A che altezza del fondo devo mettere l'amo per pescare spigola al porto?

This is a discussion for the topic A che altezza del fondo devo mettere l'amo per pescare spigola al porto? on the board LA SPIGOLA.

Author Topic: A che altezza del fondo devo mettere l'amo per pescare spigola al porto?  (Read 30804 times)

robyjerk

  • Guest
Ti conviene scegliere un fondale di max 4 metri.Sui fondali che superano in profondità la lunghezza della canna si usa il galleggiante scorrevole,ma è un pò complicato da spiegare come si fa.


davide!!!

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
ma io mi riferisco al galleggiante scorrevole tu fin'ora mi hai spiegato il galleggiante fisso?


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Per pescare con gallegiante scorrevole, bisogna mettere un stopperino di filo istallandolo sul filo madre, che gia vendono pronti, inseriti in un tubicino, basta chiedere al rivenditore ( mi dia gli stopper a filo per la  pesca all'inglese).
Io li uso di filo perchè se pesco in profondita superiori alla canna non danno fastidio al passaggio nel occhielli.
Poi metto uno scorrevole per inglese (che gia vendono pronti ),poi inserisco un salva nodo piccolissimo ed in fine una micro girella.
Sotto la girella lego il terminale, metto le palline di piombo spaccato a 30 cm dall'amo e il terminale lo faccio da un metro a un metro e cinquanta, poi vado a misurare il fondale con la torpille misura fondo.
E per scegliere la misura della profondità che voglio pescare regolo lo stopper su e giù.


davide!!!

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
io gia pesco con questa tecnica solo che non sono ancora tanto esperto. voglio sapere come devo fare il finale se lo devo piombare o lo devo lasciare libero(senza piombini spaccati)e come faccio a capire se l'amo è a 5 cm dal fondo?mi consigli galleggiante all'inglese(il tubetto trasparente piomato o non?)o il galleggiante normale scorrevole?


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Tutti i galleggianti sono perfetti, quando il pesce è in frenesia non guarda il galleggiante ma guarda il teminale.
Per quanto riguardo la profondità dovresti comprare la torpille misura fondo a sgancio rapido per l'amo ( basta chiere ai rivenditori ).
Metti la torpille sul amo e misuri il fondo, regoli il gallegiante fino a che stia nella perfezione del pelo dell'acqua, poi togli la torpille e lo abbassi verso l'amo di quanto vuoi pescare dal fondo.
Io pesco moltissimo con i galleggianti fissi cioè a bolognese sul filo madre ( SE NON DEVO PESCARE PIù LUNGO DELLA CANNA ) .
Perche il galleggiante fisso se cè corrente riesce a stare piu stabile è sto tranquillo che scende.


pesceserra

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
MA CHI LA DETTO CHE LE SPIGOLE MANGIANO AL FONDO,SOLITAMENTE STANNO ALZATE DAL FONDO IO AD ESEMPIO ANCHE DI GROSSE DIMENSIONI LI HO BECCATE A 4 METRI IN UN FONDALE DI CIRCA 6 METRI
PASTURANDO LORO SALGONO,E NORMALE,UNA BUONA PASTURAZIONE E IL GIOCO E FATTO LI ALZI DAL FONDO E SI CI PESCA A 3.50 4 METRI.


davide!!!

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
e in un fondale di 10-12 metri a che altezza devo mettere l'amo?comunque mi potresti mettere un disegno di come effettuare la paratura?un'altra cosa io pesco al porto dalla parte delle pietre ma devo lanciare subito dopo le pietre o a distanza?grazie in anticipo per la risposta


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
MI devi dire con un fondale di 6 mt pescavi a 4 mt e ai preso spigole grosse, ma pescavi senza  un filo di corrente.
Ma se ai un pò di corrente la pastura te la porta fuori dalla zona di pesca e allontanerai anche la mangianza.
Impara che quando le spigole sono in frenesia ,sono predatori e non guardano l'altezza, guardano solo che si devono sfamare perchè la vita in acqua e dura non è come a noi che quando abbiamo fame andiamo al supermercato.

Caro pesceserra fammi vedere ste foto?





LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.

Caro davide potrai pescare anche vicino le pietre, però se vorrai insidiare la spigola dovresti cercare fandale piu basso


davide!!!

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
ma 10-12 metri d'acqua sono dalla parte interna del porto, dalla parte esterna sono 3-4 metri. comunque


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Io di solito pesco di più dal lato quasi di fuori xche avendo meno profondità riesco a gestire meglio tutto.
Poi essendo nel acqua più turbolente hai più probabilità di prendere le spigola.


Tags: