Orata tentennante

This is a discussion for the topic Orata tentennante on the board L'ORATA.

Author Topic: Orata tentennante  (Read 4508 times)

Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
on: November 26, 2012, 17:07:27
Ieri ho pescato una bella orata. Dopo una mattinata a vuoto mentre pescavo con il piombo scorrevole, visto che il mare era calmo, decido di cambiare montatura.
Costa Jonica, leggerissima tramontana impercettibile, mare calmo e bassa marea.
Monto un galleggiante tipo quelli che si usano per i cefali da 40 grammi, la parte superiore rossa, la parte inferiore bianca, a goccia, gocciona bella grande.
Amo aberdeen, gambo lungo, n.9, scuro, ad occhiello.
Ci metto sopra un coreano intero e bello grosso.
Terminale in fluorocarbon 0,20, lunghissimo, più di due metri, tanto oramai, visto che non stavo prendendo nulla, ho strafatto in tutto.
Lancio a circa venti-trenta metri e lascio la lenza volutamente in bando: il vento leggero alle spalle e il mare calmo permettevano tale situazione. Lascio la lenza al bando dopo aver ritirato un poco e aver fatto distendere il lungo terminale.
Per un pò di tempo non succede praticamente nulla. Decido di andarmene sconfortato, prendo la canna, ma non appena la prendo vedo il galleggiante che affonda in modo repentino; da come se n'è andato giù il galleggiante mi rendo conto che c'è qualcosa di interessante... speravo una spigola..., ma quindi non ritiro, ed il galleggiante torna su, e dopo un attimo se ne va di nuovo tutto sott'acqua; a questo punto ferro e inizio a ritirate. Il pesce c'è, è bello grosso pure a giudicare dalla resistenza che oppone, ma ero relativamente tranquillo, con uno 0,40 nel mulinello, canna abbastanza robusta e terminale 0,20, amo pure bello robusto, mi diverto alla grande. Alla fine tiro fuori una bella orata di circa trecento grammi. Bella.
Penso che il terminale lungo abbia avuto un grande ruolo nella cattura.
DOMANDA
Pensate che il fatto che il galleggiante sia andato giù due volte sia in relazione con il fatto che l'orata prima "testi" l'esca, voglio dire, ho letto che le orate prima mettono in bocca l'esca e vedono se c'è resistenza o meno.
Può essere successo questo nel mio caso?


Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


emil.anto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 199
  • faith and perseverance
Reply #1 on: November 26, 2012, 17:36:59
Non credo. Quando il galleggiante è affondato la prima volta,lei aveva già l'amo in bocca. Tra l'altro le piccole orate sono piu voraci e violente nell'attacco...
MAI ODIARE IL MARE!


maresardo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 89
Reply #2 on: November 26, 2012, 23:30:45
ciao eugenio,secondo me per poco che sia la mia esperienza in confronto ad altri,il terminale lungo ha fatto si che l'orata non si sia accorta del attrito del galleggiante ed abbia abboccato...pure io monto braccioli belli lunghi per l'orata..


Tags: