esche alternative al bigattino

This is a discussion for the topic esche alternative al bigattino on the board LA SPIGOLA.

Author Topic: esche alternative al bigattino  (Read 6723 times)

tommy1955

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
on: January 22, 2015, 19:09:12
un saluto a tutti i pescatori sportivi del forum. ho una domanda su quale esca potrebbe sostituire il bigattino nella pesca a bolognese (spigola). il motivo è che soffro di allergia al bigattino. ho provato con i vari anellidi ma purtroppo con scarsi risultati, che ne dite del tentacolo di seppia (quello più lungo) potrbbe funzionare? magari qualcuno l'ha già provato? oppure qualche altra idea? vi ringrazio per l'attenzione che vorrete darmi.
buon anno a tutti.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #1 on: January 22, 2015, 19:51:41
Ciao tommy!!!
Perdona la mia domanda forse stupida... Hai provato a utilizzare dei guanti in lattice? Di quelli sottili che non ne limitano la sensibilità? Non sono un'esperto di pesca alla bolognese, però so che la seppia viene spesso utilizzata per la pesca alla spigola, così come puoi utilizzare anche piccoli pezzi di sardina o cefalo!!! Con la prima so che si possono fare anche delle ottime pasture!!!
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: January 22, 2015, 23:38:38
Tutte le esche bianche sono un'alternativa al bigattino ma richiedono mare un pò sporco per rendere al meglio. Specificamente per la spigola però penso che il gamberetto vivo sia insuperabile anche per la selezione della taglia.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


tommy1955

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #3 on: January 23, 2015, 00:08:11
grazie per aver risposto al mio quesito, si ho già provato con i guanti e lo faccio tutt'ora, però vi assicuro che dopo qualche innesco di biga e con amo del 18/20 inevitabilmente si bucano. ho provato anche ad innescare con guanti e con pinzette (quelle che le nostre signore usano per depilare), in questo modo va un pò meglio, ma comunque il problema rimane con la pasturazione, specialmente in presenza di vento. ho provato anche a prendere del cortisone un ora prima di andare a pesca e così va molto meglio, però è meglio farne a meno.come vedete le ho provate tutte.
penso che il tentacolo di seppia (quello più lungo),innescato tipo anellide proprio perchè è un esca molto visibile e in condizioni di mare opaco forse potrebbe funzionare. per il gamberetto vivo purtroppo (in  questo periodo invernale) è difficile procurarselo.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: January 23, 2015, 16:08:14
In molti casi, l'allergia al bigattino è da ricondurre ad un'allergia all'ammoniaca, sostanza prodotta da questi vermetti. Ovviamente riempirti di cortisone per una pescata con i biga non ha alcun senso.
I tentacoli (seppia, totano) vanno bene. Essendo piuttosto coriacei è preferibile che la punta dell'amo rimanga fuori per evitare ferrate a vuoto. Puoi provare ad innescare anche pezzi di cannolicchio fresco, molto gradito da spigole e saraghi.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


tommy1955

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #5 on: January 24, 2015, 12:28:13
grazie Oltremare, mi hai dato un idea, sinceramente non avevo pensato ai pezzetti di cannolicchio fresco perchè viene spesso usata nella paf o surfcasting, però provare questa esca a bolognese non mi costa nulla, quindi appena ne avrò l'occasione proverò. ho ancora un dubbio, per pastura invece del bigattino, credi che uno sfarinato possa andare bene?


Tags: