Ancorette per palamita?

This is a discussion for the topic Ancorette per palamita? on the board LA PALAMITA.

Author Topic: Ancorette per palamita?  (Read 4436 times)

sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
on: September 07, 2012, 19:10:29
Ragazzi di che numero sono gli ami dell'ancoretta che utilizzate per lo spinning alle palamite?
va bene un classico minnows?
;D


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #1 on: September 07, 2012, 21:23:37
Ciao io uso minnow da 14 e 17cm con le relative ancorette..

Ogni 8/10 uscite gli do un colpo di lima per limarle.. Se nella ferrata si piegano procedo con la sostituzione.. e nella sostituzione li prendo identiche, e se non le trovo procedo a comprarne altre simili al massimo, pesandole con la bilancia da orefici..

 
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #2 on: September 08, 2012, 10:13:30
Ok grazie mille,
 stamattina le mie prime 2 ore di spinning (30min con totanara), il mio negoziante mi aveva detto che era pieno di palamite ma (secondo me) sono finite tutte in pescheria dato che c'erano solo quelle, quindi cappotto, il problema maggiore poi era che ero sicuro di avere un minnow semi-affondante, quindi ho usato quello ma mi restava in superfice e mi faceva il movimento del WTD (è sui 17cm), quindi pongo la domanda, qual'è un buon artificiale semi affondante (cioè che lavora a mezz'acqua giusto?)?
 ;D


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #3 on: September 08, 2012, 16:53:39
Ci sono ormai in commercio molti tipi di artifici..

Tutto dipende dove vuoi lavorare tu, ad esempio io ho un artificio della tackle house che lavora ad 80cm dalla superficie ma è un sinking, ovvero se io lancio e sto fermo lui scende giù come un piombo, al recupero sale e si posiziona a 80cm ( se non ric male.. )

Ne ho un altro che invece è floating, ovvero che lo lancio e rimane a galleggiare, come recupero scende a massimo 80cm..

Tu che intendi per mezz'acqua?
In base al palettino esistono artifici che lavorano anche a 2/3 metri sotto l'acqua, ma quelli li vedo più per la traina..

Nella mia borsa io ho, minnow sinking, minnow floating, tutti che lavorano più o meno a massimo 1m, uno solo che lavora a 1.5m poi ho qualche jig da 40grammi, popper, saponette, e wtd..

Se tu vuoi lavorare dal basso verso l'alto sondando la mezz'acqua allora o usi un jig oppure usi un minnow sinking che dopo un pò di affondamento recupererai..

 
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #4 on: September 09, 2012, 11:48:25
ok grazie, comunque ieri mio fratello mi ha portato un artificiale che usava che quando recupero affonda



comunque mi sa che prenderò un sinking
 ;D


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #5 on: September 09, 2012, 11:50:14
ma dalla conformità della paletta affonda max 2 metri e stop..

comunque con quel palettone è più un artificio da traina con barca che da spinning... credo...  ;D
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #6 on: September 09, 2012, 22:37:16
ciao, volevo aggiungere a quanto detto da santuzzu(che condivido) che esiste la terza tipologia di artificiali i  "suspending".sono quelli che quando smetti di recuperare nè affondano nè risalgono in superficie ma restano sulla soglia della loro stessa azione ovvero se un minnow lavora a 80-120 cm quando smetti di rcuperare questo non aggalla come i floating ma resta a 80- 120 cm.

Un minnow per insidiare le palamite che io adoro ma ho maledettamente perso(ma lo ricomprerò al più presto  ) è il buginu di seaspin. Suspending ed eccezionale per la pesca alle palamite da scogliera. ciao.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #7 on: September 10, 2012, 12:56:12
grazie a tutti  ;D
@santuzzu mi era sembrato da traina ma comunque mio fratello ha preso da riva qualche spigola con quello
@tiburon lo terrò d'occhio il buginu e grazie per i consigli


Tags: