qualche consiglio su come insediare la spigola!!!!!

This is a discussion for the topic qualche consiglio su come insediare la spigola!!!!! on the board LA SPIGOLA.

Author Topic: qualche consiglio su come insediare la spigola!!!!!  (Read 2712 times)

bellavita

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 74
on: November 28, 2013, 16:15:30
Ciao a tutti, se potete, date una risposta alle mie domande.
1) le seppioline congelate vanno bene? sono altrettanto catturanti, visto che fresche dalle mie parti non si trovano, e qual'è il calamento migliore per presentarlo?
2) la presentazione dell'esca (Bibi, americano,cannolicchio) visto che si legge d'appertutto che l'esca si deve presentare nel modo più naturale possibile, quindi si presuppone che facendo un long arm rovesciato di circa 1mt poggi sul fondo? oppure rimanga sospeso libero di muoversi grazie alla corrente?
grazie a tutti!!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: November 28, 2013, 16:55:09
Le esche per la spigola, specie quelle che hai indicato, possono non aver alcuna efficacia se non abbinate alle giuste condizioni del mare. Quindi va bene il cannolicchio (anche due o tre insieme per fare un bel boccone), va bene l'americano (intero e di dimensioni generose), va bene il bibi (magari quello di coffa) e benissimo la seppia (sarebbe meglio fresca innescata a tranci). Le seppioline, congelate è meglio che niente, le puoi innescare intere con all'interno del mantello un pezzetto di polistirolo compatto e poi una bella rassodata con filo elastico. Le altre esche possono essere "sollevate" con un galleggiantino inserito sul bracciolo. Un long arm è il calamento più indicato perché anima l'esca (ma la lunghezza va da circa 150 cm. in su). L'attacco può essere sia basso che alto (rovesciato). Si può usare braccioli più corti, ad esempio da 1 metro se la corrente è sostenuta. Ovviamente il sollevamento dell'esca non è obbligatorio perché in certe condizioni di mare l'esca viene sollevata dalla corrente. Ovviamente tutti questi accorgimenti devono essere accompagnati da un bel mare opaco e in movimento e tanta schiuma per avere il massimo della resa.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: