PESCA E ESCHE DA ORATA

This is a discussion for the topic PESCA E ESCHE DA ORATA on the board L'ORATA.

Author Topic: PESCA E ESCHE DA ORATA  (Read 79608 times)

nello82

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
  • Calabria pesca on line
on: February 24, 2007, 02:24:51
ciao a tutti mi dareste un consiglio su quale esca utilizzare x prendere qualche orata dalle mie parti a reggio calabria?  grazie nello82   :-*


Elpizo93

  • Guest
Reply #1 on: March 10, 2007, 12:29:42
Guarda, a quanto ho sentito si usa molto il murice, un mollusco; ma puoi provare anche con esche pi? generiche come il bibi, l' involtino di sarda, l' arenicola e l' americano; a te la scelta....... :-* ;) ;)


uzippone

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
  • Calabria pesca on line
Reply #2 on: March 10, 2007, 18:37:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Guarda, a quanto ho sentito si usa molto il murice, un mollusco; ma puoi provare anche con esche pi? generiche come il bibi, l' involtino di sarda, l' arenicola e l' americano; a te la scelta....... :-* ;) ;)

cozze e bigattino, io li ho preso sempre con queste esche ma mi dicono che anche le altre sono buone

 :-[

dammi tiempo ca ti percio


                                 temistocle


PIOMBO

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
  • Calabria pesca on line
Reply #3 on: March 10, 2007, 21:44:54
DI ESCHE SE NE POSSONO USARE DI MOLTE VARIETA'.
TRA LE PIU' UTILIZZATE DAI PESCATORI CHE FREQUENTANO REGOLARMENTE I PORTI VI SONO I GAMBERETTI, SGUSCIATI E TAGLIATI A PEZZETTI DA INNESCARE. ALTRETTANTI INDICATI SONO ANCHE I FILETTI DI SARDINA O ACCIUGA.
MINORI RISULTATI DANNO I VERMI "DI MARE", COME L'ARENICOLA, LA TREMOLINA, IL MURIDDU E IL SALTERELLO CINESE, BENCHE ANCH'ESSI SIANO DIFFUSI.
OTTIMI, MA NON FACILISSIMI DA PROCURARSI, SONO I "GAMBERETTI DI PARANZA", QUELLI CIOE' CHE RIMANGONO NELLE RETI DEI PESCATORI INSIEME AL PESCE, O ANCORA QUEI GAMBERETTI CHE POPOLANO COSI' NUMEROSI LE PARETI DELLE BANCHINE. PER QUESTI CI VUOLE MOLTA PAZIENZA, UNA CERTA DESTREZZA E UN PICCOLO RETINO.
LA LARVA DI MOSCA CARNARIA, O BIGATTINO, E' SEMPRE PIU' UTILIZZATA, IN QUANTO FACILMENTE REPERIBILE E MOLTO EFFICACE.


Saverio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
  • Calabria pesca on line
Reply #4 on: April 24, 2007, 12:37:04
MA si pesca di fondo giusto???


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #5 on: April 24, 2007, 12:51:57
certo..l'orata ? uno sparide grufolatore del fondo.


Saverio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
  • Calabria pesca on line
Reply #6 on: April 25, 2007, 13:33:20
Stamattina con l'americano solo un gaiolo...opssss scusate una mormora, e due  ??? tracine che mi stanno tanto sulle ......


davidfisher

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
  • Calabria pesca on line
Reply #7 on: June 05, 2007, 21:09:31
puoi usare il cannolichio intero,lo apri infili due o tre ami del 4 e leghi con lenza elastico,in estate puoi usare oloturia oppure seppia intera fresca. :-* :-*


vibonese

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
  • Calabria pesca on line
Reply #8 on: June 07, 2007, 20:22:15
I molluschi costituiscono ottime esche.

L'orata e diffidente e abbandona subito l'esca se percepisce una qualsiasi resistenza - occorre quindi piombare a una buona distanza dall amo. L'abboccata e sempre lenta e circospetta. Attenzione: vanno utilizzati degli ami particolari, detti "ad artiglio d'aquila", caratterizzati dalla punta rientrante per evitare che il pesce senta la puntura mentre rigira l'esca in bocca. La ferrata deve essere sempre estremamente decisa.


PIOMBO

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
  • Calabria pesca on line
Reply #9 on: May 13, 2008, 00:38:31

;D


masino

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #10 on: May 14, 2008, 15:25:17
Molto interessante.
Potresti, per favore, spiegarmi come innescare il granchio?
Grazie


Spino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Calabria pesca on line
Reply #11 on: May 14, 2008, 15:56:27
Ci sono diversi modi per innescare il granchio, la cosa che prima di tutte importate  è elimiare chele e le zampine dietro per evitare che lo stesso si infossi nella sabbia.

Qua un video che fa vedere come innescarlo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E qui un atro del grande Sandro Meloni innesco  con doppio amo granchio + seppia
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Meglio un uovo oggi che una gallina domani


cecino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 80
Reply #12 on: May 17, 2008, 18:59:33
Caro Piombo devo dirti che oltre alle esche che hai consigliato per la pesca all'orata,c'è pure la cozza.
Una sera spostandomi dalla mia zona (palmi r.c.),e andando verso capo vaticano per pescare,ho portato oltre al bibbi ,l'americano,le vongole e qualche razione di arenicola,pure un paio di cozze.
Allora ho deciso di innescare una sola canna con una cozza con tutto il guscio,dopo circa una mezzora ho
avuto il mio primo combattimento con un esemplare di circa 1 kg,per non farla lunga quella sera ho portato a casa 3 orate di discrete dimensioni e tutte allamate alle cozze.  ;D


marceu

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
Reply #13 on: May 24, 2008, 15:38:18
ottima anche la lumaca di mare da noi in liguria chiamata gagollo
son qui in attesa,del pesce della mia vita.


marceu

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
Reply #14 on: May 24, 2008, 22:09:48
Quote
no cecino  il paguro e quello con la chela io intendo propio la lumaca appena capisco come caricare un'immagine te l'ho faccio vedere


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ecco il gagollo, va tolto il guscio e losso attacato alla polpa ,via anche la  parte molla va innescato con due ho piu ami ma non grossi, io di solito uso n. 6-8 ha becco d'aquila gambo corto.
son qui in attesa,del pesce della mia vita.


hockeyin

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #15 on: May 26, 2008, 14:30:35
In Croazia dove abitualmente pesco le orate, va benissimo il murice, magari innesandone 2/3. Resiste molto bene al lancio e alla minutaglia ed è molto selettiva. Se la canna parte, probabile che sia un bell'esemplare!!


marceu

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
Reply #16 on: May 26, 2008, 19:59:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In Croazia dove abitualmente pesco le orate, va benissimo il murice, magari innesandone 2/3. Resiste molto bene al lancio e alla minutaglia ed è molto selettiva. Se la canna parte, probabile che sia un bell'esemplare!!
mi spieghi cosè il murice è se si trova anche da noi?
son qui in attesa,del pesce della mia vita.


Peppecayman

  • Guest
Reply #17 on: May 28, 2008, 15:41:54
Il migliore è in assoluto il bibi


massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #18 on: May 28, 2008, 17:50:49
 il gagollo marceu,si chiama in italiano murice 


marceu

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
Reply #19 on: May 28, 2008, 20:21:04
Ecco un altra  ottima esca, l'oloturia (detta anche cetriolo di mare)


(immagine tratta da wikipedia-enciclopedia libera)
 
son qui in attesa,del pesce della mia vita.


Tags: