spigola di gennaio un periodo morto???

This is a discussion for the topic spigola di gennaio un periodo morto??? on the board LA SPIGOLA.

Author Topic: spigola di gennaio un periodo morto???  (Read 8303 times)

minsk92

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
on: January 23, 2012, 22:46:32
Buona serata a tutti, ora sn tornato dal porto e ho pescato un  nulla, ;D
ho sentito ke il periodo di gennaio è un periodo morto...ke si rinizia a pescare vesso la metà di febbraio....

Cosa sapete voi di sta cosa??? dove mi consigliate di andare tipo fatemi un pikkolo esempio del posto dove devo andare....

graz a tutti   ;D


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #1 on: January 24, 2012, 08:40:29
Guarda anche io in questi giorni , non ho preso nulla ( pescando a spinning )... ma non è un periodo morto , ho visto diverse catture fatte nel fine settimana tra cui una spigola di 6kg e un'altra intorno al kg. 
Tu che tecnica pratichi?

Quote
Cosa sapete voi di sta cosa??? dove mi consigliate di andare tipo fatemi un pikkolo esempio del posto dove devo andare....
Le catture sopra citate sono state fatte su fondale sabbioso ,  basso, distanti da foci ,vendo moderato/forte  ....



^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #2 on: January 25, 2012, 02:41:21
Ciao minsk92,
l'unico periodo morto a pesca è quando non ci puoi andare ... ;D
Insisti utilizzando esche piuttosto sostanziose tipo cefalo, sarda, seppia e calamaro. In questi periodo le spigole si avvicinano alla riva sia per cacciare che per riprodursi quindi non sarà difficile fare l'incontro con qualche esemplare degno di nota.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #3 on: January 25, 2012, 07:27:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao minsk92,
l'unico periodo morto a pesca è quando non ci puoi andare ... ;D
Insisti utilizzando esche piuttosto sostanziose tipo cefalo, sarda, seppia e calamaro. In questi periodo le spigole si avvicinano alla riva sia per cacciare che per riprodursi quindi non sarà difficile fare l'incontro con qualche esemplare degno di nota.
Quoto al 100%.
Aggiungo:se hai la possibilità di pescare nei pressi di una foce, anche piccola, è meglio...
Daniele


emil.anto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 199
  • faith and perseverance
Reply #4 on: January 25, 2012, 10:57:20
Minsk92, tecnicamente questo è il periodo migliore per beccarne una sottocosta. Anche io a gennaio ho perso il conto di quante ore sono stato a prendere onde in faccia e a tornare a casa stanco ed infreddolito,ma stai tranquillo,che se la spigola ha fame e tu presenti in modo importante l'esca (o l'artificiale se vai a spinning),prima o poi la becchi.
Per cui non prenderai mai niente solo se tu non ci provi,come ha detto il buon Surfmaster.
 ;D
MAI ODIARE IL MARE!


minsk92

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #5 on: January 28, 2012, 14:26:48
io faccio la bolo e surf......alla bolo metto il gamberone o gambero, e alla surf metto il cannolicchio e rimango fino le 01 di notte...ma nulla....


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #6 on: January 28, 2012, 15:19:02
Ok non hai preso niente , ma quante volte sei andato?
  Capita a tutti di andare a pesca e tornarsene a mani vuote , ma non bisogna scoraggiarsi e arrendersi ,anzi tutt'altro , devi provare e riprovare ... 
Prova a cambiare spot, magari come suggerito da "danieleesposito70" scegliendone uno vicino qualche foce   , prova anche con  esca diversa  ... a surf prova a pescare con il bibi grande ,soprattutto se l'acqua non è limpida , io la reputo un'ottima esca e ho effettuato e visto effettuare  diverse catture.

L'inverno per la pesca, secondo me , è diversa dall'estate .. il numero di specie " pescabile " è inferiore  , ma come già detto non esistono periodi morti.   ;D

   


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #7 on: January 28, 2012, 15:34:56
Si dice che si pesca nei mesi con la "r" così mi disse un'amica una volta..., ma comunque se non tenti non vinci.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #8 on: January 28, 2012, 15:41:27
I mesi con la "r", da quanto mi risulta sono influenti solo per la pesca alle seppie. Sempre per quanto mi è stato riferito da una vera esperta di questa tecnica...
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Tags: