Dove e come ricercare la spigola

This is a discussion for the topic Dove e come ricercare la spigola on the board LA SPIGOLA.

Author Topic: Dove e come ricercare la spigola  (Read 5167 times)

roby89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
on: January 07, 2014, 21:22:33
Salve a tutti, so' di chiedere qualcosa di ampiamente trattato ma se lo richiedo è perche' non ho capito bene ;D
veniamo al dunque:
allora sono piu o meno 2 anni che pesco a spinning ma non riesco a capire come ricercare la spigola, o meglio gli spot.Non mi interessa sapere attrezzature o artificiali anche perchè ne sono munito, ma solo di darmi delle dritte su come scegliere uno spot rispetto ad un altro.
le condizioni penso siano piu o meno mare in scaduta alta marea luna calante bassa pressione.

spero di ricevere consigli giusti  ;D


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #1 on: January 09, 2014, 11:08:19
Secondo me, la prima cosa è cercare zone con il fondale misto e con gli scogli affioranti. Cioè zone in cui c'è vita e gira pesce che per la spigola si traduce in pasto pronto e facile da procurarsi.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #2 on: January 09, 2014, 13:36:19
in attesa della risposta di un esperto cerco di darti il mio parere. Prova ad andare in foce, sia con mare calmo sia dopo una scaduta o dopo delle piogge che gonfino il corso d'acqua. prova con artificiali abbastanza piccoli, perlopiù minnow o siliconici. non è necessario lanciare molto lontano. non mollare, arriverà prima o poi . a spinning per ora ne ho catturata solo una, ma molte catture le ho avute a galleggiante in una zona con scogli sommersi, parlo in questo caso di spigole di 300-400 grammi.
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


roby89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #3 on: January 11, 2014, 11:02:00
grazie mille raga


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: January 11, 2014, 19:10:47
Oltre ai consigli già forniti sopra, mi permetto di inserire un estratto di un mio topic sulla cattura della spigola. Ovviamente è riferito al surfcasting ma le strategie son sempre quelle. Ciao

"DOVE
 In quali posti insidiare la spigola? Bella domanda: potrebbe essere ovunque. Ovviamente ci sono degli spot da prediligere rispetto ad altri. Spogliamoci per un momento dei panni da pescatore e indossiamo le squame del nostro labrax. La nostra ha uno scatto rapidissimo ma di breve durata, predilige prede di dimensioni non esagerate e soprattutto non le piace percorrere autostrade ma ama aspettare piuttosto che disperdere energie nella ricerca di cibo. Quindi il suo territorio di caccia tipo è facilmente intuibile: 1) spiagge piccole delimitate da formazioni rocciose, promontori o scogliere (le c.d. pocket beach). Ambienti delimitati che costituiscono riparo per tante creature di cui cibarsi ed entro cui la caccia si risolve, in bene o in male, nell’arco di pochi metri. 2) presenza di foci con emissione di acqua dolce con possibilità di risalita del primo tratto di fiume. Questo è un ambiente che fornisce alla nostra amica elevate quantità di cefalotti e anguilline. 3) gradino di risacca: è un territorio di caccia prediletto dalla spigola. Questa zona schiumosa, durante il rimescolamento delle onde, solleva innumerevoli organismi che costituiscono il menù principale dei piccoli pesci. In poche parole è l’innesco della catena alimentare. In questo caso sospinge le prede verso la battigia senza stancarsi. Di conseguenza è in prossimità di questi ambienti che piazzeremo le nostre esche Non tralasciamo ovviamente secche o scogli isolati e nemmeno le zone in cui l’acqua cambia colore: la spigola, oltre che opportunista, è un’abilissima stratega e, in mancanza di nascondigli solidi, al riparo dei quali attendere le prede, si affida alle zone d’ombra che l’elemento liquido le può fornire. In definitiva, ogni ambiente in cui, senza tanto affannarsi, presenti una buona concentrazione di cibarie, può costituire il luogo ideale di caccia della nostra amica. Quanto detto è riferito principalmente alle spiagge ad alta energia. Discorso leggermente diverso andrebbe fatto per le spiagge basse. In questi ambienti, anche con un leggero sommovimento le acque divengono opache fornendo il necessario occultamento al nostro cacciatore anche in assenza di ripari naturali.
Anche qui è fondamentale andare ad individuare l’innesco della catena alimentare. A tal proposito vi rimando alle discussioni già affrontate in più occasioni e relative ai soliti frangenti, canaloni paralleli e perpendicolari ecc. L’unica raccomandazione è di non essere tentati, trattandosi di acque basse, di raggiungere sempre e comunque distanze estreme: ricordatevi che il canalone più vicino a riva di solito è quello più bazzicato dalle spigole. Gli amici che pescano nel medio Adriatico, zona molto ricca delle nostre amiche, spesse volte pescano con una porzione di bracciolo fuori dall’acqua.
"
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


roby89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #5 on: January 12, 2014, 12:19:03
Grazie anche a te ottimo post mi hai fatto passare davanti tutti i miei spot :)


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Re:
Reply #6 on: May 20, 2014, 12:51:38
Ottima spiegazione. Diciamo che adesso so dove andare se volessi aumentare le possibilitá di insidiare una spigola

Pietro


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: May 20, 2014, 16:33:32
Ricorda anche che è fondamentale il mare in movimento, meglio ancora se con schiuma e acqua almeno velata. Gli amici spinners me ne daranno atto  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Re:
Reply #8 on: May 20, 2014, 23:59:42
Per acqua velata cosa intendi?

Pietro


danielecm

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
  • non conta il risultato,ma il viaggio per esso...
Reply #9 on: May 21, 2014, 01:03:53
acqua leggermente torbida, insomma non cristallina
Un saluto a tutti dagli U.S.A....


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Re:
Reply #10 on: May 21, 2014, 07:05:21
Ok perfetto. Grazie!

Pietro


Tags: