Pescare le spigole con il gamberetto..

This is a discussion for the topic Pescare le spigole con il gamberetto.. on the board LA SPIGOLA.

Author Topic: Pescare le spigole con il gamberetto..  (Read 19945 times)

inglesino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • La pesca è l'unica cosa che mi fa stare bene
on: March 14, 2010, 19:59:09
Caro moderatore ^FLY^, potevi chiedere prima chiedere prima di cancellare, ho inserito questo articolo, perchè è mio calabria
Sono io SuperSurfCaster del forum (che mi hai scritto via MP), non rischio nessuna denuncia.. l'ho scritto io!
Visto non posso mandare MP per non ho i diritti, ti scrivo qui, quando hai letto, mandami MP di conferma è cancello, così l'articolo rimane pulito
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
La pesca alla spigola con il gamberetto, e una tecnica altamente semplice, ma propio perchè banale, e una delle migliori. Se saputa pescare è una tecnica molto frutuosa, quindi mi raccomando sempre frizione del mulinello apertaaaa! Allora, in questa pesca serve la massima naturalezza e semplicità, quindi si pescherà a filo unico. Per le acque un po torbide, consiglio come uso io uno 0.16, mentre per acque limpide, uno 0.14. Iniziamo dall'amo: deve essere necessariamente a gambo corto, questo perchè lo dobbiamo innescare nel gambero, la misura n° 8-10 e più che sufficiente. Non usiamo ami di tipo beck perchè sono troppo spessi, a noi serviranno ami da penetrazione o di medio spessore. Consiglio abberdeen 4446, o gamakatzu.Ora andiamo al galleggiante: esso dovrà essere necessariamente all inglese ( cioè già piombato ) questo perchè noi non dobbiamo fare nessuna piombatura sul filo, sennò scharicheremo tutto il peso dellan piombatura sul gambero perdendo in molta naturalezza e quindi dimezzando anche le catture.Il peso varia comunque dalla corrente e dalle condizioni meteomarine che troveremo, ad esempio ( io nel mio hot spot uso un galleggiante da 8 gr, propio perchè c'e molta corrente ). La forma del galleggiante la consiglio ovale, quasi a palla però, questo perchè la corrente non lo farà traballare e quindi rimarrà più stabile e fermo ai vostri occhi. Lo applicheremo alla madre con il classico snodo STOPPER-PERLINA-GIRELLA CON MOSCHETTONE-PERLINA-STOPPER. Come precedentemente vi ho detto, non andrà fatta nessuna piombatura, propio perchè il bello di questa montatura è la sua naturalezza. Se però c'e molta corrente, dobbiamo far scendere il gambero più velocemente sotto la superficie dell acqua, quindi applicheremo un piombino da circa 0.50 gr ad una minima distanza di 1.30 cm. Ecco qui che la montatura è pronta, ora bisogna parlare dell'esca. La si può fare raschiando le pareti di porti,scogliere e tutto ciè che sembra un riparo sotto la superficie marina. Se poi siete frequentatori assidui di uno spot preciso, potete anche fare delle trappole per gamberi, cosa facilissima, basta prendere una bottiglia, tagliarla a 5-6 cm sotto il tappo, rigirare la parte tagliata e rinfilarla dentro, in modo che si crea un imbuto all entrata, dopo di che leghiamo una corda e caliamo, dentro possiamo mettere ( ma non necessariamente ) delle foglie di alloro, mentre e necessario mettere dentro dei tranci di pesce, qualunque esso sia, ancor meglio sarda. Dimenticavo di dirvi come innescarlo, bhe il gambero va innescato per la coda, infilanco la punta dell'amo sulla coda, rigirandolo, in questo modo sarà libero di fare scatti e di muoversi, cosa che attirerà la regina. La spigola, essendo un predatore è sempre alla ricerca di cibo, quindi non staziona sempre alla stessa altezza dal suolo, può stare in superficie, dove e meglio insidiarla a spinning, a mezz'acqua, dove e meglio insidiarla a bolognese, e sul suolo, dove la si insidia a bolognese. Come fare? mettere 3-4 cm in più del fondale, in modo che il gambero stia sul suolo, mettere il galleggiante a corrente e fargli fare il tragitto da noi desiderato, così il gambero attraverserà un pezzo da noi scelto con provabili catture.Ricordo che questa è una tecnica che va adottata di notte, questo perchè i gamberi con il loro occhi catarinfrangenti, brilleranno ed attireranno la spigola.
''Se dai da mangiare un pesce ad un amico, esso mangierà per un giorno. Se gli insegni a pescare, esso mangierà per tutta la vita.''
-Salvatore-


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #1 on: March 14, 2010, 20:29:21
Quando si riporta un articolo preso da un altro sito bisogna specificare la fonte, noi non possiamo sapere che tu sei, oltre a "inglesino" anche "SuperSurfCaster"

Leggere il REGOLAMENTO.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


inglesino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • La pesca è l'unica cosa che mi fa stare bene
Reply #2 on: March 14, 2010, 21:33:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quando si riporta un articolo preso da un altro sito bisogna specificare la fonte, noi non possiamo sapere che tu sei, oltre a "inglesino" anche "SuperSurfCaster"

Leggere il REGOLAMENTO.
Certo, su questo hai ragione, ma prima di intervenire chiedere non nuoce!
Chiudo l'OT
''Se dai da mangiare un pesce ad un amico, esso mangierà per un giorno. Se gli insegni a pescare, esso mangierà per tutta la vita.''
-Salvatore-


pesceserra

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #3 on: March 15, 2010, 10:39:26
infammelo sapere grazie
glesino ma la reperibilita' del gamberetto con la bottiglia la si puo' fare anche di giorno?


nemo76

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 212
  • ridiamo al mare le prede sottomisura!
Reply #4 on: March 15, 2010, 11:06:47
ciao inglesino,mi spiegheresti più derttagliatemente come si innesca per non farlo morire,grazie
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #5 on: March 15, 2010, 14:02:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Questa foto presa da internet dovrebbe spiegare meglio delle parole come si innesca il gamberetto. Io lo innesco cosi e mi trovo bene! 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


inglesino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • La pesca è l'unica cosa che mi fa stare bene
Reply #6 on: March 15, 2010, 14:06:58
Si esattamente, è propio quello l'innesco
''Se dai da mangiare un pesce ad un amico, esso mangierà per un giorno. Se gli insegni a pescare, esso mangierà per tutta la vita.''
-Salvatore-


Nathz

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
Reply #7 on: March 15, 2010, 14:24:20
Domenica 7 marzo ho preso giusto una spigola di 2 kg innescando il gamberetto come si vede nella foto.
E' un'ottima esca, se le spigole sono in caccia sicuramente ci restano.
Saluti
Raf


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #8 on: March 15, 2010, 17:01:05
ragazzi ma voi per la pesca col gamberetto che ami e finale preferite usare??
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


inglesino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • La pesca è l'unica cosa che mi fa stare bene
Reply #9 on: March 15, 2010, 17:13:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ragazzi ma voi per la pesca col gamberetto che ami e finale preferite usare??
Io uso il filo unico dello 0.16 sulle canne più morbide, su quelle più dure anche 0.18..
Ami.. 8-10.
Ma non sono mica uno a cui piace pescare ''pesante''.
Con il bigatto, amo del 20 e finale 0.8 calabria
''Se dai da mangiare un pesce ad un amico, esso mangierà per un giorno. Se gli insegni a pescare, esso mangierà per tutta la vita.''
-Salvatore-


pesceserra

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #10 on: March 16, 2010, 17:20:32
INGLESINO VOLEVO SAPERE SE LA REPERIBILITA' DEL GAMBERETTO CON LA BOTTIGLIA SI PUO' FARE ANCHE DI GIORNO GRAZIEEEEEEEEEEEEE UN SALUTO
 calabria


inglesino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • La pesca è l'unica cosa che mi fa stare bene
Reply #11 on: March 16, 2010, 17:40:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
INGLESINO VOLEVO SAPERE SE LA REPERIBILITA' DEL GAMBERETTO CON LA BOTTIGLIA SI PUO' FARE ANCHE DI GIORNO GRAZIEEEEEEEEEEEEE UN SALUTO
 calabria
Giorno o notte, non fa differenza..
O comunque, si prendono in tutti e 2 momenti..
''Se dai da mangiare un pesce ad un amico, esso mangierà per un giorno. Se gli insegni a pescare, esso mangierà per tutta la vita.''
-Salvatore-


renton83

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #12 on: May 15, 2012, 11:54:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
INGLESINO VOLEVO SAPERE SE LA REPERIBILITA' DEL GAMBERETTO CON LA BOTTIGLIA SI PUO' FARE ANCHE DI GIORNO GRAZIEEEEEEEEEEEEE UN SALUTO
 calabria
Giorno o notte, non fa differenza..
O comunque, si prendono in tutti e 2 momenti..


ciao
mi spiegate come prendere i gamberetti con la bottiglia ?? GRazie mille  ;D


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #13 on: May 15, 2012, 13:49:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mi spiegate come prendere i gamberetti con la bottiglia ??
un suggerimento lo leggi cliccando Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


renton83

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #14 on: May 16, 2012, 10:25:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mi spiegate come prendere i gamberetti con la bottiglia ??
un suggerimento lo leggi cliccando Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

grazie per l'info  


dimenticavo ..ditemi se sbaglio naturalmente anche per i gamberetti ci sarà un periodo per trovarli...
avevo provato in gennaio marzo "grattando" con il retino sulla parete di un molo ma senza risultati. Quando si reperise con ottima facilità quest'esca ?
grazie


Tags: