CALABRIA PESCA ONLINE

CATTURE TECNICHE ED ATTREZZATURE => PESCI E TECNICHE DI PESCA => LA SPIGOLA => Topic started by: spinning man on October 12, 2011, 15:55:35

Title: short arm rovesciato
Post by: spinning man on October 12, 2011, 15:55:35
ragazzi mi spiegate come si crea uno shortarm rovesciato  ;D
(naturalmente per insidiare la spigola (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif))
Title: Re: short arm rovesciato
Post by: spinning man on October 13, 2011, 15:19:13
nessuno sa rispondere calabria
Title: Re: short arm rovesciato
Post by: ^MANUSPIN^ on October 13, 2011, 15:43:12
non è che nessuno sa rispondere...quello che tu hai chiesto è come chiedere ad un autista come si mette la prima marcia :)
se usi la funzione ricerca trovi centinaia di topic aperti dove si parla di short rovesciato, normale, pater noster, genovese, long arm e compagnia...fili, ami, piombi, inneschi, canne , mulinelli, spot, condizioni favorevoli e non...
dai un'occhiata, devi solo avere la pazienza di leggere, poi magari se hai qualche dubbio puoi sempre riallacciarti a qualche topic aperto, vedrai che gli esperti ti risponderanno
ciao
Title: Re: short arm rovesciato
Post by: spinning man on October 14, 2011, 20:11:20
avevo già cercato ma in nessuno ho trovato lo schema di questa montatura compreso i diametri   calabria3
Title: Re: short arm rovesciato
Post by: ^DRAYCON^ on October 17, 2011, 03:10:22
Ciao spinning man!
Guarda la costruzione dello short arm la puoi trovare qui:
https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/surfcasting/il_surfcasting_questo_sconosciuto_4_lapparato_pescante-t4534.0.html
La trovi anche sulla sezione terminali del manuale di beach legering:
https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/beachlegering_beachledgering/manuale_di_beachledgering-t18622.0.html
Per quanto riguarda i diametri non troverai mai misure fisse, in quanto questi dipendono da tantissimi fattori, tra i quali il peso del piombo, che grava sul diametro del trave; e lo stato del mare, che grava invece su lunghezza e diametro dei braccioli: più il mare è mosso maggiore sarà il diametro e minore la lunghezza, al contrario invece se il mare si presenta calmo!
Comunque anche queste sono cose che abbiamo detto e ripetuto centinaia di volte sul forum! Se vai nella sezione surf casting, e avrai la pazienza di leggere attentamente tutti i vari post, troverai di tutto e di più!
Ciao!
Title: Re: short arm rovesciato
Post by: ^OLTREMARE^ on October 17, 2011, 08:53:00
Hai citato lo short rovesciato quasi come un calamento specifico per la spigola. E' ottimo per la spigola ma ti consiglio di non fossilizzarti su questo nel senso che devi alternarlo, in mancanza di risultati, con lo short classico (attacco basso) e long arm. Lo short rovesciato non è altro che un bracciolo della lunghezza di 80/100cm attaccato in alto sul trave con l'amo che va a sfiorare il piombo.
Per i diametri, come ti è già stato detto, dipende dallo stato del mare. A surfcasting non si scende mai sotto lo 0.30 e si arriva anche allo 0.50 e più.
Title: Re: short arm rovesciato
Post by: Luccoluccion on October 17, 2011, 12:43:19
.....ottimo sopratutto per i saraghi utilizzando come esca sarda o americano......  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: short arm rovesciato
Post by: ^NONNOROBY^ on October 17, 2011, 14:48:48
Come ti ha già risposto Oltremare, per la spigola vanno bene tutti e tre i tipi di bracciolo. Per la spigola, qualche chance in più ce l'hai se inserisci un pezzetto di polistirolo nel trancio di sardina o di muggine (ciao-ciao) oppure se inserisci un galleggiantino a due terzi del bracciolo (zatterino), sistemi che sfruttano la presenza delle correnti per far fluttuare il bracciolo.
Title: Re: short arm rovesciato
Post by: pesca2013 on December 07, 2013, 13:19:39
Ricordati che lo short rovesciato è ideale quando c'è mare mosso e di solito va abbinato ad una piramide
Title: Re: short arm rovesciato
Post by: olandesevolante on January 16, 2014, 15:01:34
Tutte le volte che vado a pescare ho sempre un dubbio sul bracciolo da usare: se faccio il ciao ciao posso insidiare sia spigola che serra ma se vado sul sicuro ed uso il cavetto la spigola, essendo sospettosa, potrebbe non abboccare. Viceversa se uso un fluorocarbon dello 0,40 potrebbe essere tagliato dal serra. Potrei sapere come vi regolate? Grazie mille!
Title: Re: short arm rovesciato
Post by: ^OLTREMARE^ on January 16, 2014, 15:11:30
Le cose stanno esattamente come hai detto: se usi il cavetto diminuiscono le probabilità di abbocco di spigole & co. se usi solo nylon, in caso di serra la sforbiciata è quasi certa. Dovresti valutare anzitutto la percentuale di presenza delle due specie nello spot e poi decidere. Se il serra sta 10 a uno sulla spigola usa il cavetto. In questo periodo e con mare grosso personalmente imposterei la battuta sulla spigola.
Title: Re: short arm rovesciato
Post by: olandesevolante on January 16, 2014, 18:40:00
Immaginavo, vabbè! Cmq, per capire meglio, il serra trancia uno 0,60?! Da oggi ho pensato di andare col cavetto per il ciao ciao, fluorocarbon per cannolicchio... ovviamente con risultati scadenti. Giornata salvata dalla bassterra che mi ha regalato un paio di seppie di cui una da 1,2 kg( domani metto foto)!... Ps vicino a me ( tra 2 foci a distanza di 400m) sono venuti a pescare con le reti, quelle che si tirano da terra. Mi sono avvicinato.. beh neanche un misero pesce nonostante abbiano provato per 4 volte. Mi chiedo, se non c'è neanche UN pesce come possono esserci predatori?! Poi tra 2 foci... Devo cambiare spot decisamente?! So che è difficile rispondere.. magari qualche considerazione personale in base alla vostra esperienza sarebbe gradita ! Grazie!  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: short arm rovesciato
Post by: ^OLTREMARE^ on January 16, 2014, 20:22:03
Il serra a volte trancia anche il cavetto così come capita, raramente, di tirarlo su con il nylon. Per assurdo sarebbe meglio un filo sottile rispetto ad uno grosso in quanto può sfuggire ai suoi dentini.
Il FC con mare mosso o di notte è superfluo.
Oltre alla rarefazione generale delle risorse ittiche diciamo che anche il periodo invernale non gioca a favore. L'unica consolazione, mal comune mezzo gaudio, è che neanche i "pirati" beccano nulla  calabria