 30, 2009, 19:40:17
Per l'orata non è proprio il periodo adatto, possono capitare, ma se fossi in te porrei le mie attenzioni su saraghi e spigole.
In questo periodo, pescare con mare calmo non è producente come nel periodo estivo, se proprio devi farlo, ti consiglio di pescare in prossimita di qualche foce, meglio con alta marea.
Se trovi mare abbastanza mosso, ti sconsiglio di utilizare lo scorrevole, meglio uno short basso con piombo fisso.
Per il calamaro, si, è meglio levare l'osso e sostituirlo con una bacchettina di polisterolo, ti raccomando, non esagerare, l'esca deve fluttuare e non aggallare.
Per lo short rovesciato, ti consiglio di decidere sempre sul posto, in base alle condizioni marine che trovi, la lunghezza da dare al finale... inizialmente, puoi utilizzarlo con l'amo che sfiora il piombo come giustamente dici, e se poi vedi che ti si annoda, lo accorcerai, o aumenterai il diametro di nylon, fino a quando non ti accorgi di riuscire a stare perfettamente in pesca.
Per il pasturatore non ti so dire, io sinceramente non ho mai pensato di fare uno short rovesciato con pasturatore, non saprei da dove iniziare... bho, secondo me è controproducente, ma non avendo mai provato, non posso dirti nulla di certo.
Spero di esserti stato d'aiuto... In culo alla balena, e postaci qualche bella spigola calabria

P.S. non ti fossilizzare su.... sarda su short basso, e calamaro su short rovesciato.... cambia, cambia e cambia ancora... nella stessa pescata, devi provare più combinazioni possibili, fino a trovare il calamento giusto.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


paco86

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 82
Reply #2 on: December 30, 2009, 22:00:13

Grazie veramente tanto per la risposta..celere e coincisa..
Già sapevo che d'inverno con il mare calmo non si piglia granchè, ne che le orate siano all'ordine del giorno nelle pescate..
Oggi siamo andati a pesca con Francesco_89 a gioia tauro a pescare in foce, il mare non era calmissimo ma diciamo che con un piobmo da 75 stavo in pesca senza problemi, l'acqua piena di alghe probabilmente ha ridotto drasticamente la visione delle mie esche..
speriamo che tra stanotte e domani mattina vada meglio, anke se, se non si alza un po più di corrente mi sa che faccio meglio a rimanere a casa e preservare forze per il veglione..vediamo e speriamo bene..
grazie ancora..


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: December 31, 2009, 08:22:27
Ciao Paco86
ho estrapolato il tuo post ed ho creato un nuovo topic in una sezione più attinente.
Come ti hanno già detto forse il periodo non è dei migliori per la pesca alla regina ma si può certamente tentare viste le condizioni climatiche primaverili in atto.
Il mio consiglio è questo: vai a tentare lo sparide nelle ore più calde del giorno, infatti di notte  e nei periodi migliori puoi sperare negli esemplari più piccoli.
Quando le condizioni del mare lo permettono utilizza finali molto lunghi (200-250cm) con attacco basso o addirittura una montatura con piombo scorrevole. Puoi utilizzare lo short rovesciato con mare un pò più sostenuto ma sempre di buona lunghezza (150cm.).  Il pater noster lo vedo poco indicato a causa della sospettosità dell'orata. Le esche vanno dall'americano al bibi al coreano ma dalle tue parti è ottimo anche il tentacolo di polpo o la seppia, senza tralasciare altre esche naturali come il granchio, il murice e la cozza. Lascia stare soluzioni strane che ti complicherebbero solo la vita senza alcun risultato. Puoi eventualmente utilizzare dei flotter per far muovere di più l'esca ma il vivo per l'orata non serve a nulla.
Un buon 2010 anche a te e speriamo di vedere presto un bel report con tanto di fascia dorata 
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ginos

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
Reply #4 on: December 31, 2009, 17:35:09
se mi consenti vorrei darti qualche consiglio soprattutto in questo periodo come poter catturare qualche orata noi ci siamo riusciti  (MURIDDO INNESCATO CON AGO)


paco86

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 82
Reply #5 on: December 31, 2009, 19:31:05

ma certo che consento........
1 perchè i consigli son sempre ben accettati
2 perchè basta vedere i tuoi report delle catture per capire che si intende della materia

comunque ragazzi..
alla fine non sono andato a bagnara, mi son fatto una pescatina nel primo pomeriggio e sono veramente contento, innanzitutto perchè ho trovato finalmente uno spot molto interessante, due perchè le catture non sono mancate ed il divertimento neanche,piccola taglia questo sì, però mi son davvero divertito, tra saraghi, ope e "scazzupoli" mi son davvero tanto divertito..
Poi ho tirato su anche un bel pesce faggiano, che avevo già preso tempo fa ma era piccolo e l'ho ributtato, ma stavolta questo credo sia un bell'esemplare, non vi so dire il peso ma supera i 25 centimetri e stavolta non me la sono sentita proprio di rilasciarlo..la prossima si...sicuro...più di una volta l'ho visto sott'acqua facendo pesca subacquea e non me la sono sentita nemmeno di spararlo per quanto è bello..
questo mi mancava..
poi grande brivido adrenalinico..
avevo una daiwa di 4,20 m innescata a sarda (dove poi è caduto il faggiano) sempre in acqua con scorrevole e long arm di 2 m come consigliatomi da oltremare... nel culmine dell'alta marea la canna (non è una storia da pescatore, ho mio cugino testimone) si è letteralmente piegata verso l'acqua quasi per la metà della sua lunghezza, ha datto due bacchettate violentissime, mai vista una cosa del genere, tempo di lasciare la canna che avevo in mano e ferrare, ho avuto una decina di secondi di strattoni per poi..il nulla...al recupero la sarda era completamente smangiata...penso si trattasse di un orata, per via delle sbacchettate ma non ne sono sicuro, comunque questo significa che ancora una volta: la perseveranza premia sempre..e magari che la prossima volta ripasserà da li...ed anche che dagli errori si impara sempre..
avevo un amo enorme per la sarda, ora come ora non so che numero è perchè me ne ero portati solo due dalla spagna che uso li per le spigole..ma enorme....ed una bustina di autoafferranti n°6 perfetta nella cassetta...
chiaramente dopo ciò ho cambiato l'amo e lì è arrivato il faggiano..ma va bene così..
la interpreto come un: stai andando nella direzione giusta..
penso siano giusto questi episodi che ti fanno capire dove sbagli e come...
la prossima andrà meglio...rimane l'amaro in bocca, questo si, soprattutto al ricordare com'era messa la canna...vi assicuro che mai qui a reggio mi era capitata una cosa simile..
comunque,..ora scappo..mi aspetta la mangiata dell'anno....ahaha
vi ringrazio tutti per la disponiilità, le idee, i racconti e tutto ciò che ho imparato grazie a questo forum, e grazie a voi..purtroppo nessuno nasce imparato, e finchè ci sarà gente disposta a donare parte del suo sapere...non si potrà fare altro che crescere..
per tutto questo, vi auguro un immenso augurio di buon anno nuovo con la speranza di trovarci un giorno a pescare insieme e condividere un po di profumo di mare..

io partirò giorno 8..se nei primi 5 giorni di gennaio, approfittando ancora della luna, qualcuno vorrà farsi una pescata..io sarò a completa disposizione..

ciao ciao
buon anno a tutti


Tags: