Spigola con parassita info

This is a discussion for the topic Spigola con parassita info on the board LA SPIGOLA.

Author Topic: Spigola con parassita info  (Read 5045 times)

tecnology

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • spinning
on: December 04, 2014, 12:47:09
ciao a tutti nei scorsi giorni ho pescato una spigola da 1kg e vedendola bene nella coda aveva un verme o parassita come si vuole chiamare, voglio chiedervi se crea danno per la commestibilità umana? purtroppo mi sono accorto troppo tardi del parassita solo una volta tornato a casa!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: December 04, 2014, 16:05:32
A me sembra una pulce come quelle che si trovano comunemente sulle mormore. Se così fosse penso che non ci siano problemi per la commestibilità tantopiù che è posizionata su una parte che viene scartata.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #2 on: December 04, 2014, 16:27:43
E' una pulce di mare, normalissima  A me capitò col primo serra ed era enorme, quasi più grande del pesce  calabria


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #3 on: December 04, 2014, 18:37:17
quoto Dariocreta, è una semplice pulce di mare e non influisce sulla commestibilità del pesce.
Cuccosan


tecnology

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • spinning
Reply #4 on: December 04, 2014, 20:38:26
Avevo pensato che poteva infettarla tutta ma visto che si può scartare la parte, ovviamente non si mangia.
Grazie a tutti


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: December 06, 2014, 12:31:45
Ovviamente non mangiarla insieme alla spigola, però  ;D


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #6 on: January 14, 2015, 00:40:14
Salve ragazzi. .
Purtroppo non vedo la foto del link di questa pulce di mare ma a me ieri è capitata la stessa cosa con una spigola che ho preso, ne aveva due ed erano posizionate sulla coda...
LEGGERE IL REGOLAMENTO


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #7 on: January 14, 2015, 00:44:50
Eccoli:
LEGGERE IL REGOLAMENTO


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: January 14, 2015, 09:25:55
Sono parassiti piuttosto comuni sui pesci che peschiamo come, appunto, la spigola ma anche mormora, orata ecc. Qualche volta mi è capitato di trovarle piantate sulla lingua della mormora. E' innocua come le normali pulci, basta rimuoverla e puoi mettere tranquillamente il pesce in padella.
Nome scientifico: Nerocila acuminata.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: