travi clippati per l'orata

This is a discussion for the topic travi clippati per l'orata on the board L'ORATA.

Author Topic: travi clippati per l'orata  (Read 14626 times)

^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #20 on: June 06, 2010, 20:36:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Nonnoroby!!
Ti ringrazio delle delucidazioni, molto interessanti! Voglio farti però due domande!
-Dove caspita trovo queste guaine e quanto costano? Vengono vendute in matasse enormi?
-In caso, per esempio, di un long arm basso, mettiamo questa guaina siliconica al bracciolo (che si trova in basso) come da te disegnato (oppure le classiche mollette della gemini genie) e il bait clip in alto! In questo caso, la molla o la guaina che sia, esercitano una spinta al bracciolo verso il basso a favore dell'aggancio dell'amo sul bait clip! Durante il lancio, a causa di questa forza, non si rischia che l'amo resti agganciato al bait clip? Spero di essermi spiegato bene!!
E' un comunissimo filo elettrico che è ricoperto (anziché dalla solita plastica) da questa guaina siliconata che è resistente alle alte temperature (cioè non si squaglia). Si vende a metraggio come un qualsiasi filo elettrico e a Sassari o a Nuoro non avrai difficoltà a trovarlo presso un rivenditore di articoli elettrici. Per essere sicuro che ti stia dando il prodotto giusto (filo elettrico per alte temperature) sfila un pezzettino di guaina ed accertati che sia elastica. Costa solo un pelino di più del comune filo elettrico, te ne bastano pochi metri per farti la scorta per tutta la vita (ogni spezzone lo fai da 3 cm).
L'ammortizzatore funziona in questo modo:
- lo puoi usare in alto o in basso al trave (vale sia per un bracciolo alto che per uno basso)
- il bait clip deve essere posizionato ad una distanza tale che, quando ci agganci l'amo, l'ammortizzatore resta in posizione di riposo (esattamente come lo vedi nella figura del post precedente)
- quando effettui il lancio, il trave subisce un allungamento: allungandosi, tende ad allungare anche il bracciolo (che è collegato al bait clip), però a questo punto entra in funzione l'ammortizzatore, che si comporta come una molla: la girella a cui è legato il bracciolo comprime la guaina la quale, accorciandosi, impedisce al bracciolo di subire un allungamento (cioè lo stress lo subisce la guaina e non il bracciolo)
- la possibilità che l'amo resti agganciato al bait clip c'è sempre, a prescindere che si usi o meno un congegno qualsiasi ammortizzante. Lo sgancio dell'amo dal bait clip avviene perché il piombo, appena tocca l'acqua, subisce una specie di 'rallentamento', per cui il trave si rilassa e si piega, accorciandosi. Il bracciolo, non essendo più teso perché il trave si è accorciato, si sgancia. Di solito lo sgancio non avviene quando sbagliamo il lancio, cioè quando il piombo, anziché fare una bella parabola ascendente verso il cielo ed una altrettanto bella parabola discendente verso l'acqua, viene 'sparato' quasi parallelo al pelo dell'acqua e vi si infila con violenza e velocità tale che il trave non si rilassa ma resta sempre teso: rimanendo teso, anche il bracciolo di conseguenza resta teso, e quindi non si sgancia..
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 P.S.: l'ammortizzatore è soprattutto efficace quando il bait clip è fissato al trave oppure quando viene fissato direttamente sul 'long tail' del piombo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #21 on: June 07, 2010, 01:49:15
Mannaggia alla miseria!! Ma lo sai che io pensavo tutta un' altra cosa? Io pensavo che la guaina o la molla doveva essere in tensione, e quindi piegata, per evitare che il braciolo si togliesse.. Ma non pensavo che la sua funzione avenisse nel momento in cui, durante il lancio, il trave si allungasse!!
Grazie nonnoroby!! Ho imparato una nuova cosa!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Tags: