Paguri

This is a discussion for the topic Paguri on the board L'ORATA.

Author Topic: Paguri  (Read 5441 times)

sampei96

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 47
on: July 05, 2010, 00:12:36
Dove posso trovare i paguri?? Io pesco a Cetraro,ma non ho problemi a spostarmi. C'è qualche posto dove trovarli??


amo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 19
Reply #1 on: July 11, 2010, 17:03:04
io sono sardo e abito in sardegna quindi non conosco quella zona zona ma ti posso dire sui paguri: i paguri li puoi trovare in mezzo agli scogli ma di dimensioni molto piccole ma lo stesso validissimi per la pesca ma un po difficili da innescare se no ci sono i grossi paguri  migliori dei precedenti ma difficili da procurare perché vivendo in profondità possono essere procurati solo con le reti , ma se conosci qualche pescatore del luogo non ai problemi. ;D  
renato


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #2 on: July 11, 2010, 20:09:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io sono sardo e abito in sardegna quindi non conosco quella zona zona ma ti posso dire sui paguri: i paguri li puoi trovare in mezzo agli scogli ma di dimensioni molto piccole ma lo stesso validissimi per la pesca ma un po difficili da innescare se no ci sono i grossi paguri  migliori dei precedenti ma difficili da procurare perché vivendo in profondità possono essere procurati solo con le reti , ma se conosci qualche pescatore del luogo non ai problemi. ;D  
Come ti ha già detto amo, i paguri di piccole dimensioni li trovi facilmente tra gli scogli, ma sono troppo piccoli per escarli (potresti tentare di escarli nei piccoli ami da galleggiante).
A Cetraro mi risulta che esiste una nutrita flotta pechereccia, puoi metterti d'accordo con i pescatori perché ti conservino in un secchio d'acqua i paguri che tirano su con le reti o con le nasse: ce ne sono di veramente grossi!
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #3 on: July 11, 2010, 21:21:05
Tra scogli ad intavolata, vicino il campetto.


antonio 96

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #4 on: July 12, 2010, 15:42:50
dalle mie parti in basilicata se ne trovano veramente molti anche di media grandezza (ma raramente) sui fondali sabbiosi ma non so se e la stssa cosa anche dalle tue parti


nicovenezia

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 178
Reply #5 on: July 12, 2010, 15:58:03
Salve, i paguri si trovano in tutti gli specchi d'acqua. Osservando le zone evince che sulla sabbia e zona vicina d'algher ve ne sonodi piccoli, tra le rocce/vegetazione ve ne sono dipiu grandi. Moltotempo fa ho visto dei pescatori che avevano preparato un marchigeghio per catturarli, si tratta di un cerchio piano con la rete al cui intreno vi era una tasca per l'esca, avevano fissato quantro punti per issarlo a bordo, alla fine dell'asola un bel galleggiante.  Lasciandolo in acqua quache ora i paguri si accatastavono su questi cerchi. A mio avviso i cerchi  sono piu catturaranti delle nassette.
Non disperare primao poi qualcosa prenderai.


Tags: