pescare l'orata con la sarda

This is a discussion for the topic pescare l'orata con la sarda on the board L'ORATA.

Author Topic: pescare l'orata con la sarda  (Read 45340 times)

cesarev

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 109
Reply #40 on: July 20, 2013, 18:32:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non montare la girella sullo S.L. ma sempre sul trave come capocorda.
Se hai la possibilità prendi le Tecnofish Reflex Crane. Con una da 50/70 kg. sei a postissimo.
Mi pareva che sopra si dicesse di montare sullo SL una girella col moschettone
e sul trave, come capocorda, un “Fast C della Bad Bass”  o la girella?

p.s.
sopra volevo dire di montare sullo SL la girella con il moschettone
(ed invece ho scritto solo "girella ")


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #41 on: July 20, 2013, 22:44:02
NO!! scusa la rudezza, forse mi sono espresso male. Dunque, lo shock finisce con un Fast C e il trave inizia (parte superiore) con una girella che viene infilata nel suddetto Fast C. Fatto ciò, copri il Fast con il suo cappuccio e cominci a pescare. A fine pescata sollevi il cappucci, stacchi il trave, riabbassi il cappuccio e chiudi la canna, Ora cerco di spiegarti il perché di tutte queste manovre astruse. Se metti la girella alla fine dello shock può capitare che involontariamente finisca negli anelli rovinandoli. Il Fast è stretto e coperto dal tubicino e non crea quindi problemi agli anelli. Naturalmente puoi sempre annodare lo shock alla girella del trave ma usando il Fast fai tutto in due secondi senza tagliare e annodare ogni volta. Puoi anche non usare la girella facendo un semplice cappio in cima al trave ma la girella scarica le torsioni del trave e quindi dei braccioli. Lascia perdere il moschettone, una delle cose più deleterie per gli anelli, eventualmente usalo solo per agganciare il piombo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


cesarev

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 109
Reply #42 on: July 21, 2013, 10:01:10
Buon dì e buona domenica,,,,,,,,,,,,,,brava gente.
Oggi niente bicicletta, piovicchia e si alterna al sole.

Detto questo:
Il problema è che (avendo ordinato attrezzatura, anche se modesta, per due
persone e per due tecniche diverse), non si trova tutto sullo stesso negozio,
anzi mi è toccato rivolgermi a 4 diversi online-shop, quindi le spese di spedizione si sono
moltiplicate.
Ora non trovo un posto che venda sia le girelle reflex crane, sia i Fast C e poi mi servirebbero anche
i Seaspin Jack  quindi rischi di spendere 9x3 euri, minimo.
Ci fosse uno che ti da la possibilità di usare la posta proritaria per due bustine di perline.
Vedremo,,,,,,,

.........................Cesare


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #43 on: July 21, 2013, 11:06:17
E' che fra gli addetti alle poste evidentemente ci sono parecchi appassionati d pesca che portano via puntualmente il contenuto delle prioritarie.  ;D Ma non hai qualche negozio di pesca vicino casa?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #44 on: July 21, 2013, 11:29:52
Scusami Cesare, il nome corretto delle girelle è Tecnofish Reflex Extreme crane. Ma anche le Berkley McMahon sono ottime. L'importante è che siano in acciaio fra i 50 e 70 kg.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


cesarev

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 109
Reply #45 on: July 21, 2013, 17:22:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusami Cesare, il nome corretto delle girelle è Tecnofish Reflex Extreme crane. Ma anche le Berkley McMahon sono ottime. L'importante è che siano in acciaio fra i 50 e 70 kg.
Yes, oK...
il più vicino ha solo roba per i fiumi, il secondo più vicino(35km) a roba per il mare ma non segue le discipline
specifiche. I terzi(zona triveneto) hanno diversa roba ma sono a minimo 80/110 Km.
Che ci vuoi fare eh....."c'est la vie"

Buonaaa............


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #46 on: July 21, 2013, 19:53:48
Ti ho inviato via MP il link ad un ottimo ed onesto sito che invia piccoli pacchi tramite Posta al costo di 5 € (io ed i miei amici ce ne serviamo da anni).
Nota: le Poste Italiane si servono, per la spedizione dei pacchi, del proprio corriere SDA. La consegna ti verrà fatta direttamente a casa da un padroncino nel giro di 3 giorni dall'ordine (1° giorno: ordinazione - 2° giorno: viaggio della merce - 3° giorno in mattinata:consegna). L'SDA ti invia anche una eMail con la tracciabilità della spedizione.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


cesarev

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 109
Reply #47 on: July 21, 2013, 20:12:46
Grazie Roby.
Invito gli amici del forum a postare gli shops online "amici" (via MP,ovviamente)
Buona domenica,,,,,,,,,,,, brava gente

...................................................Cesare


tispezzoin2

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #48 on: July 21, 2013, 22:29:33
Quote
Ti ho inviato via MP il link ad un ottimo ed onesto sito che invia piccoli pacchi tramite Posta al costo di 5 € (io ed i miei amici ce ne serviamo da anni)
Ciao ^NONNOROBY^, saresti così gentile da mandare anche a me via MP il link del sito?
Saluti, Giuseppe.
Aspettando il Big Fish...


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #49 on: July 22, 2013, 09:14:37
Ciao a tutti! Approfitto della conversazione per chiedere qualche dettaglio ulteriore sull'innesco della sarda su terminale a 5 ami in linea (o meglio 3 ami, visto che la normativa questo numero massimo consente) citato più sopra da Nicola (Oltremare). È un po' che ne sento parlare (anche su riviste di settore), ma non ho mai trovato uno schema che ne illustrasse le specifiche tecniche (quali ami e di che numero, a che distanza l'uno dall'altro, che diametro di filo, dove appuntare gli ami, lunghezza del terminale). Qualcuno -lo stesso Nicola o chiunque sappia qualcosa in merito- può dirmi qualcosa?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #50 on: July 22, 2013, 10:58:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti! Approfitto della conversazione per chiedere qualche dettaglio ulteriore sull'innesco della sarda su terminale a 5 ami in linea ....

Non so se ti riferisci al terminale pluri amo che in gergo viene chiamato 'mazzetta'



E' un congegno che pescatori senza scrupoli usano purtroppo per la pesca al muggine con la pasta o la mollica di pane, e si basa sull'aggancio del pesce in una parte qualsiasi del corpo che viene facilitato dal caratteristico modo in cui il muggine mangia l'esca: il muggine sfrega il proprio corpo sull'esca per cercare di staccarla dagli ami per poi ingoiarla in sicurezza una volta staccata. Durante l'operazione di 'sfregamento' viene però data l'incocciata ed è molto facile che uno degli innumerevoli ami della mazzetta vada ad infilzarsi in una parte qualsiasi del corpo del muggine.
A parte l'illegalità del numero di ami che compone una mazzetta, personalmente la considero di nessuna sportività per il metodo con cui viene agganciato il pesce.

Se invece ti riferisci alla preparazione di un filetto di sardina, questo può essere fatto utilizzando due ami 'in sequenza' disposti in questo modo



Il filetto viene avvolto su entrambi gli ami e rassodato col filo elastico:



La grossezza degli ami è basata sulle dimensioni del filetto (che a sua volta è basato sul tipo di preda che si vuole insidiare), per cui si possono usare ami che vanno dal N.4 al N.2 per filetti 'piccoli' sino ad ami del N.5/0 - 6/0 per filetti molto corposi.
Lo stesso vale per il diametro del nylon: a seconda della preda (p.e. orata) si può utilizzare da uno 0.25 ad uno 0.30, per passare anche ad uno 0.40 - 0.50 per i predatori. Nota: per la pesca al serra si usa il cavetto d'acciaio al posto del nylon.
La distanza tra i due ami varia in base alla grandezza del filetto: il secondo amo è infatti scorrevole e può essere regolato facilmente semplicemente spostandolo su e giù lungo il bracciolo.

Se invece ti riferisci a qualche altra tecnica di cui hai letto, dovresti entrare maggiormente nei dettagli...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #51 on: July 22, 2013, 14:29:05
Roberto, penso che Submariner si riferisca ad un sistema che io (mea culpa) avevo citato o descritto in qualche topic. Adesso non ricordo bene se si tratta di ami in linea oppure un sistema come la mazzetta ma con bracciolini corti legati su uno spezzone di nylon centrale e più grosso. Questi ami (5 o 7) venivano infilati un una sarda aperta e privata della testa e della lisca in modo che sbucassero fuori in ogni direzione e poi rassodata con filo elastico. Era un sistema usato in Toscana (mi pare) un po' di tempo fa ma ultimamente ne sento parlare poco. Per chi volesse provarlo ricordo che deve avere massimo tre ami.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #52 on: July 23, 2013, 00:25:13
Ciao Roberto e Nicola e grazie per le vostre risposte! No, non mi riferivo alla mazzetta, ma ad una montatura di più ami in serie lungo lo stesso filo, senza braccioli derivati quindi. Si tratta di una montatura che risulta anche a me di origine toscana, come suggerito da Oltremare. Ne ho visto una foto su di una rivista di pesca qualche tempo fa. Dalla foto pero' (la sarda era già innescata) non era chiarissimo il modo di realizzare l'innesco destinato a pesci di taglia sia grande (in virtù della sarda intera, solo privata della testa) che media (grazie agli ami non enormi: del 6-8, se non ricordo male). Mi e' sembrata una montatura molto interessante, che pero' non ho ancora provato a realizzare. Chissà, Nicola, se quell'amico cui ti riferivi all'inizio del topic usava proprio questa oppure una semplice mazzetta...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #53 on: July 23, 2013, 14:04:49
E' proprio quella di cui parli tu e infatti le notizie coincidono, non ricordo bene il montaggio degli ami (anche la misura è quella) ma non è come la mazzetta. Ti confesso che una volta l'ho costruita (e non utilizzata) ma giusto per curiosità e in effetti ne vien fuori un salsicciotto con parecchie insidie all'esterno. Non so per quale motivo sia ritenuta specifica per l'orata visto che può abboccare di tutto. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #54 on: July 23, 2013, 17:56:18
Già, sembra una montatura polivalente in grado di catturare più specie. La vedrei bene con saraghi, sugherelli, stelle e, perché no, spigole, ma anche con cefali soprattutto portuali. Naturalmente, serra e gronghi, se nei paraggi, farebbero la loro parte, tranciando però il più delle volte il terminale. Certo e' però che, a mio parere, con una montatura del genere (soprattutto quella a 5 e più ami), come con la mazzetta, la sportività dell'azione di pesca lascierebbe molto a desiderare...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #55 on: July 23, 2013, 21:26:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
..... Certo e' però che, a mio parere, con una montatura del genere (soprattutto quella a 5 e più ami), come con la mazzetta, la sportività dell'azione di pesca lascierebbe molto a desiderare...
Anche a mio parere. Se vogliamo avere la certezza dell'orata c'è solo un'esca: granchio.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #56 on: July 24, 2013, 02:36:40
Appunto! E infatti, almeno dalle mie parti, di granchi se ne trovano sempre meno....anche perché i molti pescasportivi a caccia dell'apparentemente umile crostaceo sanno bene che, se l'orata gradisce il granchio, il polpo di certo non è da meno...


Tags: