CALABRIA PESCA ONLINE

CATTURE TECNICHE ED ATTREZZATURE => PESCI E TECNICHE DI PESCA => LA SPIGOLA => Topic started by: RenderMAN® on November 10, 2008, 20:49:29

Title: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: RenderMAN® on November 10, 2008, 20:49:29
Stasera ho preso questo tipo di galleggiante:
(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.hobbypescashop.com%2Fcatalog%2Fimages%2FVDT-360C.jpg&hash=acd4a860dc541a2a7029de54a285b337)

lo ho visto ad un tipo della mia zona, lo usa per le spigole con ottimi risultati, ne ho vista tirare una di oltre 3kg.


Ma Come si usa? (se avete un disegno ancora meglio)

Ho una canna molto morbida, con 0.18 in bobine, faccio un terminale da 1mt con ami del 16/18, ma il negoziante mi ha detto che devo lasciarlo scorrevole sto galleggiante.

Se  uso la soluzione stopper>galleggiante>stopper  deve essere scorrevole di quanti cm?

Usare i pallini di piombo "a scalare" nel terminale è utile o si può tralascire questo particolare?

Poi ho notato che alcuni utilizzano la sigla tipo 5+1 4+2 etc... altri portano solo 8 4 ma sembrano identici al 100% perchè queste diverse nomenclature?

Grazie
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: predator on November 10, 2008, 22:59:30
Devi fare un nodino di fermo sulla lenza madre da regolare facendolo scorrere su di essa, in base al fondale in questa sequenza nodino-corallino(con foro tale da non consentire il passaggio del nodino)-galleggiante, se il foro del galleggiante è già sufficientemente piccolo puoi evitare il corallino.
Se peschi con terminali lunghi e grammature leggere puoi anche piombare secco.
Le nomenclature di cui parli si riferiscono a una prepiombatura del galleggiante che ti permette di lanciare di più senza appesantire il terminale e/o di tenere un pò di più il mare (es. 5 gr prepiombatura+1 gr massimo peso che puoi dare al terminale),contrariamente quelli che riportano solo un valore indicano solo la portata del galleggiante.
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: RenderMAN® on November 12, 2008, 01:56:55
Fammi capire la montatura è questa?

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Frenderman2k4.interfree.it%2Fpesca%2FPENNA.png&hash=cddc75983add9997786ee1947c141ded)

Ho provato a lanciarlo, ma ho notato che non vado oltre i 10mt, testato un 4+2 ed un 5+2, con due diverse canne, và poco lontano, dove pesco io l'acqua è molto bassa e devo andare oltre i 20mt per avere un fondale di almeno 1.5/2mt.
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: RenderMAN® on November 12, 2008, 01:58:14
Perdonami, cosa vuol dire "piombare a secco"??
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: predator on November 12, 2008, 14:32:41
Vuol dire usare un piombo singolo quindi non scalandolo in vari piombini.
La montatura è quella, prima del terminale puoi mettere o un piombo o un pasturatore scorrevole piombato in base alla grammatura della penna.
Per lanciare più lontano prova ad aumentare la grammatura, però tieni a mente che più lontanto lanci più difficile è mantenere il galleggiante nella zona in cui hai sondato il fondale, specialmente in situazioni di forte corrente e di vento.
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: ^NONNOROBY^ on November 18, 2008, 11:33:19
I galleggianti a penna o all'inglese sono eccezionali sia in calata, sfruttando il trasporto della corrente, sia lanciandoli.
Nel primo caso usa galleggianti non piombati, che reggono una grammatura di 2 gr, nel secondo caso usa galleggianti piombati adatti a raggiungere la distanza a cui vuoi arrivare (da 4 a 8 gr). Tieni comunque presente che la distanza di lancio dipende moltissimo dal tipo di canna che usi: l'ideale è una bolognese da 4 mt dall'azione di punta (cioè col fusto il più rigido possibile) che durante la frustata imprime la giusta velocità al galleggiante. In entrambi i casi arma le lenze in questo modo:
- fai fuoriuscire dal cimino la lenza imbobinata per circa 2 mt (la lenza imbobinata dev'essere di ottima qualità e del diametro dello 0,16)
- alla fine dei 2 mt fai un nodino di fermo per il galleggiante usando un filo di cotone, di lana o di altro materiale morbido. Non usare gli stopper in gomma o silicone perchè in caso di ferrata questi tendono a fermarsi sul passa-filo del cimino, modificando così l'altezza della lenza in pesca: se peschi di notte, potresti accorgertene quando ormai è troppo tardi.
- Adesso, in successione, infila una micro perlina, il galleggiante, un'altra micro perlina, una torpilla da 2 gr (nel caso di galleggiante non piombato) o di grammatura appropriata nel caso di galleggiante piombato (p.e. per il 4+1 usa una torpilla da 1 gr, per il 4+2 quella da 2 gr, e così via).
- Adesso infila un microscopico pezzo di tubicino di silicone che farà da salvanodo su cui batterà la torpilla ed infine lega una micro girella N.18.
- Riassumendo, sulla lenza madre avrai infilato, in successione: il nodino ferma galleggiate, una micro girella, il galleggiante, un'altra micro girella, la torpilla, il pezzetto di silicone, la girella.
- Adesso non ti rimane che legare l'amo (N. 16, 14 o 12 max). Nel caso di armatura per calata, il bracciolo fallo lungo quanto l'apertura delle tue braccia (più o meno 150-170 cm). Usa un buon filo del diametro dello 0,12. Nel caso invece di armatura per lancio, riduci la lunghezza del bracciolo ad 1 metro.
- Una volta sul luogo di pesca, mediante l'utilizzo di una sonda, regola l'altezza del nodino ferma galleggiante in base all'altezza del fondale.
- Tieni inoltre presente che non sempre la spigola mangia sul fondo, spesso mangia a mezz'altezza, specialmente se usi il bigattino od il gamberetto vivo. Varia le altezze fino a che non trovi quella a cui mangia o, meglio ancora, usa due canne con altezze diverse: durante la mangianza, una la metterai da parte, ma non chiuderla, perchè la rimetterai in pesca quando la mangianza rallenta o si ferma.
- Con queste parature si catturano anche saraghi e orate.
- Importante: non dimenticare il guadino a casa o in macchina, te ne pentiresti amaramente!

Se ti servono altre delucidazioni, sono qui.

Ciao
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: ziolucky on November 18, 2008, 19:23:44
Ciao Nonnoroby spiegazione esauriente, solo potresti spiegare bene come si usa la sonda? sai sono un principiante, la devo attaccare all'amo del terminale? e dopo aver stabilito che il fondale è per esempio 2 metri e tenuto conto di un terminale di un metro quanto filo madre devo mandare giu se voglio pescare sul fondo? Cioè è l'amo che deve arrivare a sfiorare il fondo o la torpilla in modo da lasciare il terminale libero? Perdona la mia ignoranza. Un cordiale Saluto
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: tornado_del_mare on November 18, 2008, 19:56:25
ottima spiegazione
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: ^NONNOROBY^ on November 19, 2008, 13:38:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.... cioè è l'amo che deve arrivare a sfiorare il fondo o la torpilla in modo da lasciare il terminale libero? Perdona la mia ignoranza. Un cordiale Saluto
Attacca la sonda all'amo (non usare una sonda a molla, rischi di perderla, ma quella con un fermo a U in cui scorre un tubicino che, battendo sull'amo, non si sgancia durante il lancio).
Regola l'altezza del galleggiante fino a quando questo fuoriesce dal pelo dell'acqua solo con il segnalatore: la lunghezza della lenza è esattamente quella del fondo.
Adesso hai due possibilità: se la corrente è debole o ferma, lascia l'altezza a questa misura. Se la corrente è sostenuta, aumenta l'altezza di 20 cm in 20 cm sino a quando non vedi le prime 3 0 4 boccate. Tieni sempre presente questa regola: più la corrente è forte, più devi aumentare la lunghezza della lenza in pesca (il bracciolo si dispone quasi parallelamente al fondo, anzichè rimanere fluttuante come in presenza di corrente debole o ferma).
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: ^NONNOROBY^ on November 19, 2008, 14:55:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... cioè è l'amo che deve arrivare a sfiorare il fondo o la torpilla in modo da lasciare il terminale libero? Perdona la mia ignoranza. Un cordiale Saluto
Scusa ziolucky se riprendo il tuo post, ma lo faccio per segnalarti che ho appena postato un nuovo topic intitolato "La pesca col galleggiante scorrevole" e per chiarire meglio la precisa domanda che hai fatto e che per la fretta mi era sfuggita: l'altezza di pesca riguarda l'amo e non la torpilla (che non deve mai appoggiare sul fondo). Per la verità neanche l'amo poggia mai sul fondo (salvo, forse, nei casi di assoluta mancanza di corrente), ne mai dovrebbe farlo con la pesca col galleggiante, perchè il bracciolo perde la sua caratteristica principale che è quello di rimanere fluttuante. Se ti accorgi che l'amo poggia sul fondo, abbassa lo stopper di 10 cm per accorciare la lunghezza complessiva madre+bracciolo.
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: RenderMAN® on November 20, 2008, 13:18:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
..................
- Riassumendo, sulla lenza madre avrai infilato, in successione: il nodino ferma galleggiate, una micro girella, il galleggiante, un'altra micro girella, la torpilla, il pezzetto di silicone, la girella.
..................
Se ti servono altre delucidazioni, sono qui.

Ciao

Grazie delle dettagliata spiegazione, ma ancora mi sfugge il perchè della girella alla fine?
Cioè il terminale vero e proprio che sarà 1/1.5/2 mt lo attacco alla girella finale?

Cioè così?

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Frenderman2k4.interfree.it%2Fpesca%2Fspigola1.png&hash=baee997c1427dbc83b1781f70cc610f5)

Grazie
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: ^NONNOROBY^ on November 21, 2008, 10:50:16
Esattamente così, solamente la microgirella deve essere senza moschettone (devi legare il finale direttamente alla girella).
Complimenti per l'immagine, è veramente eccezionale.
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: ziolucky on November 21, 2008, 18:01:09
Ciao nonnoroby mi rivolgo a te in prima persona ma di riflesso a tutti quelli che ne sanno più di me (io come gia detto sono un principiante) dunque ho visto pescatori che pescano col galleggiante a penna infilato sul moschettone della lenza e con un terminale di 150 cm. e prendono si può dire a riva spigole orate ed anche qualche marmora, ora la mia domanda è questa: utilizzando la lenza come l'hai spiegata tu  e tenendo conto che l'amo non deve poggiare sul fondo come devo fare per pescare quasi a riva? vale a dire in 30/40 cm. di fondo? I posti che pratico hanno una prof. di circa 100 cm. già a 5 metri dalla battigia e continuano a scendere con questa pendenza fino ai 15/20 metri di profondità. Ed ecco un altra domanda secondo te qual'è il posto giusto dove insidiare la spigola in particolare ma anche altre specie di pesci? Un saluto a tutti.
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: ^NONNOROBY^ on November 21, 2008, 21:15:25
Inizio col rispondere alla seconda domanda: se vai a leggere il mio topic "Pesca col galleggiante scorrevole" in questa stessa sezione, scoprirai che i luoghi migliori per pescare spigole, orate, saraghi e mormore col metodo da me illustrato sono i porti, i porticcioli, i pontili, le banchine, le pietre a ridosso delle banchine, i canali di scolmo di stagni e lagune: col metodo da me usato, che potrei definire ultra leggero, viene sfruttata la fluttuabilità dell'insieme, ma particolarmente del bracciolo lungo, completamente libero di muoversi sinuoso anche con correnti deboli, dando ai bigattini escati più o meno gli stessi movimenti dei bigattini che hai usato per la pastura, che di solito vengono ingoiati a mezza altezza o prima che tocchino il fondo. Pescando da questi luoghi, è più facile che l'insieme lenza madre e bracciolo lavorino in questo modo.
I galleggianti pre-piombati (p.e. 2+1, 4+2, ecc.) che vengono attaccati ad una girella con moschettone che scorre sulla lenza madre, anzichè essere infilati direttamente come il mio schema, danno la possibilità di essere sganciati e sostituiti con altri più pesanti o più leggeri senza dover rifare la paratura. I galleggianti pre-piombati sono utili solo se devi lanciare l'esca a distanze da 30 mt in su, altrimenti è sufficiente un galleggiante non piombato ed una torpilla da 2 gr.
Per pescare sulla riva, 30-40 cm di altezza, puoi usare il galleggiante fisso eliminando nodino, perline e torpilla e appesantire la lenza madre con pallini spaccati sotto il galleggiante, lasciando il bracciolo sempre della stessa lunghezza. Sono necessari però una buona risacca o una buona corrente che movimentino il bracciolo. Se le abboccate si spostano verso il fondale più alto, non devi fare altro che sollevvare il galleggiante.
La pesca sui frangenti della riva, però, è più redditizia se usi il pasturatore di bigattini, ma qui passiamo già ad un'altra tecnica, il ledgering o pesca all'inglese, in cui non ho molta esperienza.
Ciao
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: fattispecie on November 29, 2008, 00:27:41
Ragazzi, una curiosità: per la pesca in foce, con fondale max di 1,80 questo tipo di galleggiante va anche bene o è preferibile uno a pallina già piombato?

Ed un'ultima cosa: in questo periodo conviene insidiare le spigole alla foce o risalendo un pò il fiume e quindi stanziandosi lungo la massicciata delle sponde dove il fondale arriva a max 2.20 metri?

Grazie mille.
 ;D

Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: max__ on March 30, 2009, 21:43:22
Io uso le pennette della drennan...
(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg140.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg140%2F8220%2Fdrennan.jpg&hash=04214a736e2c45ae4569c332e9bcd939)

questi hanno tarature particolari..1 bb..1 e mezzo bb...2 bb...dove 1 bb corrisponde a 0,44gr di piombo,sono di una sensibilità unica,ma costano cari  (4€ l'uno)..e con il caldo diventano duri,e delicati come il vetro..ma in pesca non hanno eguali...inoltre ti garantiscono un ottimo lancio e nello stesso tempo una pescata estremamente leggera...ma valuta bene se si addicono alle condizioni del posto dove peschi...ciao
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: Marco il pescatore 95 on August 26, 2009, 14:13:30
Devo dire che questo topic è fantastico,e ringrazio tutti per le spiegazioni e in particolare il grande nonnoroby. ciao e grazie di nuovo
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: B_A_N_N_Y on October 01, 2009, 11:41:37
scusate ragazzi ma per insidiare le spigole conviene pescare con il piombo scorevole "torpilla" o i pimboini a scalare...................................grazie
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: enzo. on October 01, 2009, 12:28:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi, una curiosità: per la pesca in foce, con fondale max di 1,80 questo tipo di galleggiante va anche bene o è preferibile uno a pallina già piombato?

la pesca con lo scorrevole o "fissa",vale a dire con lo svolazzo e senza piombi,e'preferibile farlo in acque calme.
In foce,a meno che non si vada oltre e oltre la corrente,non servirebbe a molto,poiche'la lenza verrebbe trasportata dalla corrente,se piombata,oppure se si pesca con lo svolazzo,l'esca rimarrebbe sempre a galla,tenendo presente inoltre che questi galleggianti,soffrono enormemente in acqua mossa,tendendo a scendere sempre giu'e dando false abboccate.
In corrente,e' sempre preferibile una classica pesca alla passata; ovviamente il tutto,e'parere personale!

alla prossima


enzo
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: LUCA on October 01, 2009, 13:52:12
Il terminale è perfetto , tranne 2 modifiche , la prima la corretta NONNO, la seconda è che vendono dei sganci rapidi per inglese, basta domandare al venditore, cosi uno potrà sostituire il gallegiante quando vuole !
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: luiggi89 on November 10, 2009, 23:49:11
salve raga una domanda io solitamente uso il galleggiante a penna,e lo piombo con i piombini,se invece vorrei usare una torpilla.metto una torpilla sola salvanodo e girella?quale dei due modi mi suggerite?grazie mille anticipatamente! (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: NinoRC on November 11, 2009, 04:34:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
salve raga una domanda io solitamente uso il galleggiante a penna,e lo piombo con i piombini,se invece vorrei usare una torpilla.metto una torpilla sola salvanodo e girella?quale dei due modi mi suggerite?

Ciao Luigi, sostanzialmente dipende dal tipo di penna che utilizzi.

Per una penna da 1 gr decisamente puoi anche non metterci niente oppure uno o due pallini.
Per penne con peso superiore puoi utilizzare la torpilla oppure i piombini questo magari dipende da come vuoi dare l'assetto al finale.

Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: luiggi89 on November 11, 2009, 16:20:03
solitamente uso quello da sei grammi cosi mi permette di pescare abbastanza distante,e lo piombo con le palline,se invece voglio usare la torpilla,gli metto quella d 6 o quella da 5 gr?
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: NinoRC on November 11, 2009, 17:27:35
da 5 e poi eventualmente tari con i pallini aggiuntivi
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: kholer on November 11, 2009, 20:58:34

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
solitamente uso quello da sei grammi cosi mi permette di pescare abbastanza distante,e lo piombo con le palline,se invece voglio usare la torpilla,gli metto quella d 6 o quella da 5 gr?
ciao  luiggi89, che cosa intendi quando dici "se invece voglio usare la torpilla,gli metto quella d 6 o quella da 5 gr" ? Io se volessi pescare molto distante, utilizzerei una 5+1(quindi piombata) per esempio, regolandola con i piombini a scalare e comunque inserendo sempre come finale uno svolazzo di un metro e mezzo circa collegato tramite microgirella (no moschettone). La torpilla onestamente la uso solo quando c'è molta corrente o quando voglio affondare più velocemente l'esca per evitare per esempio l'attacco di pescetti a mezz'acqua e comunque cerco sempre di non utilizzarla perchè con i pallini a scalare il calamento risulta più fluido e quindi più "naturale".Tieni sempre presente però che pescando lontano la pasturazione risulta più difficoltosa.
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: luiggi89 on November 14, 2009, 18:02:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
solitamente uso quello da sei grammi cosi mi permette di pescare abbastanza distante,e lo piombo con le palline,se invece voglio usare la torpilla,gli metto quella d 6 o quella da 5 gr?
ciao  luiggi89, che cosa intendi quando dici "se invece voglio usare la torpilla,gli metto quella d 6 o quella da 5 gr" ? Io se volessi pescare molto distante, utilizzerei una 5+1(quindi piombata) per esempio, regolandola con i piombini a scalare e comunque inserendo sempre come finale uno svolazzo di un metro e mezzo circa collegato tramite microgirella (no moschettone). La torpilla onestamente la uso solo quando c'è molta corrente o quando voglio affondare più velocemente l'esca per evitare per esempio l'attacco di pescetti a mezz'acqua e comunque cerco sempre di non utilizzarla perchè con i pallini a scalare il calamento risulta più fluido e quindi più "naturale".Tieni sempre presente però che pescando lontano la pasturazione risulta più difficoltosa.
Ciao usare la torpila da da 5 o da 6 in base al gallenggiante un un galleggiante da 6 gr non piombato ed ero indeciso se usare la torpilla da 6 o da 5 per poi tararlo con i pallini,non uso una 5 + 1 perche l'esca scende molto lentamente lo stopper ci mette molto ad arrivare al galleggiante,per quanto riguarda la pasturazione non pasturo in quanto a quelle distante pesco solo con il gamberetto vivo!
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: pippo spinning on August 25, 2010, 12:21:26
ciao volevo sapere al porto di reggio a quanto l ho devo mettere il fondale.... il nodo di quanti metri deve essepre per cattuare spigole  e orate attendo una risp cortesemente grazie.. e l unica pesca che non ho mai imparato e mi piacerebbe molto
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: cavedano72 on September 04, 2010, 01:59:36
Cosa da non sottovalutare mai quando si pescano pesci sospettosi come la spigola, e' di tarare i galleggianti qualsiesi essi siano scorrevole o fisso con estrema precisione, pe capirci meglio un galleggiante da 3 gr tarato male puo' avere un peso in acqua come un galleggiante da 6 gr.
altra regola fondamentale e' quella di fare un nodino sulla lenza madre con del trecciato dope aver deciso a che distanza si vuol fare la passata, questo ci agliutera' anche come riferimento di pasturazione, da ricordare che il 50 % di possibilita che una battuta di pesca abbia successo dipende dalla pasturazione.
Cmq io personalmente non uso mai pasturatori li ritengo piu opportuni per una pesca da fondo.
Altro consiglio per effettuare una pastrazione precisa incollo il bigattino con collanti specifici e li dove serve aggiungo del quarzo x appesantire le la pastura tale tecnica ci da la possibilitadi mantenere il pesce nella fascia di altezza che vogniamo.
Spero di essere stato utile ;D ;D
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: giuseppedelo on December 18, 2010, 17:58:10
Qualcuno di voi conosce un buon posto per la spigola, con questa tecnica nel porto di Corigliano C., io stò andando, ma sopra gli scogli di fronte l'imboccatura esattamente dal lato opposto, fino ad ora buoni risultati di saraghi occhiate e qualche salpa, ma la regina niente! oppure col bigatto non mangia, servono i gamberi vivi? Ciao e grazie a tutti.
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: ^NONNOROBY^ on December 18, 2010, 20:08:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
oppure col bigatto non mangia, servono i gamberi vivi? Ciao e grazie a tutti.
Uno dei 'difetti' del bigattino è che se viene usato per le prime volte in uno spot in cui non è mai stato usato prima, stenta a diventare attirante. Bisognerebbe avere la costanza di pasturare il luogo abbastanza spesso (al limite anche senza pescare) per abituare i pesci.
Potresti fare in questo modo: pasturare col bigattino e innescare il gambero, almeno per le prime 5-6 volte che vai a pescare in quello spot.
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: spigola70 on July 12, 2011, 17:37:42
SCUSA MICA MI PUOI DIRE COME FARE UNA MONTATURA ALL' INGLESE GAL. SCORREVOLE MICA MI PUOI ILLUSTRARE CON UNA FOTO OPPURE ME LO SCRIVI GRAZIEEEEE!!!! ;D COME QUESTO NELLA FOTO VA BENE !!!
Title: Re: Come usare i galleggianti a penna?
Post by: ^NONNOROBY^ on July 12, 2011, 18:22:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
SCUSA MICA MI PUOI DIRE COME FARE UNA MONTATURA ALL' INGLESE GAL. SCORREVOLE MICA MI PUOI ILLUSTRARE CON UNA FOTO OPPURE ME LO SCRIVI GRAZIEEEEE!!!! ;D COME QUESTO NELLA FOTO VA BENE !!!
Ciao Spigola70,
1. Sei pregato di non scrivere IN STAMPATELLO: questo, in un forum, equivale ad urlare. Stai tranquillo che qui ti sentiamo lo stesso anche se sussurri
2. Prima di continuare a postare qualsiasi cosa, sei pregato di leggerti il Regolamento (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/span_stylecolor_rgb255_0_0_fontweight_boldregolamento_forumspan/regolamento-t47.0.html) e di presentarti nell'apposita Sezione (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/benvenuti_in_calabria_pesca_on_line_forum-b3.0/).
3. Appena ti sarai presentato, ti segnalo un post in cui potrai approfondire l'intero argomento sulla pesca all'inglese.
Ciao