Spigole, che fine hanno fatto?

This is a discussion for the topic Spigole, che fine hanno fatto? on the board LA SPIGOLA.

Author Topic: Spigole, che fine hanno fatto?  (Read 15803 times)

Alexander86

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
on: February 20, 2014, 15:47:06
 ;D Ma che fine hanno fattooo???


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #1 on: February 20, 2014, 19:39:41
Ciao Alexander86
Solitamente abitano nel mare  calabria

A parte gli scherzi, penso che sia opportuno menzionare la o le tecniche che pratichi, per insidiare la spigola, in modo da dare alla Comunità la possibilità di fornire i consigli e le informazioni che ti servono.
Ritengo che sia utile descrivere un po le condizioni morfologiche degli spot che frequenti. Per esempio se peschi su fondali misti, solo sabbia, rocce ..ecc.
Più informazioni darai all'inizio....più consigli utili riceverai.

In attesa di queste delucidazioni, ti auguro una serena serata

Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #2 on: February 20, 2014, 23:17:27
A Creta stiamo avendo un inverno caldissimo e la temperatura dell`acqua è altrettanto calda, per cui se ne vedono sempre meno negli spot classici. Non so se la situazione in Calabria sia differente.


Valerio59

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 96
Reply #3 on: February 21, 2014, 00:55:51
Qui dalle mie parti ne stanno uscendo un po in tutte le tecniche. In ogni caso è sempre meglio andare quando il mare è in movimento, usando esche voluminose da pescheria tipo seppie e calamari.
Se fai spinning le condizioni migliori sono simili alle precedenti, purchè non ci sia vento sfavorevole.
Se ci dici che pesca fai, come ti hanno chiesto gli amici prima di me, possiamo darti l'imboccata giusta.

Valerio


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #4 on: February 21, 2014, 08:26:26
Posso tranquillamente affermare che mi sveglio la mattina cercando di capire come prendere una spigola!! A mare calmo ho provato pasturando e con Bigattino, finali lunghi e sottili e tutti i vermi, le ultime 4 pescate una canna con cannolicchio fresco( intendo comprato e messo in soluzione satura poi in congelatore) .....mai una spigola, spot sabbiosi e misti... Non sono neanche sicuro di fare le cose giuste, sono sfiduciato anch'io... Per non parlare dello spinning. Boh!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: February 21, 2014, 09:29:56
Comincia ad evitare il mare calmo e trasparente perchè non è ambiente adatto alle spigole. Segui l'evolvere di una mareggiata e quando arriva in scaduta vai a pescare. E' necessario che l'acqua sia almeno velata e con un pò di movimento. Prepara un long arm da 180/200 cm. dello 0.28/0.30 con un flotterino posizionato a una decina di cm. dall'amo. Esca cannolo fresco o americano. Lancia a massimo una trentina di metri e ogni tanto recupera 3/4 giri di mulinello.
Buona fortuna.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MAXFISH

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #6 on: February 21, 2014, 09:49:57
Salve, io domenica mattina, con una scaduta da favola, acqua mossa e velata, senza vento,  in uno spot da saraghi, tecnica bolognese, non ho visto il galleggiante affondare una volta in sei ore. A mezzogiorno, cinque minuti prima di andare via, con un sole caldissimo e il mare che si era quasi calmato, ho avuto due tocche e sono uscite due spigole una mezzo chilo e l'altra più piccola. Tutto questo per dire che la pesca è costanza e pratica, la teoria e gli schemi precostituiti, quando si sta in bilico su uno scoglio bagnato non servono a niente. Comunque io penso che il "segreto" per catturare le spigole, sempre se ci sono in quello spot e sono in attività, sia la PASTURAZIONE CORRETTA!
Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: February 21, 2014, 14:56:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.....Tutto questo per dire che la pesca è costanza e pratica, la teoria e gli schemi precostituiti, quando si sta in bilico su uno scoglio bagnato non servono a niente. Comunque io penso che il "segreto" per catturare le spigole, sempre se ci sono in quello spot e sono in attività, sia la PASTURAZIONE CORRETTA!
Vorrei farti notare che i consigli vengono dati spassionatamente e di solito sono basati su dati statistici ed esperienze personali. Se gli schemi sono precostituiti lo sono su dati di fatto e non di sogni fatti poco prima del risveglio al mattino. D'altronde mi risulta che a qualunque latitudine è riconosciuto che le condizioni di scaduta e acqua opaca siano quelle, statisticamente, da preferire.
Le tue catture a mare calmo piuttosto potrebbero essere una eccezione se non fosse che spigole così piccole si comportano alla stessa stregua di menole e pagelli.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MAXFISH

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #8 on: February 21, 2014, 15:25:10
Io non ho contestato il fatto che la scaduta e l'acqua opaca non vadano bene, anzi, ho solo portato alla conoscenza di tutti gli utenti del forum il fatto che dopo sei ore di attesa senza una toccata la mia costanza è stata premiata con due spigole. Per quanto riguarda il fatto che le spigole di mezzo chilo (almeno 35 cm) abbiano gli stessi comportamenti di menole e pagelli, sinceramente ho i miei dubbi.
Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: February 21, 2014, 17:40:58
Ma scusami, quali sarebbero allora gli schemi precostituiti che tanto denigri? Il fatto che tu abbia preso due spigolette quasi certamente non dipende dal fatto che il mare si fosse calmato ma che si fosse scaldato per l'ora ed il sole caldissimo. Ti posso garantire che le spigole, anche molto più grosse di quelle che hai preso, non hanno un comportamento prevalentemente da predatore ma spesso e volentieri si dedicano al "pascolo", la cosa è documentata, fidati.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MAXFISH

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #10 on: February 21, 2014, 22:34:54
Io non denigro niente, dico solo che, una cosa è stare al computer a parlare di montature, canne e inneschi e un'altra cosa è stare in bilico, su uno scoglio bagnato, col vento in faccia, il mare che sbatte e mettere in pratica quei comportamenti di cui si è parlato davanti al pc. Il fatto che la pesca, sempre secondo le mie poche esperienze, abbia una componente irrazionale e del tutto non prevedibile e che sia legata al sapersi adattare alle condizioni che offre in quel momento il mare, è l'aspetto che più mi entusiasma e che mi fa andare a pescare con qualsiasi tempo (come fra poco stanotte). Quello che non hai capito, o che forse non ho messo bene io in evidenza, è che volevo rimarcare il fatto di non aver desistito dopo sei ore senza una toccata, e che questa tenacia alla fine era stata premiata, a mezzogiorno e quando il mare ormai si era calmato. Che sono due spigolette lo so anch'io e so anche che le spigole possono assumere comportamenti da grufolatore (non come le menole), ma ci tengo a ribadire che volevo mettere in luce la costanza che alle volte ti premia anche quando le condizioni non sono come descrivono gli "esperti" nei loro manuali.
Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: February 21, 2014, 23:13:51
Vedi Maxfish, mi permetto di stare dietro al computer a parlare di montature per il semplice fatto che prima ho passato trent'anni della mia vita sulle spiagge ad imparare sulla mia pelle quelle poche cose che adesso cerco di trasmettere agli altri. Che la pesca sia imprevedibile e che bisogna adattarsi alle condizioni che si hanno davanti lo predico da una vita ma allo stesso modo predico la preparazione e lo studio della battuta di pesca. Su uno scoglio bagnato e col vento in faccia non ci starei mai (ho anche la presunzione di predicare la sicurezza della propria persona). Vedi, quello che forse ti sfugge è che tanti surfcaster (se permetti mi ci metto anch'io in mezzo) stanno sulla spiaggia bagnata, al freddo, magari sotto la pioggia, con un uragano in faccia, con onde alte due metri e nel contempo riescono a preparare una montatura particolare, a fare un innesco ben fatto e a sparare bordate di ground con  canne a ripartizione, scorbutici mulinelli rotanti....al buio, sulla spiaggia bagnata, al freddo, sotto la pioggia, con un uragano in faccia, con onde alte due metri.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MAXFISH

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #12 on: February 22, 2014, 12:55:10
Quello che purtroppo ti sfugge, e me ne dispiaccio per questo, è l'intendere male il mio pensiero che ancora una volta cercherò di ribadire. Il mio discorso non era rivolto a te, e mi meraviglio che ancora rispondi come se fosse una cosa personale. In maniera del tutto generale ho esposto la seguente situazione: dopo aver pescato con un mare da manuale della bolognese, in scaduta, acqua opaca ecc., in situazione alquanto favorevole per 6 ore, nel momento in cui le condizioni sono cambiate, invece di andare via (come sarebbe prevedibile, dato che gli "esperti" sconsigliano mare calmo e acqua chiara) io sono rimasto, e la mia costanza è stata premiata con le due spigolette. Ergo, ho risposto alla domanda del topic, cioè: CHE FINE HANNO FATTO LE SPIGOLE? Il mio consiglio è avere costanza e non demolarizzarsi quando tutto sembra sfavorevole e ho specificato che la pasturazione fatta in maniera corretta ricopre un ruolo fondamentale. Peace and love!
Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: February 22, 2014, 15:37:54
Ho capito che il tuo discorso non era rivolto a me ed anche la mia risposta intendeva rappresentare ed esternare il pensiero di tutti quelli che si mettono dietro una tastiera a dare consigli.
Io ho capito benissimo il tuo punto di vista ma quello che volevo farti capire è che la catture dei due pesci probabilmente è stata una casualità in quanto, e questo lo devi ammettere, il mare calmo con acqua chiara non depone certo a nostro favore. Le cause possono poi essere infinite: il riscaldamento dell'acqua, il cambio di marea, un cambio di corrente che ha riportato indietro la pastura ecc. ecc.
Concordo anche sul fatto che quando si è in pesca si rimane lì per il piacere di pescare anche se le condizioni sono mutate ma, mi devi perdonare, personalmente mi demoralizzo quando vedo il mare calmo e l'acqua chiara e preferisco chiudere.  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Alexander86

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #14 on: February 22, 2014, 16:19:58
Salve ragazzi, la mia domanda era molto generica per il solo fatto che non cercavo consigli, in quanto sul forum abbondano. Non mi spiego come a bolognese con mare mosso bassa pressione da scogliera non esca una spigola a metà febbraio. Tutto questo in provincia di Cosenza costa tirrenica. Sarà per via che non ha fatto freddo? Domenica passata ho fatto un giro negli spot più INN, tipo al Savuto, all'Oliva e nessuno aveva preso niente sia surf che bolo. ;D


MAXFISH

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #15 on: February 22, 2014, 17:23:26
Io le spigole le ho fatte proprio sulla costa tirrenica di Cosenza, domenica scorsa e più precisamente sugli scogli di Cetraro.
Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!


Xander

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #16 on: February 22, 2014, 17:40:47
In tutto l anno dalle mie parti, in Campania, a Salerno, se ne sono pescate tra tutti i pescatori (ce ne sono centinaia) 5 o 6 superiori al chilo, tra cui 2 o 3 di tre o quattro chili, poi niente, nemmeno nelle mareggiate più violente. Il motivo è molto chiaro. La temperatura di quest' anno è quasi primaverile almeno dalle mie zone. Infatti qui c'è un detto antico, in quanto Salerno era prima del medioevo un villaggio di pescatori: "Quanno 'ce 'sta 'a neve 'ngoppa 'a muntagna 'e aciern, scenn'n 'e spigole a Saliern'. Ossia quando nevica sulle montagne nei dintorni, scendono le spigole vicino la costa!. Però come ci insegna ^OLTREMARE^, ciò non ci distoglie dal non andare a pesca!.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #17 on: February 22, 2014, 23:46:49
C'è una differenza abissale fra spigole adulte e spigole in erba. Differenze nel procurarsi il cibo e  differenze comportamentali in genere. Le spigole adulte accostano nel tardo autunno per depporre le uova ed è proprio in questo periodo che si verifica il picco di catture per poi migrare verso acque più profonde. Le piccole si pescano tutto l'anno ma nei periodi più rigidi scompaiono anche loro come quasi tutte le specie. Poi ci sono annate in cui il numero di catture diminuisce ed altre in cui il momento propizio cessa prima o si prolunga. Il decorso climatico della stagione ha la sua incidenza su queste variazioni. Insomma, bisogna non demordere e soprattuto non affidarsi alle informazioni di "certi amici" che ci comunicano di aver preso un bel branzino solo quando hanno il congelatore pieno  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Xander

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #18 on: February 23, 2014, 08:44:25
Io ne ho pescate 2 da 300 grammi quest anno.  ;D Mi sono rassegnato già penso alla primavera estate. Anche se marzo qualche sorpresina la può dare. ^OLTREMARE^  , davvero io seguo molti tuoi consigli.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #19 on: February 23, 2014, 15:21:20
Grazie per gli apprezzamenti Xander. C'è una considerazione che ogni tanto mi passa per la mente e mi infastidisce ovvero, perchè ste benedette spigole abboccano più a due bigattini fluttuanti a mezz'acqua che ad un bel trancio di seppia fresca, un americano gigantesco o due cannoli freschi? Non ho mai saputo darmi una risposta certa. E' vero, a galleggiante gli esemplari sono solitamente di taglia non elevata, forse l'esca si presenta in modo più naturale ecc. ecc ma poi prevale quello spirito di ricerca e quella speranza che sostiene ogni surfcaster e allora continuiamo a scendere in spiaggia sperando che la prossima sia la volta buona.  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: