altezza

This is a discussion for the topic altezza on the board LA SPIGOLA.

Author Topic: altezza  (Read 4331 times)

baghe

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
on: March 09, 2013, 08:18:03
buongiorno a tutti volevo sapere a che altezza mi devo mettere per poter cercare di insidiare delle spigole?
di solito pesco 50 cm dal fondo fino a settembre o pescato di tutto ma adesso voglio insidiare la regina cosa mi consigliate?


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #1 on: March 09, 2013, 19:03:00
Ciao baghe!!!
Perdonami ma non ho capito molto il senso della domanda!!! Cioè cosa intendi a 50cm dal fondo? E soprattutto che tecnica pratichi?
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: March 09, 2013, 22:38:15
Umberto, il nostro amico parla di pesca a galleggiante. Tengo anch'io l'amo a circa 50 cm. dal fondo, su un fondale che va dai 2 ai 4 metri. L'unica cosa è che uso galleggianti piombati da inglese e lascio il terminale libero di svolazzare senza alcuna zavorra. Al limite, se c'è forte corrente, piombo con un pezzetto di filo di piombo sottile.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #3 on: March 10, 2013, 15:56:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Umberto, il nostro amico parla di pesca a galleggiante. Tengo anch'io l'amo a circa 50 cm. dal fondo, su un fondale che va dai 2 ai 4 metri. L'unica cosa è che uso galleggianti piombati da inglese e lascio il terminale libero di svolazzare senza alcuna zavorra. Al limite, se c'è forte corrente, piombo con un pezzetto di filo di piombo sottile.
Ah capito!!! Adesso è chiaro!!! In effetti non mi è venuta in mente la pesca con galleggiante, ma ero mirato alla pesca a fondo, quindi mi veniva difficile capire il concetto!!!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


baghe

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
Reply #4 on: March 11, 2013, 12:57:45
si scusate infatti mi sono dimenticato di specificare il tipo di pesca ma cmq avete capito bene pesco alla bolognese con galleggiante, scusate nn ho capito bene usi un galleggiante  es. 2+1  e nn lo piombi? e va in pesca il galleggiante ? io con galleggianti del genere pensavo che bisigna sempre mettere il piombo sopra indicato es. un 2+1 aggiungere al terminale 1g di piombo per fare andare in pesca ( alzare) il galleggiante.
poi volevo chiedervi di solito la spigola a che altezza mangia sul fondo oppure a pelo d acqua? mi consigliate pescare con il pasturatore +galleggiante oppure senza pasturatore


grazie per ulteriori consigli


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: March 11, 2013, 15:59:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
............. scusate nn ho capito bene usi un galleggiante  es. 2+1  e nn lo piombi? e va in pesca il galleggiante ? io con galleggianti del genere pensavo che bisigna sempre mettere il piombo sopra indicato es. un 2+1 aggiungere al terminale 1g di piombo per fare andare in pesca ( alzare) il galleggiante.
........................

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...................... L'unica cosa è che uso galleggianti piombati da inglese e lascio il terminale libero di svolazzare senza alcuna zavorra. Al limite, se c'è forte corrente, piombo con un pezzetto di filo di piombo sottile.

Come vedi ho detto che non piombo il terminale ma davo per scontata la taratura del galleggiante. Ricorda che occorre meno di quel +1 per "alzare" il galleggiante. Con tutto il +1 dovresti portarlo in perfetto assetto da pesca.
La spigola mangia a diverse altezze sotto la scia della fiondata di bigattini ma prevalentemente verso il fondo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


baghe

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
Reply #6 on: March 12, 2013, 06:36:25
scusami oltremare ma forse sono io duro di conprenzione hai detto che nn piombi il galleggiante ? ma cmq aggiungi il +1 di piombi?? nn sto capendo??? se nn aggiungi il peso previsto nn vai in pesca e fino qui e chiaro !!! Non capisco cosa intendi dire che tu nn piombi il galleggiante??? Ma i galleggianti te li costruisci tu?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: March 12, 2013, 12:29:14
Ciao Baghe, dunque io non piombo il terminale, cioè lo spezzone di filo che dalla girelliva va all'amo. La piombatura di taratura (quel +1 che serve a far immergere il galleggiante fino all'astina colorata) la concentro vicino al galleggiante, o con dei piombini a destra e sinistra del galleggiante oppure fermo il galleggiante con dei micro stopperini in gomma e dispongo la piombatura verso la girella. Lo spezzone di filo fra galleggiante e girella di solito è molto corto (infatti alla girella non faccio mai superare l'astina del galleggiante).

Ti allego due disegniniche spero ti chiariscano meglio le idee


STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: