Domanda su condizioni atmosferiche ideali per spigola[Spinning]

This is a discussion for the topic Domanda su condizioni atmosferiche ideali per spigola[Spinning] on the board LA SPIGOLA.

Author Topic: Domanda su condizioni atmosferiche ideali per spigola[Spinning]  (Read 4757 times)

Houston

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Salve a tutti! Mi avvicino da poco alla pesca a spinning, e negli ultimi giorni ho provato a insediare la spigola. Abito nella provincia di Brindisi, però purtroppo studio fuori, quindi ho a disposizione ancora 2 giorni per poter pescare. Avendo provato alcune cose, senza successo, ho deciso di approfondire la parte teorica, quindi sono qui per porvi qualche domanda, per poter capire se i prossimi due giorni sono fattibili o no.

Di base ho capito la questione dell'alta e della bassa pressione, quindi la spigola è meglio cercarla in bassa pressione.
Guardando le previsioni della pressione atmosferica ho visto che si alzerà nei prossimi giorni nella mia zona.
Però guardando le previsioni meteo noto che sono previste nuvole e un aumento del vento( oggi era calmo, ieri forse in scaduta dato che c'erano delle belle onde che si stavano pian piano fermando ).

La condizione precedente però dovrebbe essere, da quel che ho capito, buona perché un inizio di mal tempo, con magari del vento forte che crea delle belle onde e quindi attira la spigola che cerca il cibo nella schiuma che si crea fra le onde o quando infrange contro gli scogli.

Cosa devo pensare quindi in questo caso? Probabilmente voi mi direte "Vai, prova!" ed è quel che probabilmente farò, però dato che sono un novellino in quel caso ci sarebbero vari fattori a determinare il mio cappotto, quindi vorrei sapere da gente più esperta come ragionare in queste situazioni calabria

Grazie =)


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Probabilmente voi mi direte "Vai, prova!" ed è quel che probabilmente farò, però dato che sono un novellino in quel caso ci sarebbero vari fattori a determinare il mio cappotto,

ciao, se mi posso permettere posso dirti che in generale siamo nella stagione dove possiamo incontrarla con più probabilità alla nostra portata di lancio, e frequentare quando possibile secondo me aumenta l'esperienza e quel senso dell'acqua giorno dopo giorno, aiuta a crescere osservando molto, facendo tesoro anche dai cappotti, notare quando presente pesce foraggio, condizioni di acqua velata aiutano, naturalmente la scaduta una condizione per me molto favorevole, le fasi di cambio luce, alba tramonto, in particolare nel breve periodo vedo non vedo, l'arrivo di una perturbazione, il periodo che precede l'acme di marea e quello successivo, questi alcuni momenti più propizi da scegliere se si può,
e comunque mi è capitato di catturare anche in condizioni opposte a tutte quelle sopra, forse a conferma della proverbiale lunaticità della spigola
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Houston

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Probabilmente voi mi direte "Vai, prova!" ed è quel che probabilmente farò, però dato che sono un novellino in quel caso ci sarebbero vari fattori a determinare il mio cappotto,

ciao, se mi posso permettere posso dirti che in generale siamo nella stagione dove possiamo incontrarla con più probabilità alla nostra portata di lancio, e frequentare quando possibile secondo me aumenta l'esperienza e quel senso dell'acqua giorno dopo giorno, aiuta a crescere osservando molto, facendo tesoro anche dai cappotti, notare quando presente pesce foraggio, condizioni di acqua velata aiutano, naturalmente la scaduta una condizione per me molto favorevole, le fasi di cambio luce, alba tramonto, in particolare nel breve periodo vedo non vedo, l'arrivo di una perturbazione, il periodo che precede l'acme di marea e quello successivo, questi alcuni momenti più propizi da scegliere se si può,
e comunque mi è capitato di catturare anche in condizioni opposte a tutte quelle sopra, forse a conferma della proverbiale lunaticità della spigola



Tornato dall'università per le vacanze ho potuto fare qualche altra prova, altri cappotti ma ho imparato tantissimo. Prima perdendo artificiali, tristezza e dispiacere sia per inquinare il mare sia per il costo, però ho capito che sbagliavo il nodo. Poi ho cominciato a notare le correnti, e avolte il pesce foraggio, che per lo più è poco visibile e per ora mi sembra molto piccolo essendo primavera forse? Poi fra vari incagli e situazioni di vento ho capito una cosa che probabilmente è ovvia  calabria mai mettersi contro vento o con le onde forti quando non si hanno i waders sopra scogli che un po' emergono, perché significa incaglio sicuro quando si riprende l'artificiale. Però scarsi risultati. Prima o poi qualche pescetto lo prendo. Probabilmente dovrò considerare altre cose come anche la corrente, se fossi un predatore mi metterei o controcorrente perché i pescettini vengono trascinati di più oppure nei cambi di corrente perché puoi controllare meglio la situazione intorno, però sono supposizioni!


Tags: