pescare l'orata

This is a discussion for the topic pescare l'orata on the board L'ORATA.

Author Topic: pescare l'orata  (Read 18734 times)

etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #20 on: November 21, 2011, 17:26:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io non vivo in Calabria ma penso non cambi molto, a meno che il posto dove peschi non sia vicino ad un allevamento.
Comunque, io andrei con uno 0.20-0.22 come terminale di 2 metri circa. Come montatura, a mio giudizio è preferibile uno scorrevole o un long arm (sempre che le condizioni del mare lo permettano). Come esca granchio, paguri, cozza non sgusciata o anellidi (meglio bibi)..il cannolicchio non l'ho ancora provato per cui non mi esprimo. L'amo proporzionale all'esca, per il granchietto direi due ami del 6 di tipo beack, per il bibi penso vada meglio un aberdeen, i più esperti di me mi correggeranno se non è così.
In pesca son solito lasciare la frizione un po' aperta per rendere il tutto più naturale, le tocche si sentono comunque bene. L'orata è molto sospettosa..assaggia l'esca e poi la risputa per attaccarla poi con violenza, per cui se ferri alla minima tocca probabilmente la prenderai sul labbro, meglio aspettare la mangiata decisa.
Ciao e buon divertimento :)

In linea generale ci siamo, anche io amo molto lo scorrevole per pescare l'orata, se non devo cercare distanza... altrimenti meglio un minitrave con finale di anche 3mt...
salirei di diametro di finale, lo 0,22 lo vedo troppo esiguo in caso di big oratona... se ingoia, lo 0,22 lo stringe tra le mascelle e lo fa poltiglia, sembra che il filo passi tra 2 sassi (te lo dico perchè mi è successo più di una volta con gli 0,26) io userei per stare tranquillo un buon 0,30... specie con le esche che hai citato..
anche come ami, salirei un pò di misura... almeno un num 4, a salire...
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


fogo1986

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #21 on: November 21, 2011, 17:59:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

In linea generale ci siamo, anche io amo molto lo scorrevole per pescare l'orata, se non devo cercare distanza... altrimenti meglio un minitrave con finale di anche 3mt...
salirei di diametro di finale, lo 0,22 lo vedo troppo esiguo in caso di big oratona... se ingoia, lo 0,22 lo stringe tra le mascelle e lo fa poltiglia, sembra che il filo passi tra 2 sassi (te lo dico perchè mi è successo più di una volta con gli 0,26) io userei per stare tranquillo un buon 0,30... specie con le esche che hai citato..
anche come ami, salirei un pò di misura... almeno un num 4, a salire...

Probabilmente hai ragione ma io sono amante del rischio eheh :)
Diciamo che non mi sono ancora scottato abbastanza..proverò come hai detto comunque, spero non si ridurranno le mangiate


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #22 on: November 21, 2011, 18:15:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

In linea generale ci siamo, anche io amo molto lo scorrevole per pescare l'orata, se non devo cercare distanza... altrimenti meglio un minitrave con finale di anche 3mt...
salirei di diametro di finale, lo 0,22 lo vedo troppo esiguo in caso di big oratona... se ingoia, lo 0,22 lo stringe tra le mascelle e lo fa poltiglia, sembra che il filo passi tra 2 sassi (te lo dico perchè mi è successo più di una volta con gli 0,26) io userei per stare tranquillo un buon 0,30... specie con le esche che hai citato..
anche come ami, salirei un pò di misura... almeno un num 4, a salire...

Probabilmente hai ragione ma io sono amante del rischio eheh :)
Diciamo che non mi sono ancora scottato abbastanza..proverò come hai detto comunque, spero non si ridurranno le mangiate

quello può capitare... solitamente quando pesco con esche corpose, inizio sempre con terminali un pò spessi... per poi scendere di diametro se proprio non vedo alcun segnale... ;)
io comunque, se cerco l'orata la cerco big... se la becchi sul labbro la tiri fuori anche con lo 0,22 ma se ingoia, lo macina...
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #23 on: November 21, 2011, 19:12:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

In linea generale ci siamo, anche io amo molto lo scorrevole per pescare l'orata, se non devo cercare distanza... altrimenti meglio un minitrave con finale di anche 3mt...
salirei di diametro di finale, lo 0,22 lo vedo troppo esiguo in caso di big oratona... se ingoia, lo 0,22 lo stringe tra le mascelle e lo fa poltiglia, sembra che il filo passi tra 2 sassi (te lo dico perchè mi è successo più di una volta con gli 0,26) io userei per stare tranquillo un buon 0,30... specie con le esche che hai citato..
anche come ami, salirei un pò di misura... almeno un num 4, a salire...

Probabilmente hai ragione ma io sono amante del rischio eheh :)
Diciamo che non mi sono ancora scottato abbastanza..proverò come hai detto comunque, spero non si ridurranno le mangiate

quello può capitare... solitamente quando pesco con esche corpose, inizio sempre con terminali un pò spessi... per poi scendere di diametro se proprio non vedo alcun segnale... ;)
io comunque, se cerco l'orata la cerco big... se la becchi sul labbro la tiri fuori anche con lo 0,22 ma se ingoia, lo macina...
Ciao Manù,
ma per le big, hai mai provato col bibbone?
E' un'esca che mi incuriosisce e che vorrei testare...
Daniele


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #24 on: November 21, 2011, 19:33:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

In linea generale ci siamo, anche io amo molto lo scorrevole per pescare l'orata, se non devo cercare distanza... altrimenti meglio un minitrave con finale di anche 3mt...
salirei di diametro di finale, lo 0,22 lo vedo troppo esiguo in caso di big oratona... se ingoia, lo 0,22 lo stringe tra le mascelle e lo fa poltiglia, sembra che il filo passi tra 2 sassi (te lo dico perchè mi è successo più di una volta con gli 0,26) io userei per stare tranquillo un buon 0,30... specie con le esche che hai citato..
anche come ami, salirei un pò di misura... almeno un num 4, a salire...

Probabilmente hai ragione ma io sono amante del rischio eheh :)
Diciamo che non mi sono ancora scottato abbastanza..proverò come hai detto comunque, spero non si ridurranno le mangiate

quello può capitare... solitamente quando pesco con esche corpose, inizio sempre con terminali un pò spessi... per poi scendere di diametro se proprio non vedo alcun segnale...
io comunque, se cerco l'orata la cerco big... se la becchi sul labbro la tiri fuori anche con lo 0,22 ma se ingoia, lo macina...
Ciao Manù,
ma per le big, hai mai provato col bibbone?
E' un'esca che mi incuriosisce e che vorrei testare...


il bibbone dicono essere più appetito da saraghi e spigole in condisurf... le orate più belle le ho fatte con l'americano, e col granchio... un esca che mi piacerebbe molto usare è il paguro invece... purtroppo da noi non è tanto semplice farli...
ohi daniè ma quando ci vediamo ????
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #25 on: November 21, 2011, 21:06:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

In linea generale ci siamo, anche io amo molto lo scorrevole per pescare l'orata, se non devo cercare distanza... altrimenti meglio un minitrave con finale di anche 3mt...
salirei di diametro di finale, lo 0,22 lo vedo troppo esiguo in caso di big oratona... se ingoia, lo 0,22 lo stringe tra le mascelle e lo fa poltiglia, sembra che il filo passi tra 2 sassi (te lo dico perchè mi è successo più di una volta con gli 0,26) io userei per stare tranquillo un buon 0,30... specie con le esche che hai citato..
anche come ami, salirei un pò di misura... almeno un num 4, a salire...

Probabilmente hai ragione ma io sono amante del rischio eheh
Diciamo che non mi sono ancora scottato abbastanza..proverò come hai detto comunque, spero non si ridurranno le mangiate

quello può capitare... solitamente quando pesco con esche corpose, inizio sempre con terminali un pò spessi... per poi scendere di diametro se proprio non vedo alcun segnale...
io comunque, se cerco l'orata la cerco big... se la becchi sul labbro la tiri fuori anche con lo 0,22 ma se ingoia, lo macina...
Ciao Manù,
ma per le big, hai mai provato col bibbone?
E' un'esca che mi incuriosisce e che vorrei testare...


il bibbone dicono essere più appetito da saraghi e spigole in condisurf... le orate più belle le ho fatte con l'americano, e col granchio... un esca che mi piacerebbe molto usare è il paguro invece... purtroppo da noi non è tanto semplice farli...
ohi daniè ma quando ci vediamo ????
Mi hanno indicato un negozio a Sapri che i bibboni li tiene, ma sono quelli congelati...
Quindi, secondo te conviene aspettare una condisurf per usarli?

O.T.:
Manù, ci dobbiamo organizzare nel periodo natalizio (perchè nei week end faccio il "mammo"), magari con un bel moto ondoso...
Se poi dovessero uscire delle occasioni prima, ti avviserò preventivamente...
Daniele


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #26 on: November 22, 2011, 10:33:31
Io al congelato preferisco sempre il fresco, in condizioni di mare calmo... in turbolenza, va bene qualsiasi cosa... si, secondo me rendono di più in condisurf, specie se congelati...
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


antonio77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #27 on: November 22, 2011, 13:54:48
io penso che l` orata si puo prendere a tutto, molto dipende dallo spot e dal periodo. In alcuni momenti dell` anno le orate piccole e medie, diciamo fino ai 7/800 gr quindi maschi,  per chi non lo sapesse le orate sono ermafroditi, fino a circa 1 anno e mezzo sono maschi poi femmine, pascolano spesso assieme ai branchi di saraghi, e qui si insidiano con tutto, anellidi, bibi e non ultimo il bigattino, giusto domenica a bolognese ne ho perso due di 500 gr circa, purtroppo acqua cristallina e finale troppo fine proprio al bigatto. In altri spot li dove le rocce e gli scogli la fanno da padrone, usare i mitili, paguri, granchi ecc. secondo me é meglio. Sono abbastanza sicura che pescare di notte o comuque con pochissima luce, l` aiuto del flotter é importante.
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........


zonE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #28 on: May 28, 2012, 16:07:46
io onestamente le orate più belle le ho sempre prese con bibi,ed a volte quando il fattore c assiste in condizioni di mare calmo anche con pasturatore e bigattino,purtroppo non parlo di orate di 5 chili ma da 2 chili e mezzo a quasi 4 con bibi di catture dalle nostre parti se ne fanno parecchie


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #29 on: May 28, 2012, 19:58:43
Personalmente ho pescato le orate con diversi tipi di esca: bibi, coreano, americano, muriddu, tremolina, cordella, bigattino, gamberetto, granchio, murice, cozza, cannolicchio, paguro, trancio di sardina, trancio di muggine, trancio di calamaro, trancio di seppia, fasolare, oloturia, cicala di mare...
Nessuna di queste esche, almeno per quanto mi riguarda, si è dimostrata selettiva sulla taglia dell'orata (ho preso orate da 1,8 kg col bigattino e orate da poche centinaia di grammi con bibi, granchio, ecc.). Si sono invece dimostrate selettive sulla specie il granchio (100%), il murice (90%), il trancio di seppia (80%) e il trancio di calamaro (70%). Ovviamente, usando esche selettive, bisogna che l'orata 'circoli' in zona, altrimenti la giornata potrebbe trasformarsi in un cappotto.
Le condizioni in cui ho pescato meglio le orate sono: mare calmo e ore più calde della giornata (oltre che all'alba e al tramonto), con leggera brezza frontale o latero-frontale. Il vento migliore si è sempre dimostrato lo scirocco, almeno in determinati spot, in modo particolare usando come esca la cozza semiaperta ('a farfalla') oppure privata di una valva, con l'unico inconveniente che è necessario un brumeggio continuo di cozze frantumate (ce ne vogliono svariati chili...).
Il terminale che si dimostra più catturante è quello con piombo scorrevole e long arm, su un fondale con presenza di posidonie non troppo fitte e non molto alte.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sampeyshop

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #30 on: June 11, 2012, 11:54:34
ragazzi io non sono un grande surfcaster ma posso assicurarvi che l'orata la prendo e anche spesso a surf .... con bibi , americano e spesso anche con la tremolina...parliamo di esemplari sui 800 gr 1kg....
secondo me le tecniche di pesca variano anche da zona a zona....


trinc

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #31 on: August 25, 2012, 16:46:14
Ciao a tutti,

l'altro giorno ero in Croazia, in una zona caratterizzata da bassi fondali da 0,5 a 1,5 m misti di roccia buche ghiaiose  e lingue di sabbia con posidonia. Con la maschera avevo visto molti pesci, branchi di salpe saraghi ecc. Quello che mi aveva fatto scegliere lo spot erano alcune bollate da branzino-spigola. Sono andato all'alba, marea che aveva appena iniziato a salire, bolognese da 6 m con galleggiante stick piombato da inglese da 1,75 g + 0,6 g bloccato con due pallini uno 0,4 e uno 0,2, microgirella e finale un metro e mezzo di 0,12 amo n°8 robusto, esca trancio di calamaro. La scelta del calamaro è stato un ripiego dato che l'unica esca viva che si trova in zona è il verme di Rimini, che non ho mai usato e nel frigo avrebbe terrorizzato la famiglia. Il risultato è stato che speravo nei branzini e ho passato quasi tre ore a pescare e rilasciare una quantitatà di orate sotto misura, tranne un paio sui 30 cm, praticamente un lancio una cattura. Come dicono i croati branzin nema, cioè spigole niente. Chiedo ai più esperti, è un caso che ci fossero solo orate piccole o è per i bassi fondali o per l'esca?

Trinc


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #32 on: August 25, 2012, 17:54:56
Presumo che il mare fosse calmo con acqua limpida. Io aspetterei che il mare si ravvivi intorbidendo l'acqua e creando schiuma. In queste condizioni salirei. come bracciolo ad uno 0.14/0.16 (non si sa mai). Dei calamari usa i tentacoli che si innescano meglio del mantello. Puoi anche usare il gambero morto ed il cannolicchio.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: