Le caratteristiche della palamita

This is a discussion for the topic Le caratteristiche della palamita on the board LA PALAMITA.

Author Topic: Le caratteristiche della palamita  (Read 8623 times)

MOBY

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
on: September 18, 2006, 17:04:11
La Palamita fa parte della famiglia delle sgomberomoridae ed ha il tipico aspetto degli Sgombroidi (tonni, sgombri ecc.), con corpo allungato, fusiforme, leggermente appiattito ai fianchi e sottilissimo in prossimit? del peduncolo caudale. ?
La bocca ? ampia e munita di denti appuntiti e ricurvi all?indietro; l?occhio ? tondo, piuttosto piccolo. Il colore del dorso ? blu scuro, quasi elettrico, mentre i fianchi ed il ventre sono argentati con riflessi verdastri o azzurri. ?
Sul dorso si notano 7-9 linee nerastre che decorrono obliquamente in avanti. Pu? raggiungere gli 80 centimetri di lunghezza ed i 10 kg. di peso.


 La Palamita ? una predatrice che insidia interi banchi di acciughe, sardine e cefali ed ? molto frequente nelle nostre acque nel periodo compreso tra l ?inizio della primavera e l?estate.
Veniva pescata con grandi reti a maglia larga dette ?palamitare? che stazionavano in mare per lunghi periodi, destinate alla cattura dei grandi pesci di passo, mentre oggi ? prevalentemente oggetto di pesca sportiva con lenze trainate.

La carne di questo pesce, scarsa di spine e adatta a molte preparazioni, ? ideale per piatti sani e molto gustosi.[/size]
 

 
 


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
                   Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: