Pesca all'orata col granchio

This is a discussion for the topic Pesca all'orata col granchio on the board L'ORATA.

Author Topic: Pesca all'orata col granchio  (Read 6333 times)

pescatorenato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
on: May 17, 2014, 20:18:28
Salve ragazzi ho sentito parlare di questa tecnica e ho anche visto che dalle mie parti fanno delle belle orate col granchio. Potreste consigliarmi qualche montatura adatta a questo tipo di pesca?
 ;D
A volte basta il mare per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: May 17, 2014, 23:16:26
Non per fare il fannullone  calabria ma hai già provato a cercare sul forum? ci sono parecchie discussioni sull'abbinata orata/granchio. L'unica cosa che ti posso anticipare è che si tratta di un'esca selettiva anche per la taglia ma è un po', come dire, un'esca d'attesa, di pazienza.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #2 on: May 18, 2014, 09:23:56
Ciao, ho provato più volte il granchio come esca per l'orata ma non mi ha mai fruttato catture, è pur vero che l'ho usato sempre come ripiego in battute in cui nessuna esca ha dato frutti, ma ti garantisco che non è solo l'orata a cibarsene, tutte le spigole che ho preso quest'inverno ne avevano diversi in pancia, essendo un'esca a costo zero il prossimo inverno sarà in cima alla mia lista esche nelle battute mirate alla regina d'inverno.  ;D
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


pescatorenato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #3 on: May 18, 2014, 09:36:27
Grazie per le info...potreste darmi dei consigli sulla montatura da utilizzare?
A volte basta il mare per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande.


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #4 on: May 18, 2014, 09:54:03
Mah se il mare lo permette (e dubito pescherai col granchio con il mare forza mille) va benissimo il classico piombo passante e finale lungo sotto....
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: May 18, 2014, 13:59:46
Montatura fissa o scorrevole, finale piuttosto lungo (intorno ai 150 cm.) di diametro non troppo esile (almeno uno 0.25), amo a becco d'aquila robusto di misura adeguata all'esca (di solito dal n° 4 a salire). Alternativa con montatura a due ami. Lascia il filo piuttosto lasco (se il mare lo permette). Se vedi toccare non ferrare subito, molla ancora una bracciata di filo dal mulinello e aspetta, quando l'orata ha abboccato per bene di solito parte con l'esca in bocca: è questo il momento di ferrare.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #6 on: May 18, 2014, 18:13:14
Oltre i consigli di cui sopra, aggiungo un suggerimento datomi da un fine orataro con cui ogni tanto mi ritrovo a pesca (lui pesca io guardo 'cci sua ;D), in pratica il mio amico pianta per bene il picchetto molto inclinato in avanti facendo si che la canna abbia un inclinazione  a volte veramente esagerata, spesso al limite del crollo, a suo dire limita al massimo la resistenza all'abboccata senza dovere per forza aprire totalmente la frizione, visti i risultati non faccio fatica a credergli.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


Tags: