Palamite e tonnetti a bombarda

This is a discussion for the topic Palamite e tonnetti a bombarda on the board LA PALAMITA.

Author Topic: Palamite e tonnetti a bombarda  (Read 6706 times)

robyjerk

  • Guest
on: April 21, 2011, 11:49:29
C'è una domanda che mi frulla da tempo nella testa:

perchè i pescatori a bombarda di palamiti e tonnetti usano una canna da surf e filo 0,35 in bobina?
non si ammazzano a lanciare continuamente così??

e poi perchè recuperano così velocemente?


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: April 21, 2011, 13:20:19
ciao ti rispondo perchè vedo fare spesso questa tecnica e a volte la uso per i serra e le spigole quando non mangiano a spinning: canne da surf lunghe e bombarda servono per lanciare lontano, visto che le mangianze dei tonni sono spesso a diverse decine di metri da riva; in questi casi non basta l'attrezzatura da spinning...il recupero veloce è perchè si va a sostituire la traina da natante, poi ogni pescatore ha il suo modo
l'unghietta per tonni essendo un'esca nata da traina necessita un recupero veloce
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


MareDentro

  • Guest
Reply #2 on: April 21, 2011, 20:39:37
Penso sia una specie di tradizione...comunque al di là di come pescano, quando arrivano i branchi in frenesia alimentare se ne prendono tantissimi. In questi casi una persona con un pò di cervello dovrebbe fermarsi, una volta prelevati 4-5 esemplari, invece ho visto alcuni trattenerne anche più di cento, fino a riempire l'automibile, un vero scempio. Anche con la canna da pesca si possono fare danni ambientali.


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #3 on: April 21, 2011, 21:47:19
sono d'accordissimo per quanto riguarda gli scempi con la canna da pesca
oggi come spesso accade quando pesco a bolognese ho messo in pastura il branco di spigolette...purtroppo le catture erano tutte piccole e le ho come sempre rilasciate con la massima delicatezza, ma vedo molti pescatori che ne trattengono anche 10-15 di un etto ogni volta che pescano...
e si giustificano dicendo: ma fritte sono buone...........
aiuto mettete l'esercito a sorvegliare i "pescatori"
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Tags: