Domanda sulle spigole

This is a discussion for the topic Domanda sulle spigole on the board LA SPIGOLA.

Author Topic: Domanda sulle spigole  (Read 4293 times)

zaahh

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
on: December 10, 2010, 13:17:16
Ciao a tutti, la mia domanda è: se i branchi di spigole piccole risalgono le fiumare fino a cinque km in cerca di cibo durante il periodo che va dall'autunno fino a fine inverno, cioè quando le fiumare hanno il massimo o quasi della loro portata. Ho posto questa domanda perchè un mio amico mi disse di aver visto branchi di piccoli pesci nella fiumara, e sinceramente a me è sembrato strano in quando le fiumare rimangono asciutte per quasi sei mesi all'anno e poi, non c'è più cibo per loro nel mare?
Chiedo scusa se ho postato la domanda nel topic sbagliato
Grazie delle eventuali risposte


Bigbass

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #1 on: December 11, 2010, 01:07:06
Spigole di piccole dimensioni, le ho trovate dentro fiumi in primavera, la spigola è un pesce che ha un grande potere di adattabilità e cambia alimentazione in base al posto in cui si trova, potrebberò entrare nelle fiumare, non solo per cibarsi ma anche per sfuggire a un predatore (soluzione dedotta dal periodo in cui ho catturato piccole spigole nel fiume con i bigattini)...
ne periodo autunno/inverno non mi è mai capitato di vedere/pescare spigolette nei corsi d'acqua, comunque più conosco la spigola, più capisco che non la capisco ;D
Alla tua domanda io ti rispondo: è probabile!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: December 11, 2010, 01:16:11
Ti confermo anch'io che le spigole, anche di buone dimensioni, risalgono il corso dei fiumi anche per lunghi tratti. A mio parere è più facile per loro cacciare in questi posti: ambienti più piccoli, correnti più deboli e pesciolini in gran quantità (almeno nei corsi d'acqua a portata costante)
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


zaahh

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #3 on: December 11, 2010, 11:06:03
Sui fiumi sono d'accordo con voi, ma il mio dubbio è nelle fiumare, ove la presenza di piccoli pesci non c'è o almeno credo, perchè oltre alle spigole quale altro pesce risale la corrente delle fiumare (che da giugno a settembre sono in secca) dal mare? Forse le anguille, e di conseguenza le spigole le vanno dietro per cibarsi, ma anche questo è un punto interrogativo.


Bigbass

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #4 on: December 12, 2010, 00:38:02
Qualsiasi essere che si muove e preda delle spigole, ma come ho detto prima potrebbero andare anche per difendersi da predatori più grossi


zaahh

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #5 on: December 13, 2010, 23:43:49
mi hai tolto un pò di dubbi, comunque per togliermeli del tutto dovrò vederli con i miei occhi.
Sono un pò come San Pietro... 


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #6 on: December 13, 2010, 23:50:51
Forse San Tommaso.. calabria

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


zaahh

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #7 on: December 14, 2010, 00:42:41
ahahah.. c'hai ragione.. mi sa che ho sbagliato Santo.


Tags: