ORATE CON LA BOMBARDA

This is a discussion for the topic ORATE CON LA BOMBARDA on the board L'ORATA.

Author Topic: ORATE CON LA BOMBARDA  (Read 39130 times)

^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #20 on: September 12, 2012, 20:23:55
Grazie mille ragazzi!!!
Ora che mi avete messo la pulce nell'orecchi su questa tecnica, vedrò di provarla al più presto!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per quanto riguarda l'americano, ritengo che l'uso di ami di misura contenuta, vada a discapito di quest'esca, a meno che non si abbia la pazienza di "rollarlo" e farne tanti piccoli pezzi, operazione che invece è molto più veloce con vermi tipo coreano e muriddu.
Altra considerazione da tenere in conto è il prezzo...
Ciao Daniele!!!
Da ciò che dici ne deduco che gli ami utilizzati con questa tecnica, non sono gli stessi che utilizziamo per la PAF, dove di solito si usano misure che vanno dal 2 al 6, almeno per evitare la minutaglia!!! A questo punto vi chiedo, quali sono le misure che di solito vengono usate in questa tecnica?
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #21 on: September 12, 2012, 20:30:16
Io ho usato ami piccoli, tipo un dieci, ma a gambo lungo, li trovo ottimi per questa tecnica e permettono, con il gambo lungo, di innescare meglio il verme; l'esca sembra più naturale così. Ovviamente, ami piccoli, ma di ottima qualità, cioè di quelli che non si aprono come fil di ferro.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #22 on: September 12, 2012, 20:56:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io ho usato ami piccoli, tipo un dieci, ma a gambo lungo, li trovo ottimi per questa tecnica e permettono, con il gambo lungo, di innescare meglio il verme; l'esca sembra più naturale così. Ovviamente, ami piccoli, ma di ottima qualità, cioè di quelli che non si aprono come fil di ferro.

Quoto.
Penso che per i vermi si possa usare dalla misura del 10 a salire.
Se poi si volesse insidiare qualche predone, magari con esche siliconiche, penso sia d'obbligo usare ami più grossi
Daniele


yuno

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 182
  • Professionista è un dilettante che non ha mollato.
Reply #23 on: September 12, 2012, 22:04:53
Forse non c'entra un.....
Ma io ho visto usare un pasturatore piccolo, (ovetto chinder con qualche buchetto) come se fosse una bombarda, cioè bigattini dentro e piombo scorrevole ad oliva pure e devo dire che era al quanto micidiale, ;
Magari una mano esperta riesce a tarare bene il peso complessivo trasformandolo in un ottima bombarda pasturante  ;D


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #24 on: September 12, 2012, 23:12:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Forse non c'entra un.....
Ma io ho visto usare un pasturatore piccolo, (ovetto chinder con qualche buchetto) come se fosse una bombarda, cioè bigattini dentro e piombo scorrevole ad oliva pure e devo dire che era al quanto micidiale, ;
Magari una mano esperta riesce a tarare bene il peso complessivo trasformandolo in un ottima bombarda pasturante  ;D


Ciao yuno!
Alcuni anni fa vennero messe in commercio delle bombarde con pasturatore integrato, che sfruttavano il principio dell'ovetto di cui parli tu. Le utilizzai, ma francamente non ne rimasi soddisfatto. E non fui l'unico dal momento che al giorno d'oggi e' difficile trovare qualche negozio che ne abbia ancora in vendita.
Secondo me le bombarde-pasturatore potrebbero avere senso in un lago con acqua ferma, dove lancio dopo lancio consentirebbero di creare una linea di pastura sulla quale continuare a lanciare e recuperare. In mare, invece, dove un minimo di corrente legato anche alle maree c'è quasi sempre, la scia di pastura si sposterebbe e, soprattutto effettuando lanci lunghi (50 metri e oltre), rimanere sulla scia in movimento risulterebbe complicato, a maggior ragione se affiancati da altri pescatori. L'effetto sarebbe quindi spesso controproducente: invece che attrarlo, si allontanerebbe il pesce dalla rotta della nostra strisciata. La pasturazione, pescando a bombarda e' invece utile a corta e media distanza, ma in tal caso ci si può servire delle apposite fionde, come quando si pesca all'inglese.
Ricordiamoci che il massimo potere attrattivo di questa pesca lo si ottiene innescando in modo tale che l'esca, ai minimi accenni di recupero, vada in rotazione.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #25 on: September 13, 2012, 07:28:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...
Ricordiamoci che il massimo potere attrattivo di questa pesca lo si ottiene innescando in modo tale che l'esca, ai minimi accenni di recupero, vada in rotazione.
Quoto,
innescando vermi tipo coreani e muriddu, è importante far uscire la punta dell'amo un pò prima della fine del verme, in modo da creare una specie di "L" che favorisce la rotazione.
Nel video postato si vede bene con le camole
Daniele


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #26 on: September 13, 2012, 08:40:57
D'accordo con gli ultimi due interventi.
Penso inoltre che forse una girellina tripla dopo la bombarda aiuterebbe ancora di più a far girare l'esca o a renderla più adescante e naturale.
Per il pasturatore, io l'ho usato diverse volte in mare, ma davvero deve esserci mare calmissimo e comunque usarlo a striscio secondo me non serve.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #27 on: September 13, 2012, 09:50:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...Penso inoltre che forse una girellina tripla dopo la bombarda aiuterebbe ancora di più a far girare l'esca o a renderla più adescante e naturale.
...
Assolutamente d'accordo con te Eugenio.
Nella pesca a "striscio" la girella tripla è fondamentale...
Daniele


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #28 on: September 13, 2012, 09:52:09
Ciao Eugenio!
La girella tripla, come scrivi tu, e' fondamentale, non e' un semplice optional per la pesca a bombarda. Senza girella tripla l'esca non ruoterebbe bene e, per di più, le torsioni del terminale recuperato non si scaricherebbero bene col risultato che ben presto questo si ingarbuglierebbe. In commercio esistono anche girelle quadruple, ma non hanno avuto successo in quanto tutto sommato superflue. Importante, invece, e' che la girella tripla sia del tipo a barilotto (in questo modo la rotazione e lo scarico delle torsioni risultano ancora più fluidi).


emil.anto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 199
  • faith and perseverance
Reply #29 on: September 13, 2012, 10:02:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La scorsa domenica, visto che con il muriddu a fondo non prendevo nulla se non mormore sottomisura e tracine pericolose, ho provato con la bombarda: Bombarda da 40 gr, aff.6, terminale da 0,16, amo piccolo, esca muriddu, canna 40-100gr, e con mia grande sorpresa, ho preso diverse orate. Alcuna piccole e rilasciate, altre medie di belle dimensioni; tiravano come pazze e a volte avevo l'impressione che il mio terminale 0,16 non resistesse.
Sono rimasto sorpreso, non pensavo che con la bombarda, una specie di spinning spurio, si prendessero le orate che non mi risulta siano predatori, e con il muriddu poi.
Qualcuno sa spiegarmi?

Non è nuova questa cosa...io ne ho prese diverse tutte sul mezzo chilo più o meno che rilasciai subito,tranne qualche esemplare sui 700 gr. Usai un bombarda affondante,su un fondale di circa 6 mt,terminale 0,14 ed esca bigattino. Un pò come si fa per le lecce stella. Sincero,io miravo alle occhiate,ma sono abboccate le orate!
MAI ODIARE IL MARE!


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #30 on: September 13, 2012, 10:17:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La scorsa domenica, visto che con il muriddu a fondo non prendevo nulla se non mormore sottomisura e tracine pericolose, ho provato con la bombarda: Bombarda da 40 gr, aff.6, terminale da 0,16, amo piccolo, esca muriddu, canna 40-100gr, e con mia grande sorpresa, ho preso diverse orate. Alcuna piccole e rilasciate, altre medie di belle dimensioni; tiravano come pazze e a volte avevo l'impressione che il mio terminale 0,16 non resistesse.
Sono rimasto sorpreso, non pensavo che con la bombarda, una specie di spinning spurio, si prendessero le orate che non mi risulta siano predatori, e con il muriddu poi.
Qualcuno sa spiegarmi?

Non è nuova questa cosa...io ne ho prese diverse tutte sul mezzo chilo più o meno che rilasciai subito,tranne qualche esemplare sui 700 gr. Usai un bombarda affondante,su un fondale di circa 6 mt,terminale 0,14 ed esca bigattino. Un pò come si fa per le lecce stella. Sincero,io miravo alle occhiate,ma sono abboccate le orate!

Giusto! L'importante per pescare a bombarda gli sparidi (le mormore soprattutto -perché più numerose-ma anche le orate) e' usare appunto, come scrivi tu, bombarde affondanti. Usando bombarde galleggianti o semiaffondanti, che viaggiano a galla o comunque in prossimità della superficie (come si fa per pescare le aguglie), tali catture risulterebbero rare, soprattutto su fondali superiori ai 2 metri.


Tags: