Spigole, che fine hanno fatto?

This is a discussion for the topic Spigole, che fine hanno fatto? on the board LA SPIGOLA.

Author Topic: Spigole, che fine hanno fatto?  (Read 15806 times)

BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #40 on: February 20, 2015, 00:03:06
Ciao a tutti, dalle mie parti purtroppo abbiamo lo stesso problema, la spigola è quasi una latitante, se non fosse per qualche sporadica apparizione. Qui gli esemplari di taglia escono soprattutto con la bolognese (non sulla mia purtroppo  ;D).
A surf invece niente di niente, se si è fortunati si può prendere qualche spigoletta da 500 g, ma niente prede da sogno di quelle che fanno gridare la frizione...Da noi in ogni caso è un pianto amaro, i saraghi sono minuscoli, l'orata più grande che ho visto arrriverà si e no a 1kg. In compenso di cefali ne abbiamo a milioni, se per caso avete un surplus di spigole e orate con cui fare cambio fatemi sapere... calabria
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #41 on: February 20, 2015, 10:14:43
Ciao... A distanza di un anno la situazione da me non è cambiata... Io quest'anno manco una, sia all'inglese e sia a spinning... In compenso, nonostante siamo a febbraio, i Serra quest'anno si sono fatti anche la stagione invernale dalle mie parti.... Le ultime volte che sto andando a pesca, il mare sembra una pentola in ebollizione.... Bollate enormi sulle mangianze di sardella e cefali che saltano da una parte all'altra....

Ormai, senza pioggie e nevicate che portano, tramite i fiumi (da me c'è pieno di fiumi che sboccano in mare asciutti) acqua fredda e le temperature esterne non sempre "invernali" hanno portato ad un riscaldamento delle acque non indifferente.... E quindi grande presenza di Serra e conseguente sparizione di spigole che non vanno proprio d'accordo con questo predatore ;D
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #42 on: February 20, 2015, 13:08:00
Forse incide anche la pratica delle stragi di spigolette che oramai si trovano impunemente nei mercati del pesce. Da noi a Creta non è infrequente vedere spigolette di 20-25 centimetri vendute, con la compiacenza delle autorità locali che non fanno niente. Secondo me cambiamenti climatici+strage di esemplari giovanissimi = penuria di regine. Va cambiata la mentalità e la cultura, perché siamo tutti in ballo, pescatori sportivi e professionisti...


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #43 on: February 21, 2015, 12:21:48
Per non parlare delle retine messe tra una scogliera e l'altra...che odiooooooo ;D
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


Tags: