fiumi e spigole

This is a discussion for the topic fiumi e spigole on the board LA SPIGOLA.

Author Topic: fiumi e spigole  (Read 5651 times)

Xander

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
on: February 06, 2014, 09:44:51
Salve ragazzi, trà tanti spot cittadini che frequento per la pesca alla spigola, ne esiste uno in corrispondenza della foce di un fiume. In poche parole la presenza di un ingresso di acqua dolce a mare è favorevole per la presenza di spigole? Grazie


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #1 on: February 06, 2014, 12:58:11
Decisamente SI... anzi e sicuramente uno degli elementi che favoriscono la presenza della spigola, ma anche di altri predatori. Basta considerare che specie la spigola, nei grossi corsi d'acqua dolce che sboccano nel mare, risale diversi chilometri per deporre le uova.
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Xander

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #2 on: February 06, 2014, 17:29:48
Domanda antipatica: La presenza del fiume influenza anche l'area del litorale di 1 o 2 chilometri?, ossia, anche a 1 o 2 chilometri di distanza dalla foce, sempre su spiaggia,  il fiume sortisce i suoi effetti?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: February 06, 2014, 23:16:04
Dipende tutto dalla dimensione del fiume e dalla portata. Comunque, la distanza che hai indicato viene agevolmente coperta da un estuario di dimensioni medio piccole in un momento di piena. La distanza la puoi comunque valutare dal colore dell'acqua dolce che si spinge in mare dopo una piena.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #4 on: February 11, 2014, 09:58:07
Altro che Xander... La presenza di un fiume influisce in modo significativo...

Per esempio, dalle mie zone(Rossano calabro) non essendoci scogliere, moli ecc.., la pesca alla spigola si fa solo ed esclusivamente vicino agli scoli dei corsi d'acqua(fiumarelle).... Sull'influenza ad 1 o 2 km quoto oltremare che dice che dipende dai fiumi... Però io, a prescindere dalla grandezza dell'fiume(corsi d'acqua con diametro che va dai 2-3 metri fino a 50 cm) ho sempre notato che più ci si mette vicino alla foce più la battuta di pesca è proficua(tante volte vado a pesca anche 1-2 ore prima del momento in cui mangiano proprio per prendere "il posto buono")...

Un'altra cosa che volevo dirti è che se ci sono altri posti dove ci sono scoli d'acqua e il fondale è buono per la spigola, se hai la pazienza di andare quasi tutti i giorni a pesca(oppure quando non puoi pescare vai solo a pasturare e torni), vedrai che dopo 10-15 giorni comincia a vedersi qualche bestiolina ed avrai la fortuna di avere il tuo posto di spigole e sapere tutte le caratteristiche(mangiano vicino riva o a 5-6 metri, eccc...) senza che lo sappiano altri o almeno  lo sai prima che qualche altro pescatore curiosone venga.. Io ho fatto lo stesso vicino casa mia al mare...  Vado vicino ad un fiumiciattolo del quale conosco il fondale, pasturo e dopo qualche giorno comincia a muoversi qualcosa... Qualche pescatore che gira vedendomi viene però magari pesca fuori(5-6-7 metri e con 2 metri di terminale)  e non sa che le spigole in quel posto mangiano a 1 metro da riva con 70 cm di terminale)... calabria
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


sh4d0w85

  • Guest
Reply #5 on: April 27, 2014, 19:23:22
Da qualche parte ho letto che in questi luoghi (foci) il colore dell'acqua influenza il comportamento della spigola, voi cosa ne pensate?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: April 27, 2014, 20:39:04
Come è già emerso dalla discussione in questo topic, la presenza di foci influenza e come l'attività dei pesci sia dei predatori che dei grufolatori e dei c.d. pesci foraggio. Quando l'emissione del fiume è di una certa portata, magari a seguito di un forte temporale, cambia anche il cromatismo dell'acqua per un'area più o meno vasta. Ciò comporta un'aumentata attività dei predatori e quindi anche delle spigole e, magari, una minore diffidenza di quelle che saranno le sue prede.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


sh4d0w85

  • Guest
Reply #7 on: April 27, 2014, 21:09:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
[...] cambia anche il cromatismo dell'acqua per un'area più o meno vasta. Ciò comporta un'aumentata attività dei predatori e quindi anche delle spigole e, magari, una minore diffidenza di quelle che saranno le sue prede.

Leggendo altri tuoi post deduco, correggimi se sbaglio, che questo probabilmente è dovuto al fatto che l'acqua torbida è un ottimo nascondiglio.
Ora mi chiedo, pur sapendo che la vista non è l'unico sensore di presenza che la spigola possiede, secondo te (spero di fare cosa gradita dandoti del tu), c'è una soglia di visibilità oltre la quale comunque questa condizione di acqua torbida è deleteria, in sostanza è più favorevole una condizione di acqua velata o del tutto torbida?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: April 27, 2014, 22:18:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.. (spero di fare cosa gradita dandoti del tu......

diciamo che SEI OBBLIGATO a darmi del tu  calabria
Considera che la spigola è la preda maggiormente ricercata nel surfcasting, disciplina che si svolge spesso in condizioni di visibilità scarsa o nulla (per i pesci). Le nostre amiche, durante le fasi di caccia, adoperano tutti i sensi di cui dispongono: la vista, l'olfatto la "linea laterale" ovvero quella striscia longitudinale presente sui fianchi che costituisce un vero e proprio organo sensoriale. Con questa linea le spigole percepiscono le vibrazioni emesse da una preda anche in condizioni di buio totale.
Per quanto riguarda la nostra operatività ci sono dei limiti oltre i quali non è possibile proseguire. Quando l'acqua assume una colorazione caffelatte scuro che indica una forte concentrazione di terra e fango in sospensione o quando è nera per la massiccia presenza di alghe e materiale organico è meglio chiudere le tende anche perchè le branchie dei nostri amici verrebbero intasate. Quindi l'acqua velata e torbida rappresentano un ottimo alleato sia per noi che per i nostri amici pinnuti.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: