paternoster e long arm

This is a discussion for the topic paternoster e long arm on the board L'ORATA.

Author Topic: paternoster e long arm  (Read 14611 times)

RED 61

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
on: April 11, 2010, 15:00:09
salve a tutti ragazzi leggendo nei vari topic ho visto che si parla molto di queste 2 montature x l'orata ma non ho idea di come siano fatte e il xchè se ne usi una o l'altra......sapreste darmi qualche delucidazione su queste varie montature? 
grazie x unìeventuale risposta
RED 61  calabria
NO ALLA LICENZA DI PESCA!!!! dobbiamo essere liberi di pescare ovunque....


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #1 on: April 11, 2010, 16:41:18
Il Pater Noster è un calamento concepito per pescare nella forte turbolenza a mare mosso,per la sua capacità di combattere al meglio i grovigli grazie a dei bracci cortissimi...
Tuttavia molti continuano a chiamare pater noster dei calamenti sempre a 2 bracci ma che sono molto più lunghi dei consueti canoni di nomenclatura tradizionale,dove sarebbe più corretto parlare di doppio Short oppure doppio long arm...
Il long arm è il calamento più utilizzato per la ricerca di prede diffidenti ( ma poi tutta questa diffidenza una orata in caccia non ce l'ha proprio),prevede l'impiego di un braccio lungo,spesso che arriva anche a 3 metri ( molto estremizzata come configurazione),che lavorando bene in corrente conferisce all'esca un movimento più "accattivante" e libero rispetto ad un braccio molto più corto e vincolante..
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #2 on: April 11, 2010, 19:25:56
E comunque sono due montature classiche sia da PAF che sa surfcasting, oltre all'orata puoi insiadiare tutti gli altri pesci. Per la caccia all'orata in teoria sarebbe consigliato utilizzare un piombo scorrevole con bracciolo lungo, in base alle condizioni del mare, in fluorocarbon. Questo perchè si pensa che con lo scorrevole l'orata che è un pesce piuttosto astuto in fase di mangiata nn avverte la resistenza del piombo. Io personalmente non sono molto propenso alla pesca con lo scorrevole, qualche bella orata l'ho sempre presa con semplice long arm montato su trave con piombo fisso! saluti!
DaNNy88


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #3 on: April 11, 2010, 20:23:09
Ciao Red61.
Oltre alle corrette informazioni già ricevute, qui puoi trovarne altre, con disegni:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #4 on: April 11, 2010, 21:07:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E comunque sono due montature classiche sia da PAF che sa surfcasting, oltre all'orata puoi insiadiare tutti gli altri pesci. Per la caccia all'orata in teoria sarebbe consigliato utilizzare un piombo scorrevole con bracciolo lungo, in base alle condizioni del mare, in fluorocarbon. Questo perchè si pensa che con lo scorrevole l'orata che è un pesce piuttosto astuto in fase di mangiata nn avverte la resistenza del piombo. Io personalmente non sono molto propenso alla pesca con lo scorrevole, qualche bella orata l'ho sempre presa con semplice long arm montato su trave con piombo fisso! saluti!
Concordo! Anche perchè un piombo posato sul fondo non è che da tutto questo scorrimento al momento dell'abboccata! Diciamo che il classico long arm è una versione più semplicistica dove l'uso del bait clip non è obbligato, a differenza invece del long arm basso o alto, che a mio parere per l'orata, o anche per qualsiasi tipo di pesce che sia grufolatore o predatore è la soluzione migliore!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


RED 61

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #5 on: April 11, 2010, 21:37:26
grazie mille delle risposte  ....xò siccome sono un pò duro di comprendonio XD sapreste farmi un disegnino facile facile di come si fa questo nominato long arm?
sapete ho appena acquistato un gommone con degli amici così si pensava di uscire uesto fine settimana e mi volevo organizzare al meglio
vi ringrazio se sarete pazienti e risponderete con molta facilità calabria
un saluto RED 61
a presto
NO ALLA LICENZA DI PESCA!!!! dobbiamo essere liberi di pescare ovunque....


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #6 on: April 11, 2010, 21:53:59
Dal gommone non serve usare long arm,pescando a bolentino in genere la lenza deve rimanere sempre a piombo sotto la barca e si sfruttano terminali relativamente corti
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #7 on: April 11, 2010, 22:17:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dal gommone non serve usare long arm,pescando a bolentino in genere la lenza deve rimanere sempre a piombo sotto la barca e si sfruttano terminali relativamente corti
Quoto Valerio (Saragone)
addirittura, se volete fare del bolentino, potete acquistare dei calamenti già pronti, completi di snodi e relativi finali...

Daniele


RED 61

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #8 on: April 12, 2010, 21:18:52
no scusate mi sono scordato di scrivere una cosa....il gommone io lo utilizzo x raggiungere un muretto del porto di livorno chiamato molo nuovo c he è praticamente l'entrata delle navi in porto...perciò pesco da terra alla fine...scusate mi sono espresso male...per questo volevo saperne di + su queste 2 montature...potreste farmi un disegno approssimativo?
attendo una risposta   e ancora grazie x le risposte già date
RED 61

salve di nuovo XD leggendo nel forum ho letto che queste 2 montature si usano solamente nella tecnica a surf casting...ma io non pesco a surf casting io pesco in un porto o meglio fuori dal porto come dicevo prima...detto questo la mia domanda è:posso utilizzare ugualmente questo cosiddetto long arm oppure mi conviene usare un altro terminale?
NO ALLA LICENZA DI PESCA!!!! dobbiamo essere liberi di pescare ovunque....


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #9 on: April 12, 2010, 22:01:54
Ciao Red,
aspettando il parere dei più esperti (che eventualmente delucideranno anche me) a quanto ho capito io in generale la pesca a fondo comprende anche beach ledgering e surf casting, l'unica differenza sta nella potenza dell'attrezzatura in base alle condizioni del mare (diamentro fili, peso piombi e via dicendo) correggetemi se l'ho mandato fuori strada appresso a me xD
quindi direi che li puoi usare tranquillamente :D
Valerio


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: April 13, 2010, 08:34:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
salve di nuovo XD leggendo nel forum ho letto che queste 2 montature si usano solamente nella tecnica a surf casting...ma io non pesco a surf casting io pesco in un porto o meglio fuori dal porto come dicevo prima...detto questo la mia domanda è:posso utilizzare ugualmente questo cosiddetto long arm oppure mi conviene usare un altro terminale?
Ciao Red
come ti ha già detto Cileri, i travi che hai citato si adoperano nella pesca a fondo in genere. Sarà poi il diametro del filo utilizzato e l'assemblamento a finalizzarli per il surf, la PAF ed il beach. Considerati gli spot che frequenti io ti consiglio la più semplice delle parature ovvero la scorrevole. Inserisci nel filo dello shock un piombo della grammatura e forma idonea (in porto non dovresti avere grossi problemi in tal senso), poi fai un "rosarietto" con 3 perline  dure e 3 morbide inserite in maniera alternata: questo funzionerà da ammortizzatore e divergente. Alla fine annoderai una girella d'acciaio. A questa legherai il finale che, per l'orata, di solito è abbastanza lungo (long arm), diciamo intorno ai due metri. Amo robusto, esca ed il gioco è fatto.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #11 on: April 13, 2010, 08:59:20
ola red, visto che hai la fortuna di essere traghettato ti consiglio di praticare una semplice pesca a fondo utilizzando due terminali poco impegnativi: il paternoster e il genovese (entrambi a due braccioli). se cerchi troverai nel forum gli schemi per realizzarli (io non posso farteli perchè sono negato nel disegno al computer), poi dovrai solo adattare il peso dei piombi al fondale e alla corrente, ti puoi sbizzarrire con la grandezza di braccioli e ami (dipende dalle prede) e con le esche (vermi, gamberetti, cozze, sarda a tocchetti). il paternoster é da preferire con il fondo roccioso, magari con l'accorgimento del piombo a perdere, il genovese su fondale fangoso o sabbioso nella variante con antitangle (per sostituire velocemente il piombo): le prime volte portati tutt'e due i calamenti, quando poi avrai capito la conformazione del fondo ti porterai solo i terminali che saranno necessari. due accortezze: se il fondale é roccioso NON fare la trainetta (quando devi recuperare solleva alta la canna per alzare il piombo dal fondo e recupera velocemente), quando entrano o escono navi dal porto si formano grosse onde di scia che ti spostano la lenza e trascinano la canna in mare, quando vedi arrivare queste ondate tieni la canna in mano e recupera, anche per controllare se l'esca é stata danneggiata.   ;D 
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


RED 61

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #12 on: April 13, 2010, 20:47:34
ciao oltremare potresti gentilmente farmi un disegno? anche se non perfetto...magari uno schizzo approssimativo del calamento che mi hai detto....mi faresti un gran favore xchè come ho detto prima sono un pò duro nel comprendere le spiegazioni x;D...mi va in pappa il cervello a sentire tutti questi termini...
poi volevo chiederti\vi un'altra cosa...se ho capito bene lo shok leader è uno spezzone di filo + grosso del madre una specie di ammortizzante x i colpi del lancio onde evitare rotture nei lanci potenti...ecco la mia domanda è:io in bobina ho uno 0.30 è necessario usare questo shok leader?
attendo risposte 
un saluto RED61
NO ALLA LICENZA DI PESCA!!!! dobbiamo essere liberi di pescare ovunque....


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #13 on: April 13, 2010, 23:11:00
In attesa che ti risponda Nicola (Oltremare) ti propongo la lettura proprio di uno dei suoi posts:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Nella foto, quella a sinistra è una configurazione di scorrevole. Lì c'è uno sgancio rapido in alternativa alla classica girella.

Riguardo lo shockleader, il diametro dipende dal peso dei piombi che vorrai lanciare.

Ciao.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #14 on: April 13, 2010, 23:16:28
quali canne userai? da PAF o da SC? con piombi medi (diciamo da 40 a 80gr) non sarà necessario lo shockleader, se invece devi forzare il lancio per arrivare più distante (ma se hai un bel fondo sotto il muretto non serve cercare la distanza) o se c'é il correntone che ti sposta la lenza di 30mt in un microsecondo, dovrai ricorrere a piombi più pesanti (diciamo da 90 a 120gr) allora ti serve uno shockleader 0,45/0,50 e anche i travi dei terminali saranno dello stesso diametro.   ;D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In attesa che ti risponda Nicola (Oltremare) ti propongo la lettura proprio di uno dei suoi posts:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

il post di oltremare citato da ardito é molto esauriente, ti consiglio di leggerlo tutto.
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


RED 61

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #15 on: April 14, 2010, 22:39:09
io pesco a fondo con una MITCHELL PRIVILEGE T-300 cimino strasensibile XD.... e solitamente uso piombi che non superano i 50 gr xchè il cimino della canna essendo sensibile(sottile) ho paura di rompere con un lancio un pò + potente e pesco con in bobina uno 0.30(quindi in base alla risposta di greybear non serve lo shok leader)....come già detto pesco in un porto o poco fuori e non c'è molta corrente quindi leggendo il post di oltremare posso dire che mi conviene usare lo scorrevole con il rosarietto di perline giusto? e poi volevo sapere un'altra cosa nel post si parla di doppio bracciolo nel calamento a piombo scorrevole sapreste dirmi o mostrarmi con un disegnino come si fa?
attendo risposte e grazie per quelle fin'ora ricevute

ARIciao a tutti XD volevo chiedervi una cosa che non riesco a capire proprio..o quanto meno voglio essere sicuro leggendo le vostre risposte se ho capito bene:il trave è la parte che sta tra la fine dello shok leader e il piombo o no? se è così io che non ho bisogno di uno shok leader non ho il trave giusto? ditemi se sbaglio vi prego questa cosa mi sta buttando di fuori
 
un saluto sempre RED 61   XD
NO ALLA LICENZA DI PESCA!!!! dobbiamo essere liberi di pescare ovunque....


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #16 on: April 15, 2010, 00:49:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ARIciao a tutti XD volevo chiedervi una cosa che non riesco a capire proprio..o quanto meno voglio essere sicuro leggendo le vostre risposte se ho capito bene:il trave è la parte che sta tra la fine dello shok leader e il piombo o no? se è così io che non ho bisogno di uno shok leader non ho il trave giusto? ditemi se sbaglio vi prego questa cosa mi sta buttando di fuori 
Per così poco? Sei troppo sensibile... ;D
Allora:
- lenza madre: è il filo che è avvolto nella bobina del mulinello

- shockleader: è lo spezzone di filo che è unito alla lenza madre da un nodo

- terminale: è la parte finale di una lenza. E' composto da questi elementi:
                - trave
                - snodo
                - bracciolo
                - piombo

Il trave serve a sostenere: snodo, bracciolo e piombo. E' un elemento a se stante, che puoi o non puoi inserire in una lenza:
- se non usi il trave e non usi neanche lo shock leader, lo snodo, i braccioli ed il piombo vanno collegati direttamente alla lenza madre
- se non usi il trave ma usi lo shockleader, i braccioli ed il piombo vanno collegati direttamente allo shockleader.

Dai uno sguardo qui:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Troverai suggerimenti che potranno aiutarti nella confezione dei terminali.
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #17 on: April 15, 2010, 10:49:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
....come già detto pesco in un porto o poco fuori e non c'è molta corrente quindi leggendo il post di oltremare posso dire che mi conviene usare lo scorrevole con il rosarietto di perline giusto? e poi volevo sapere un'altra cosa nel post si parla di doppio bracciolo nel calamento a piombo scorrevole sapreste dirmi o mostrarmi con un disegnino come si fa?
attendo risposte e grazie per quelle fin'ora ricevute
Ciao Red, qualcuno te lo ha già detto, ma anch'io trovo una sproporzione fra piombo e filo in bobina. Uno 0.30 ti penalizza parecchio nei lanci. Usando un piombo da 50gr in ambito portuale puoi tranquillamente scendere di qualche decimo anche senza usare lo shock. Il calamento scorrevole con due braccioli è quello definito "alla genovese" e lo trovi illustrato e spiegato nel manuale di beach postato da Nonnoroby
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


f12defilippis

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #18 on: April 15, 2010, 11:16:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E comunque sono due montature classiche sia da PAF che sa surfcasting, oltre all'orata puoi insiadiare tutti gli altri pesci. Per la caccia all'orata in teoria sarebbe consigliato utilizzare un piombo scorrevole con bracciolo lungo, in base alle condizioni del mare, in fluorocarbon. Questo perchè si pensa che con lo scorrevole l'orata che è un pesce piuttosto astuto in fase di mangiata nn avverte la resistenza del piombo. Io personalmente non sono molto propenso alla pesca con lo scorrevole, qualche bella orata l'ho sempre presa con semplice long arm montato su trave con piombo fisso! saluti!
Concordo! Anche perchè un piombo posato sul fondo non è che da tutto questo scorrimento al momento dell'abboccata! Diciamo che il classico long arm è una versione più semplicistica dove l'uso del bait clip non è obbligato, a differenza invece del long arm basso o alto, che a mio parere per l'orata, o anche per qualsiasi tipo di pesce che sia grufolatore o predatore è la soluzione migliore!

Hai ragione... Ma se il piombo lo abbini ad un anti-tangle scorrevole stai tranquillo che il piombo resterà posato sul fondo e il filo scorrerà liberamente dentro il tubicino di plastica dell'antitangle.
In questo modo hai anche la possibilità di sostiutuire velocemente il piombo senza dover smontare il trave.
Io personalmente soprattutto per l'orata a fondo ormai utilizzo solo la montatura scorrevole con antitangle con ottimi risultati..
Fondo permettendo naturalmente..

Ciao


RED 61

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #19 on: April 15, 2010, 21:28:57
ciao e grazie a tutti x queste risposte soprattutto nonnoroby che ha postato quelle delucidazioni molto dettagliate....cmq seguendo la risposta di oltremare deduco che con un piombo da 50 gr posso tranquillamente utilizzare uno 0.25?
e cmq volevo sapere...che tipo di piombo preferite usare cioè di che forma e poi un'altra cosa...il bracciolo principale e quello nella parte alta del trave(montatura alla genovese)  quanto lo devo fare lungo e di che diametro? ah mi stavo scordando che amo mi consigliate?
detto questo attendo e risposte e vi ringrazio ancora a presto
RED 61
NO ALLA LICENZA DI PESCA!!!! dobbiamo essere liberi di pescare ovunque....


Tags: