lenza per palamite

This is a discussion for the topic lenza per palamite on the board LA PALAMITA.

Author Topic: lenza per palamite  (Read 12608 times)

mirko79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
on: August 14, 2011, 20:31:01
ciao a tutti vorrei chiedervi un aiuto dato che in questo periodo all'uscita del porto della mia città si prendono le palamiti sono stato invitato da un mio amico per una battuta di pesca a me sconosciuta qualcuno sa dirmi come è composta la montatura della lenza pescano con la sarda a svolazzo grazie mille


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #1 on: August 14, 2011, 21:27:05
L'ho praticata solo due volte ma con gente molto molto in gamba. Loro fanno una montatura così fatta, amo 3/0 a salire di dimensione, terminale da 1,8 metri dello 0,28, girella con moschettone alla lenza madre. In base alla corrente ci si orienta con piombi da 2-3gr fino ad un massimo di 10-15 gr. Si può anche non mettere il piombo, anzi, almeno una senza mettila. lenza madre sul 30 circa mm più mm meno. 
Ancorati a 28-30 metri di fondo, pastura con sarde tagliate in 4-5 parti. Se la corrente è debole tagliale in più parti.
Le sarde le si innesca con l'ago e l'amo deve uscire dalla bocca. Mi raccomando, le sarde che innescherai selezionale dalla cassetta prima devono essere le più belle tra tutte.. Ti consiglio una volta comperata la cassetta di selezionarle subito quelle che innescherai e metterle in sacchetti da surgelati. 12 sarde per sacchetto messe piane una accanto all'altra. Queste fai attenzione a non schiacciarle. Quelle della pastura invece le puoi anche shakerare.

Consiglio spassionato è quello di mettere le esche a profondità diverse per vedere su che altezza dal fondo sono. Una volta abboccata la prima regola le altre su quella profondità


mirko79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #2 on: August 14, 2011, 21:32:52
grazie blue jack fin facendomi un giro su internet ho visto anche che molti usano legato sull'amo uno spezzone di dracon (scusa l'ignoranza non so che sia dalle foto mi sembra tipo multifibra) che poi tramite una girella con doppia apertura quella usata spesso per lo spinning attaccano a uno spezzone di due metri di fluorocarbon xche usano questo dracon per evitare rotture ?


enzoandreanelli

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Reply #3 on: October 17, 2011, 19:59:02
Con lo 0,28 senza dracon non spacchi????


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #4 on: October 18, 2011, 11:48:26
Mi sono informato meglio, e si, c'era un pezzo di trecciato da 20 o 30 lb attaccato all'amo della stessa lunghezza della sarda. Una volta fatto l'innesco il trecciato scompare all'interno di questa.
 

Con l'attrezzatura giusta si può anche scendere di diametro del terminale. Il divertimento è assicurato, con l'attrezzatura sopra citata ho impiegato più di 30 minuti a tirare sù una palamita da 3,5 kg.. sono davvero instancabili  calabria


calafuria

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #5 on: October 18, 2011, 13:10:41
SECONDO ME NON TI DEVI ASSOLUTAMENTE ANCORARE..LA PESCA CHE DOVRAI FARE E' UN DRIFTING LEGGERO E LA PAROLA STESSA TI DICE TUTTO.PER DIVERTIRTI UNO 0,25 IN BOBINA ANDRA' BENE MA IL FINALE IL LO FAREI CON UN FLOROCARBON DEL 0,20 DOPPIATO AMO A GAMBO LUNGO LEGGERO TIPO ABERDEEN DEL 2


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #6 on: October 18, 2011, 13:36:01
Ciao calafuria, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare nel mondo dei forum. Non avendo una barca non ci vado molto spesso a palamite, per cui sul tipo di amo e terminale non ti sò dire quale sia meglio o peggio.
Ma non si può farla scarrocciando, la ricerca dei 28 metri ancorati è da fare con massima scrupolosità. Barca sui 28 già ancorata, non che sui 28 si butta l'ancora. Scarrocciando si finirebbe su un altra batimetrica e anche sugli scogli, visto anche che i 28 metri in liguria sono molto molto vicini a riva. Inoltre ci si muoverebbe assieme alla pastura, non creando così una scia in cui risalirebbero i pesci. Le lenze sarebbero a rischio ingarbugliatura e l'ancora galleggiante sarebbe d'obbligo. Inoltre un minimo di vento rischierebbe di far andare la barca più veloce delle esche.
Le volte che ci sono andato, con gente moolto in gamba, avevamo 5 canne in acqua e nessuna mai si è presa l'un con l'altra. E non era una nave, era un barca di 5 metri e tutte le canne erano nello specchio di poppa.


calafuria

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #7 on: October 18, 2011, 15:11:35
ognuno interpreta la pesca come gli pare,ogni zona ha le sue regole io pesco come ti ho scritto e poi se ti sposti dalla batimetrica dai 28 ai 40 cosa cambia?i pesci abboccano solo su quelle batimetriche?secondo me dovresti solo dire la tua esperienza che non equivale alla regola


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #8 on: October 18, 2011, 15:29:49
Assolutamente, mi scuso se non l'ho specificato. Chi mi ha portato a fare questa pesca è stato molto scrupoloso nel rispettare i parametri da me citati. Questi parametri sono ovviamente in stretta correlazione  con il posto. E vista la quantità e la grandezza delle catture sono certo che, almeno dalle mie parti, è difficile ottenere risultati migliori.
E' invece interessante osservare tecniche diverse per lo stesso scopo. Al fine di prender il buono da ogni metodo per affinare sempre di più la propria tecnica ti chiedo di descrivere meglio il tuo metodo. Non si sà mai che invece si può fare molto meglio!
Ad esempio, usi un ancora galleggiante? su quali batimetriche peschi e quanto piombo usi? usi un pasturatore a mò di nassa o spezzetti anche tu con le forbici e con tanta pazienza le sarde? sei vincolato ad un mare totalmente piatto o anche con qualche nodo di vento riesci comunque nell'intento?
Grazie e cordiali saluti


calafuria

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #9 on: October 18, 2011, 16:57:32
L'ANCORA GALLEGGIANTE DIPENDE DALLA CORRENTE  IO PESCO GENERALENTE SU DEI CIGLI DI SECCA SU PROFONDITA' 80 MT SCARROCIO LENTO LA PASTURA NON E' NECESSARIAMENTE FATTA DI SARDE, A PEZZI O INTERE,POSSONO ESSERE ANCHE SARDE TRITATE CHE ATTIRANO PESCI FORAGGIO E COME TU CERTAMENTE SAPRAI DIETRO LE BOGHE O SUGARELLI CI SONO SEMPRE ALTRI PESCI PER QUANTO RIGUARDA IL GALLEGGIANTE  IO USO UNA CANNA A 5 MT. UNA A 15 E UN'ALTRA A CORRENTE SENZA PIOMBO,PER IL DIVERTIMENTO PURO BISOGNA PESCRARE CON UN 20 IN BOBINA E CANNE LEGGERE DA BOLENINO.SECONDO ME E' TROPPO TIRARE UN PESCE DI 3,5 IN MEZZ'ORA  AVEVI LA FRIZIONE TARATA MALE.
SCUSATE PER IL MAIUSCOLO  SI E' INCEPPATO IL TASTO


palamite

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #10 on: May 19, 2012, 10:36:58
ciao, vi dico come si pescano le palamite a civitavecchia..
la battimetrica è sui 40 metri circa, la si pesca senza uso del galleggiante e con filo in bobina del 0.40.
il terminale, possibilmente in fluorocarbon è del 0.33 della seguar soft della lunghezza di metri 2 circa. il collegamento trave terminale è fatto tramite una girella a 3 .
la pasturazione, io la effettuo con un macinino elettrico autocostruito, molto utile per questa pesca, ma la si può fare anche tagliando le sarde a pezzi ( utilissime le forbici a più lame ) . di solito non usiamo il piombo, ma a secondo della corrente se dobbiamo aggiungerlo lo facciamo in grammatura massima 10 gr.
una volta la lenza viene filata in mare, abbiamo come punto di riferimento un segnale posto sul filo in bobina che non sto qua a dire a che metri dalla poppa della barca in quanto soggettiva , e una volta arrivato a quel punto, si recupera e si innesca di nuovo.  non usiamo l'ago in quanto le sarde vengono messe trapassando la spina centrale della sarda, e il 0 33 garantisce una buono garanzia anche se spesso si hanno rotture... la cosa molto importante da dire è che la lenza dovrà sempre uscire dalla bobbina del mulinello nel modo più naturale possibile e in maniera continuativa ..spero di esser stato utile ... ciao


mirko79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #11 on: August 20, 2012, 16:05:34
ciao palamite scusa la mia curiosita ma sei di civitavecchia


Tags: