Sparus aurata

This is a discussion for the topic Sparus aurata on the board L'ORATA.

Author Topic: Sparus aurata  (Read 4459 times)

LUNA ROSSA

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
  • Calabria pesca on line
on: September 17, 2006, 11:18:20
Nome scientifico:
Sparus aurata (Linneo, 1758)

Nomi dialettali:
aurata dorata or?da dorada ar?ta arate cagnina canina caniottu.



L?orata ? un pesce dal corpo ovale con testa appiattita; si distingue dalle altre specie di Sparidi per la fascia dorata, da cui prende il nome, molto evidente sul capo; sul margine superiore dell?opercolo c?? una grande macchia bruna.La colorazione del dorso ? grigio chiaro, i fianchi sono argentei con strisce brune e giallastre alternate. L?orata vive isolata o in branchi non molto numerosi; ? una specie ermafrodita e in particolare sviluppa prima gli organi maschili e successivamente quelli femminili.Questo fa si che gli individui intorno ai 20-30 cm siano di regola maschi, mentre quelli di taglia superiore sono femmine.Si nutre di molluschi e crostacei che riesce a triturare grazie a sviluppati denti molariformi, come balani e gasteropodi, ma si ciba anche di alghe.Si riproduce in autunno e inverno.Pu? superare i 5 Kg di peso e arrivare ad un lunghezza massima di 70 cm; pu? vivere fino a 20 anni.

Dove vive(Orata)
Vive lungo la fascia costiera, in prevalenza su fondali sabbiosi o in praterie di Posidonia, a profondit? che raggiungono circa 100 m.L?orata ? diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo e nell?Atlantico orientale, dalle Isole Britanniche alle Isole di Capo Verde.E? una specie eurialina, che abita anche le lagune e gli stagni costieri, dove generalmente migra all?inizio della primavera per rimanervi fino all?inizio dell?inverno; poi torma in mare e per il periodo della riproduzione abita in acque pi? profonde.I giovani vivono in gruppo, mentre gli adulti cacciano isolati, soprattutto in estate, nelle praterie di Zostera e lungo le coste rocciose.

Come si pesca(Orata)
Quantit? modeste di orate vengono pescate in mare con reti da posta, reti a strascico e con i palangari.Questa specie ? oggetto di allevamento intensivo ed estensivo, in acque marine e salmastre: l?orata viene ampiamente allevata in tutta la nostra penisola principalmente in Alto Adriatico, in Toscana e in Sardegna, nelle valli, in vasche e in mare aperto.Le orate allevate in gabbie a mare hanno un sapore migliore.I migliori allevatori contrassegnano ogni singola orata apponendovi un marchio sulla testa;cio permette, una volta consumato, di ritrovare il prodotto con le stesse caratteristiche.

TECNICHE DI PESCA

Inutile dire che l?orata ? considerata una preda d?eccellenza, ambita da tutti i pescatori, e non soltanto da quelli di foce, sia per la combattivit? che dimostra nel combattimento, sia per lo  squisito gusto delle sue carni una volta servita in tavola.

Da terra la si insidia sia con la tecnica di pesca ?fine? con terminali sottili e bigattino come esca (questo nei porti e nelle foci), sia con grossi bocconi come sardine intere o a tranci dalle scogliere. Ma una delle tecniche vincenti ? il surfcasting, usando come esca il bibi o trance di sarda.

Come si consuma(Orata)
L?orata ? considerata uno dei pesci di maggior pregio sul mercato; le sue carni sode e delicate sono apprezzate non solo per il sapore, ma per il fatto di aver pochissime lische.Gli esemplari di allevamento presenti sui mercati sono lunghi circa 30-35 cm.L?orata ha un sapore diverso in relazione all?ambiente dove ? vissuta e all?alimentazione; le migliori sono quelle di valle e quelle di stagno perch? si alimentano in ambienti naturali, con cibo vario ed abbondante.Si differenziano per la sapidit? delle carni, essendo quelle di valle pi? delicate e con gusto morbido, mentre quelle di stagno, vivendo in ambienti a volte pi? salati, hanno un sapore pi? deciso.Le orate di allevamento hanno prezzi diversi in relazione alla taglia (le pi? grandi costano di pi?) ed alle condizioni di allevamento: un?alimentazione con un eccesso di grassi porta ad una crescita pi? rapida ed ad un gusto forte che non ? sempre apprezzato.Per questo motivo ? opportuno conoscere la provenienza dell?orata, privilegiando i produttori che contrassegnano il loro prodotto.L?orata pu? essere cucinata in vari modi: arrosto, al cartoccio, al sale, ecc..


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
                   Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: