PESCA E ESCHE DA ORATA

This is a discussion for the topic PESCA E ESCHE DA ORATA on the board L'ORATA.

Author Topic: PESCA E ESCHE DA ORATA  (Read 79619 times)

marceu

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
Reply #20 on: June 27, 2008, 20:14:01
Io il granchio lo innesto cosi': lunghezza bracciolo 120-160 cm
                                          diametro 0.26-0.28
                                          ami num 8 becco d'aquila legati in sequenza,
                                          distanti 1,5 -2 cm l'uno dall'altro
                                                      Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
                                                              Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
                                             
                                                      Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
         
                                                         
son qui in attesa,del pesce della mia vita.


Fata

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 107
Reply #21 on: June 27, 2008, 20:56:00
Wow non sapevo che si potesse andare a orate con il granchio, qui è pieno di granchi, ottimo, ci dovrò andare!!


rioken

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 256
Reply #22 on: June 27, 2008, 21:33:42
marce come sempre  bravo i miei complimenti con questo post hai risposto ha tante domande da parte dei nostri amici ^^ ;D
Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso


sparaglione71

  • Guest
Reply #23 on: June 27, 2008, 21:51:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In Croazia dove abitualmente pesco le orate, va benissimo il murice, magari innesandone 2/3. Resiste molto bene al lancio e alla minutaglia ed è molto selettiva. Se la canna parte, probabile che sia un bell'esemplare!!
mi spieghi cosè il murice è se si trova anche da noi?

in Croazia, hai provato con il Rimini?


angeloblu

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #24 on: June 28, 2008, 20:46:02
Salve ragazzi ieri ho pescato una bellissima orata anche se piccola ma e sempre bello pescarla, però ho usato il gamberetto sara che ho avuto fortuna a prenderlo perche pescando dagli scogli!!
  calabria

vorrei varvelo vedere ma non riesco piu a metterlo sul sito
della rana Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/

non ricordo piu devo iscrivermi!!!


giovanni

  • Guest
Reply #25 on: June 28, 2008, 21:04:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ecco un altra  ottima esca, l'oloturia (detta anche cetriolo di mare)


(immagine tratta da wikipedia-enciclopedia libera)
 


ottima esca per l'orata, selettiva e resistente, appetita anche a saraghi e spigole, ma in merito alla sua preparazione sapreste descrivere quale il metodo, per ricavare i preziosi bocconi da innescare


sparaglione71

  • Guest
Reply #26 on: June 29, 2008, 09:03:40
di solito la porto sul luogo di pesca in un secchiello. Poi la prendo la schiaccio, in modo da far uscire tutta l'acqua. Occhio alle due estremità....!!! Con un coltello affilato la apro dai lati e al centro, come un fico d'india, quindi strappo via la membrana biancastra che si trova all'interno. L'innesco è rigorosamente fatto a mano.  Copro totalmente tre ami in serie, Tubertini, serie 22 del n. 8. utilizzando il filo elastico.


Fata

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 107
Reply #27 on: July 01, 2008, 13:52:41
Wow anche con il paguro si può andare, ma se io invece di innescare il granchio vivo io lo uccido faccio delle palline e le secco al sole??


marceu

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
Reply #28 on: July 01, 2008, 20:06:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Wow anche con il paguro si può andare, ma se io invece di innescare il granchio vivo io lo uccido faccio delle palline e le secco al sole??
credimi, se l'ho inneschi vivo è molto meglio e piu selettivo
son qui in attesa,del pesce della mia vita.


marceu

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
Reply #29 on: July 05, 2008, 13:30:11
Ecco i famosi spunciacurrente di cui spesso vi parlo se conoscete il nome in italiano ditemelo è un'esca favolosa peccato i costi un pò elevati 25 euro al kg
                                            Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
son qui in attesa,del pesce della mia vita.


rioken

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 256
Reply #30 on: July 05, 2008, 15:06:25
mbhoo a me sembrano seppioline  da poco nate
Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #31 on: July 05, 2008, 15:17:48
Quando ero a Genova la frittura di spunciacurrente era formata da moscardini-piccoli totani-seppioline-piccoli calamaretti. Probabilmente intendi il moscardino (Eledone moschata-cirrhosa) che molte pescherie vendono come saltinbocca.


giovanni

  • Guest
Reply #32 on: July 05, 2008, 16:58:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quando ero a Genova la frittura di spunciacurrente era formata da moscardini-piccoli totani-seppioline-piccoli calamaretti. Probabilmente intendi il moscardino (Eledone moschata-cirrhosa) che molte pescherie vendono come saltinbocca.
anche io lo conosco come moscardino, ottimo fritto e per innescare


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #33 on: July 05, 2008, 17:33:53
Ma sbaglio o quelli sono i "franceschini"???


marceu

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
Reply #34 on: July 05, 2008, 22:11:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quando ero a Genova la frittura di spunciacurrente era formata da moscardini-piccoli totani-seppioline-piccoli calamaretti. Probabilmente intendi il moscardino (Eledone moschata-cirrhosa) che molte pescherie vendono come saltinbocca.
anche io lo conosco come moscardino, ottimo fritto e per innescare
no ;D non è il moscardino forse ha ragione davide hanno detto che  in'italiano si chiamano i capellani
son qui in attesa,del pesce della mia vita.


sparaglione71

  • Guest
Reply #35 on: July 06, 2008, 18:34:41
qui da noi, nel vibonese,  li chiamano....teste di chiodo


Abba

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #36 on: July 06, 2008, 20:32:01
come si innesca la cozza con il guscio????


marceu

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
Reply #37 on: July 06, 2008, 22:53:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
come si innesca la cozza con il guscio????
clicca qui sopra
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
son qui in attesa,del pesce della mia vita.


NewSpin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 45
Reply #38 on: July 06, 2008, 23:16:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
come si innesca la cozza con il guscio????
clicca qui sopra
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi pare di capireche si richiude il guscio con un filo con due cozze dentro e si lancia il guscio legato .
Il guscio deve andare a fondo ?


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #39 on: July 07, 2008, 17:32:58
Il topic diventa sempre interessantissimo quando si tratta di dare un nome ad un pesce che viene giustamente identificato con il nome della propria zona. Un pò come è successo tempo addietro con surici, pesci pettine e pettinisse. E per questo ringrazio Marceu che lo ha iniziato. Andiamo allora con ordine. Come detto essendo stato qualche anno a Genova ho avuto modo (grazie alla mia stazza, alla mia fame perenne e all'amore per i pesci) di mangiare quintali di spunciacurrente. Spunciacurrente non è una singola specie di pesce, ma un insieme di pesci, anzi di molluschi, che servono appunto per fare la frittura di spunciacurrente. Non è altro che la nostra famosa frittura di moscardini, dove sono presenti, oltre ai moscardini anche seppioline, polipetti, calamaretti e piccolissimi totani. Tutti simili fra di loro sopratutto nell'età giovanile. Provate a chiedere alla prima pescheria che vi capita un chilo di moscardini (e in liguria un chilo di spunciacurrente) e vedrete che ci sarà il 70-80% di moscardini e il resto sarà calamaretti e simili. Ogni paese naturalmente darà il proprio nome. E adesso andiamo ai Cappellani (non capellani). Altro esempio. Una buona cena calabrese a base di pesce non può finire senza la classica frittura di surici o di occhialoni. Fateci caso negli occhialoni c'è sempre qualche Merluzzetto e raramente qualche Cappellano. Non è altro che il nostro pisci ficu (pesce sapone o pesce fica o ficuzza o pesce mollo......). Ritornando a Genova, tantissime volte questi Cappellani mi venivano serviti fritti insieme agli spunciacurrente e così per qualcuno che non era del posto i Cappellani diventavano spunciacurrente. Attendo le vostre opinioni o correzioni.


Tags: