CALABRIA PESCA ONLINE

CATTURE TECNICHE ED ATTREZZATURE => PESCI E TECNICHE DI PESCA => LA SPIGOLA => Topic started by: Alexander86 on February 20, 2014, 15:47:06

Title: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: Alexander86 on February 20, 2014, 15:47:06
 ;D Ma che fine hanno fattooo???
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: ^VITTORIO^ on February 20, 2014, 19:39:41
Ciao Alexander86
Solitamente abitano nel mare  calabria

A parte gli scherzi, penso che sia opportuno menzionare la o le tecniche che pratichi, per insidiare la spigola, in modo da dare alla Comunità la possibilità di fornire i consigli e le informazioni che ti servono.
Ritengo che sia utile descrivere un po le condizioni morfologiche degli spot che frequenti. Per esempio se peschi su fondali misti, solo sabbia, rocce ..ecc.
Più informazioni darai all'inizio....più consigli utili riceverai.

In attesa di queste delucidazioni, ti auguro una serena serata

Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: ^DARIOCRETA^ on February 20, 2014, 23:17:27
A Creta stiamo avendo un inverno caldissimo e la temperatura dell`acqua è altrettanto calda, per cui se ne vedono sempre meno negli spot classici. Non so se la situazione in Calabria sia differente.
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: Valerio59 on February 21, 2014, 00:55:51
Qui dalle mie parti ne stanno uscendo un po in tutte le tecniche. In ogni caso è sempre meglio andare quando il mare è in movimento, usando esche voluminose da pescheria tipo seppie e calamari.
Se fai spinning le condizioni migliori sono simili alle precedenti, purchè non ci sia vento sfavorevole.
Se ci dici che pesca fai, come ti hanno chiesto gli amici prima di me, possiamo darti l'imboccata giusta.

Valerio
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: olandesevolante on February 21, 2014, 08:26:26
Posso tranquillamente affermare che mi sveglio la mattina cercando di capire come prendere una spigola!! A mare calmo ho provato pasturando e con Bigattino, finali lunghi e sottili e tutti i vermi, le ultime 4 pescate una canna con cannolicchio fresco( intendo comprato e messo in soluzione satura poi in congelatore) .....mai una spigola, spot sabbiosi e misti... Non sono neanche sicuro di fare le cose giuste, sono sfiduciato anch'io... Per non parlare dello spinning. Boh!
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: ^OLTREMARE^ on February 21, 2014, 09:29:56
Comincia ad evitare il mare calmo e trasparente perchè non è ambiente adatto alle spigole. Segui l'evolvere di una mareggiata e quando arriva in scaduta vai a pescare. E' necessario che l'acqua sia almeno velata e con un pò di movimento. Prepara un long arm da 180/200 cm. dello 0.28/0.30 con un flotterino posizionato a una decina di cm. dall'amo. Esca cannolo fresco o americano. Lancia a massimo una trentina di metri e ogni tanto recupera 3/4 giri di mulinello.
Buona fortuna.
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: MAXFISH on February 21, 2014, 09:49:57
Salve, io domenica mattina, con una scaduta da favola, acqua mossa e velata, senza vento,  in uno spot da saraghi, tecnica bolognese, non ho visto il galleggiante affondare una volta in sei ore. A mezzogiorno, cinque minuti prima di andare via, con un sole caldissimo e il mare che si era quasi calmato, ho avuto due tocche e sono uscite due spigole una mezzo chilo e l'altra più piccola. Tutto questo per dire che la pesca è costanza e pratica, la teoria e gli schemi precostituiti, quando si sta in bilico su uno scoglio bagnato non servono a niente. Comunque io penso che il "segreto" per catturare le spigole, sempre se ci sono in quello spot e sono in attività, sia la PASTURAZIONE CORRETTA!
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: ^OLTREMARE^ on February 21, 2014, 14:56:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.....Tutto questo per dire che la pesca è costanza e pratica, la teoria e gli schemi precostituiti, quando si sta in bilico su uno scoglio bagnato non servono a niente. Comunque io penso che il "segreto" per catturare le spigole, sempre se ci sono in quello spot e sono in attività, sia la PASTURAZIONE CORRETTA!
Vorrei farti notare che i consigli vengono dati spassionatamente e di solito sono basati su dati statistici ed esperienze personali. Se gli schemi sono precostituiti lo sono su dati di fatto e non di sogni fatti poco prima del risveglio al mattino. D'altronde mi risulta che a qualunque latitudine è riconosciuto che le condizioni di scaduta e acqua opaca siano quelle, statisticamente, da preferire.
Le tue catture a mare calmo piuttosto potrebbero essere una eccezione se non fosse che spigole così piccole si comportano alla stessa stregua di menole e pagelli.
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: MAXFISH on February 21, 2014, 15:25:10
Io non ho contestato il fatto che la scaduta e l'acqua opaca non vadano bene, anzi, ho solo portato alla conoscenza di tutti gli utenti del forum il fatto che dopo sei ore di attesa senza una toccata la mia costanza è stata premiata con due spigole. Per quanto riguarda il fatto che le spigole di mezzo chilo (almeno 35 cm) abbiano gli stessi comportamenti di menole e pagelli, sinceramente ho i miei dubbi.
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: ^OLTREMARE^ on February 21, 2014, 17:40:58
Ma scusami, quali sarebbero allora gli schemi precostituiti che tanto denigri? Il fatto che tu abbia preso due spigolette quasi certamente non dipende dal fatto che il mare si fosse calmato ma che si fosse scaldato per l'ora ed il sole caldissimo. Ti posso garantire che le spigole, anche molto più grosse di quelle che hai preso, non hanno un comportamento prevalentemente da predatore ma spesso e volentieri si dedicano al "pascolo", la cosa è documentata, fidati.
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: MAXFISH on February 21, 2014, 22:34:54
Io non denigro niente, dico solo che, una cosa è stare al computer a parlare di montature, canne e inneschi e un'altra cosa è stare in bilico, su uno scoglio bagnato, col vento in faccia, il mare che sbatte e mettere in pratica quei comportamenti di cui si è parlato davanti al pc. Il fatto che la pesca, sempre secondo le mie poche esperienze, abbia una componente irrazionale e del tutto non prevedibile e che sia legata al sapersi adattare alle condizioni che offre in quel momento il mare, è l'aspetto che più mi entusiasma e che mi fa andare a pescare con qualsiasi tempo (come fra poco stanotte). Quello che non hai capito, o che forse non ho messo bene io in evidenza, è che volevo rimarcare il fatto di non aver desistito dopo sei ore senza una toccata, e che questa tenacia alla fine era stata premiata, a mezzogiorno e quando il mare ormai si era calmato. Che sono due spigolette lo so anch'io e so anche che le spigole possono assumere comportamenti da grufolatore (non come le menole), ma ci tengo a ribadire che volevo mettere in luce la costanza che alle volte ti premia anche quando le condizioni non sono come descrivono gli "esperti" nei loro manuali.
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: ^OLTREMARE^ on February 21, 2014, 23:13:51
Vedi Maxfish, mi permetto di stare dietro al computer a parlare di montature per il semplice fatto che prima ho passato trent'anni della mia vita sulle spiagge ad imparare sulla mia pelle quelle poche cose che adesso cerco di trasmettere agli altri. Che la pesca sia imprevedibile e che bisogna adattarsi alle condizioni che si hanno davanti lo predico da una vita ma allo stesso modo predico la preparazione e lo studio della battuta di pesca. Su uno scoglio bagnato e col vento in faccia non ci starei mai (ho anche la presunzione di predicare la sicurezza della propria persona). Vedi, quello che forse ti sfugge è che tanti surfcaster (se permetti mi ci metto anch'io in mezzo) stanno sulla spiaggia bagnata, al freddo, magari sotto la pioggia, con un uragano in faccia, con onde alte due metri e nel contempo riescono a preparare una montatura particolare, a fare un innesco ben fatto e a sparare bordate di ground con  canne a ripartizione, scorbutici mulinelli rotanti....al buio, sulla spiaggia bagnata, al freddo, sotto la pioggia, con un uragano in faccia, con onde alte due metri.
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: MAXFISH on February 22, 2014, 12:55:10
Quello che purtroppo ti sfugge, e me ne dispiaccio per questo, è l'intendere male il mio pensiero che ancora una volta cercherò di ribadire. Il mio discorso non era rivolto a te, e mi meraviglio che ancora rispondi come se fosse una cosa personale. In maniera del tutto generale ho esposto la seguente situazione: dopo aver pescato con un mare da manuale della bolognese, in scaduta, acqua opaca ecc., in situazione alquanto favorevole per 6 ore, nel momento in cui le condizioni sono cambiate, invece di andare via (come sarebbe prevedibile, dato che gli "esperti" sconsigliano mare calmo e acqua chiara) io sono rimasto, e la mia costanza è stata premiata con le due spigolette. Ergo, ho risposto alla domanda del topic, cioè: CHE FINE HANNO FATTO LE SPIGOLE? Il mio consiglio è avere costanza e non demolarizzarsi quando tutto sembra sfavorevole e ho specificato che la pasturazione fatta in maniera corretta ricopre un ruolo fondamentale. Peace and love!
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: ^OLTREMARE^ on February 22, 2014, 15:37:54
Ho capito che il tuo discorso non era rivolto a me ed anche la mia risposta intendeva rappresentare ed esternare il pensiero di tutti quelli che si mettono dietro una tastiera a dare consigli.
Io ho capito benissimo il tuo punto di vista ma quello che volevo farti capire è che la catture dei due pesci probabilmente è stata una casualità in quanto, e questo lo devi ammettere, il mare calmo con acqua chiara non depone certo a nostro favore. Le cause possono poi essere infinite: il riscaldamento dell'acqua, il cambio di marea, un cambio di corrente che ha riportato indietro la pastura ecc. ecc.
Concordo anche sul fatto che quando si è in pesca si rimane lì per il piacere di pescare anche se le condizioni sono mutate ma, mi devi perdonare, personalmente mi demoralizzo quando vedo il mare calmo e l'acqua chiara e preferisco chiudere.  calabria
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: Alexander86 on February 22, 2014, 16:19:58
Salve ragazzi, la mia domanda era molto generica per il solo fatto che non cercavo consigli, in quanto sul forum abbondano. Non mi spiego come a bolognese con mare mosso bassa pressione da scogliera non esca una spigola a metà febbraio. Tutto questo in provincia di Cosenza costa tirrenica. Sarà per via che non ha fatto freddo? Domenica passata ho fatto un giro negli spot più INN, tipo al Savuto, all'Oliva e nessuno aveva preso niente sia surf che bolo. ;D
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: MAXFISH on February 22, 2014, 17:23:26
Io le spigole le ho fatte proprio sulla costa tirrenica di Cosenza, domenica scorsa e più precisamente sugli scogli di Cetraro.
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: Xander on February 22, 2014, 17:40:47
In tutto l anno dalle mie parti, in Campania, a Salerno, se ne sono pescate tra tutti i pescatori (ce ne sono centinaia) 5 o 6 superiori al chilo, tra cui 2 o 3 di tre o quattro chili, poi niente, nemmeno nelle mareggiate più violente. Il motivo è molto chiaro. La temperatura di quest' anno è quasi primaverile almeno dalle mie zone. Infatti qui c'è un detto antico, in quanto Salerno era prima del medioevo un villaggio di pescatori: "Quanno 'ce 'sta 'a neve 'ngoppa 'a muntagna 'e aciern, scenn'n 'e spigole a Saliern'. Ossia quando nevica sulle montagne nei dintorni, scendono le spigole vicino la costa!. Però come ci insegna ^OLTREMARE^, ciò non ci distoglie dal non andare a pesca!.
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: ^OLTREMARE^ on February 22, 2014, 23:46:49
C'è una differenza abissale fra spigole adulte e spigole in erba. Differenze nel procurarsi il cibo e  differenze comportamentali in genere. Le spigole adulte accostano nel tardo autunno per depporre le uova ed è proprio in questo periodo che si verifica il picco di catture per poi migrare verso acque più profonde. Le piccole si pescano tutto l'anno ma nei periodi più rigidi scompaiono anche loro come quasi tutte le specie. Poi ci sono annate in cui il numero di catture diminuisce ed altre in cui il momento propizio cessa prima o si prolunga. Il decorso climatico della stagione ha la sua incidenza su queste variazioni. Insomma, bisogna non demordere e soprattuto non affidarsi alle informazioni di "certi amici" che ci comunicano di aver preso un bel branzino solo quando hanno il congelatore pieno  calabria
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: Xander on February 23, 2014, 08:44:25
Io ne ho pescate 2 da 300 grammi quest anno.  ;D Mi sono rassegnato già penso alla primavera estate. Anche se marzo qualche sorpresina la può dare. ^OLTREMARE^  , davvero io seguo molti tuoi consigli. (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: ^OLTREMARE^ on February 23, 2014, 15:21:20
Grazie per gli apprezzamenti Xander. C'è una considerazione che ogni tanto mi passa per la mente e mi infastidisce ovvero, perchè ste benedette spigole abboccano più a due bigattini fluttuanti a mezz'acqua che ad un bel trancio di seppia fresca, un americano gigantesco o due cannoli freschi? Non ho mai saputo darmi una risposta certa. E' vero, a galleggiante gli esemplari sono solitamente di taglia non elevata, forse l'esca si presenta in modo più naturale ecc. ecc ma poi prevale quello spirito di ricerca e quella speranza che sostiene ogni surfcaster e allora continuiamo a scendere in spiaggia sperando che la prossima sia la volta buona.  calabria
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: Xander on February 23, 2014, 22:35:18
Penso proprio che funziona come dici tu! Il pesce nell immaginario collettivo è sinonimo di ingenuità, ma solo noi pescatori sappiamo a volte quanto è difficile catturarli. Il bigattino a mezza acqua si presenta in maniera decisamente più "naturale", rispetto alle nostre esche. Il mio pensiero da neofita del surf, è che, i pesci oltre ad un sistema olfattivo si abituano anche ad un sistema visivo quando cacciano, e quindi, che sia cannolicchio o fasolare o seppia , in percentuale  sono più portate a lanciarsi sul boccone uguale o simile a come lo trovano di solito sui fondali. Da bambino osservavo un vecchio pescatore che innescava fasolare e cozze con il guscio aperto, sostenendo che era più "catturante" ed infatti aveva risultati. Io non sò quanto sia vera questa tesi ma penso che il surf sia il modo migliore per divertirsi ed effettuare catture che altrimenti dai porti e dalla riva non si farebbero, anzi, meno si pesca, e piu batte il cuore quando la canna si piega in due. ;D
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: ^OLTREMARE^ on February 23, 2014, 22:54:52
Infatti, una delle cose che mi tiene legato a questa disciplina è ad esempio quando mi trovo sulla spiaggia, di lato alle canne a guardare i cimini. Le hai provate tutte, sei stanco e il ritmico flettere dei cimini sotto la spinta delle onde ti sta ipnotizzando e tu sei li che cerchi di trovare un pò di calore per il tuo corpo sferzato dal gelido vento. Poi di colpo una cima cambia ritmo, si piega e rimane giù e il rotante regala filo all'avversario sprigionando una nuvola di vapore insieme a un suono stridulo. In quel momento è come se ti iniettassero una dose massiccia di ricostituente.  calabria
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: ^DARIOCRETA^ on February 24, 2014, 10:21:26
Vorrei ritornare un attimo al titolo del thread, ossia alla domanda che fine hano fatto le spigole. Per cui, a mio giudizio, la domanda cui dobbiamo cercare di rispondere è: c'è stata una diminuzione di questo esemplare nei nostri mari, in particolare nel Mediterraneo? Se sì, è legata a fattori umani (pesca illegale, catture sottotaglia ecc.) oppure a fattori ambientali, oppure al cambiamento di abitudini (legate a fattori ambientali o antropici)? Quest'anno, almeno qui a Creta, ma non solo, noi pescatori sportivi ci siamo posti e ci poniamo questo interrogativo perché notiamo che, rispetto agli scorsi anni, le catture della regina si fanno sempre più sporadiche. Grazie ad un programma meteo greco, ad esempio, noto che la temperatura del mar Egeo, rispetto ai parametri degli anni passati, è notevolmente aumentata: parlo della temperatura dell'acqua al largo: può essere un fattore che incide sull'accostamento delle regine nel periodo invernale? Può essere una concausa anche l'aumento concomitante della temperatura atmosferica? La presenza di prede anche di taglia a luglio, come testimoniato dalla mia cattura e non solo (vedi sezione), non è da considerare un'anomalia? Forse non ci sarà una risposta a queste domande, ma comunque un dibattito incentrato su questo e non solo sulle tecniche di pesca (che pur reputo interessantissimo) potrebbe rispettare maggiormente il titolo che l'autore ha deciso di attribuire a questo topic.
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: SognandoSampei on February 24, 2014, 14:41:45
Ciao,

io, nonostante abbia 24 anni, sono ormai 8 anni che faccio la pesca all'inglese e il principale ed unico obiettivo è la caccia alla regina poichè è l'unica specie di taglia che si vede dalle nostre parti insieme a qualche cefalo(i saraghi sono minuscoli e le orate ormai sono 3 anni che le vedo in foto )... Anche io ho notato questo questa involuzione... I primi tempi che iniziai a pescare, e fino a 4-5 anni fa, quando si andava a pesca era molto facile incontrare la regina, nonostante non sempre erano di taglia(spesso da 100-200 gr che rilasciavo immediatamente) però almeno si vedevano in giro, adesso invece c'è una moria perenne e si prende, anzi si vede una spigola ogni morte di papa... Cmq anche io , insieme ad altri amici pescatori, il quesito di Dario, e ci siamo risposti che la colpa è secondo noi, soprattutto della mancanza di rispetto verso il mare, da parte dei marinai con le barca ma anche di noi pescatori da riva... Tante volte mi son trovato a litigare con altri pseudo pescatori felici e fieri per aver catturato 4-5 spigole da 100 gr... Questa è la rovina e la bassa probabilità di prendere spigole ma anche altre specie marine.. calabria3
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: Pietro.on on May 22, 2014, 23:24:17
Purtoppo non tutti hanno rispetto verso la natura. Togliere dal mare dei pesci piccoli, per il piacere di portare qualcosa a casa, la reputo un'azione disonesta. Restando in linea con il titolo del thread, secondo me è una questione di adattamento climatico e magari l'inquinamento fa la sua parte. Col passare degli anni, le varie specie potranno cambiare habitat e magari spostarsi in zone di mare più adeguati per loro.

Pietro
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: Surfin Bird on May 23, 2014, 15:57:47
Paradossalmente quest'anno le spigole me le hanno tirate dietro, qualcuna intorno al chilo poco più poco meno, quasi tutte rilasciate, insomma niente di mostruoso eccetto quella di 6,7 kg presa in una pescata flash da un mio amico a Marsala, invece di saraghi neanche l'ombra, ma questa è un'altra storia.
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: SognandoSampei on May 23, 2014, 16:20:28
Ciao, dalle mie parti invece nemmeno a pagarle si sono viste... Ed ormai essendo a maggio inoltrato, dubito che sino a settembre-ottobre si vedrà qualcosa... Io sono stato a pesca in questi giorni ed il galleggiante non è mai andato giù manco una volta... E vi posso assicurare che le tecniche e le montature non c'entrano nulla.. Sono stato ad un posto dove di mattina c'è sempre qualche anima... VI posso assicurare che non c'era nessuno e tutti gli amici pescatori con cui ci scambiamo le dritte sui posti e le catture mi hanno detto che non si vede niente... Le ultime catture sono state fatte prima di Natale e si parla di esemplari massimo intorno al kg... Io ne ho presa una un pomeriggio che era un paio di etti che ho rilasciato però mi son divertito con 4 cefali da 1.5 kg l'uno con lo 0.10 in canna.. Adesso manco questi si vedono più....  ;D
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: Pietro.on on May 23, 2014, 23:42:13
Io oggi sono andato di nuovo a pesca, solo per il piacere di rilassarmi. Non ho preso nulla tutto il pomeriggio, solo 3 piccoli cefali. Al tramonto con mare piatto, un'occhiata da un paio di etti. Di spigole in zona nemmeno a parlarne...non si riesce a tirarne fuori nemmeno una.

Pietro

Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: tiburon88 on May 24, 2014, 13:49:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io oggi sono andato di nuovo a pesca, solo per il piacere di rilassarmi. Non ho preso nulla tutto il pomeriggio, solo 3 piccoli cefali. Al tramonto con mare piatto, un'occhiata da un paio di etti. Di spigole in zona nemmeno a parlarne...non si riesce a tirarne fuori nemmeno una.

Pietro



Riprova da ottobre in poi, magari sarai più fortunato..altrimenti ti consiglio di provarci col buio ed in zona porto o molo. Anche fuori stagione abbinando questi due elementi è possible pescarne qualcuna.
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: Pietro.on on May 24, 2014, 17:17:27
Seguiró il tuo consiglio. Per il momento frequento solo la scogliera perchè il porto ed i moli che ho vicino, sono devastati dalle industrie -.-" Dovrei fare qualche km per trovare un pel posto. Cmq mi farò vedere con qualche foto in caso di esito positivo. :-)

Pietro
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: ^OLTREMARE^ on May 24, 2014, 18:20:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io oggi sono andato di nuovo a pesca, solo per il piacere di rilassarmi. Non ho preso nulla tutto il pomeriggio, solo 3 piccoli cefali. Al tramonto con mare piatto, un'occhiata da un paio di etti. Di spigole in zona nemmeno a parlarne...non si riesce a tirarne fuori nemmeno una.
Pietro

Il problema principale sta proprio lì Pietro. Poi ovviamente possono esserci zone particolarmente oltraggiate dall'inquinamento e non si discute, ma quando il mare muove io le ho sempre prese in ogni stagione anche se, ovviamente, in estate la taglia diminuisce.
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: Pietro.on on May 24, 2014, 18:46:07
Si lo so, hai ragione. Non ho beccato mai il mare mosso. Mi capita solo quando non ho l'attrezzatura dietro XD. Cmq vi farò sicuramento sapere.

Pietro

Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: igor88tv on May 29, 2014, 20:07:06
Spigole..mai presa una..nonostante la quantita e qualita di foci e lagune che ho da me..e nonostante le nottate gelide passate quest anno in solitaria provando tutti i calamenti ed esche che esistano non sono mai riuscito ad averne una in canna..qualcuna la fanno a spinning nelle foci quando il mare è veramente cattivo ma c è un solo metodo "infallibile"..bolognese e gamberetto nella fase esatta di merea
in compenso c e un invasione di gronchi..una sera ne ho fatti 17 (16liberati fortunatamente) e mi hanno mangiato pure sul fiocco di coreani flotterato e pure 1km all interno del fiume sul latterino a vivo..evidentemente non hanno lo stesso mercato della regina..
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: minsk92 on October 17, 2014, 19:00:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Alexander86
Solitamente abitano nel mare  calabria

A parte gli scherzi, penso che sia opportuno menzionare la o le tecniche che pratichi, per insidiare la spigola, in modo da dare alla Comunità la possibilità di fornire i consigli e le informazioni che ti servono.
Ritengo che sia utile descrivere un po le condizioni morfologiche degli spot che frequenti. Per esempio se peschi su fondali misti, solo sabbia, rocce ..ecc.
Più informazioni darai all'inizio....più consigli utili riceverai.

In attesa di queste delucidazioni, ti auguro una serena serata



Ciao, mi puoi dare una mano????
Cerco e impazzisco a fare montature su montature...e nin prendo nulla...apparte pescetti normale....ma vorrei una spigola specie che mo arriva il freddo per novembre e dicembre ecc.....
io uso come filo madre un 18.8, e galegiante 6-9-10+3 (comunque sempre +3 per far scendere veloce al fondale) poi uso una torpilla da 1,5g e 6 pallini da 0,22 e poi una girella di size 24 portata da 4kg, e poi il terminale da 0,12 o 0,14 o 0,15 fluorocarbon lungo da 40 cm.

Dammi tutte le dritteee  Grazie
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: Maestrale71 on October 17, 2014, 21:21:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Spigole..mai presa una..nonostante la quantita e qualita di foci e lagune che ho da me..e nonostante le nottate gelide passate quest anno in solitaria provando tutti i calamenti ed esche che esistano non sono mai riuscito ad averne una in canna..qualcuna la fanno a spinning nelle foci quando il mare è veramente cattivo ma c è un solo metodo "infallibile"..bolognese e gamberetto nella fase esatta di merea
in compenso c e un invasione di gronchi..una sera ne ho fatti 17 (16liberati fortunatamente) e mi hanno mangiato pure sul fiocco di coreani flotterato e pure 1km all interno del fiume sul latterino a vivo..evidentemente non hanno lo stesso mercato della regina..
qual è la fase esatta di marea?  ;D
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: ^OLTREMARE^ on October 17, 2014, 22:37:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Cerco e impazzisco a fare montature su montature...e nin prendo nulla...apparte pescetti normale....ma vorrei una spigola specie che mo arriva il freddo per novembre e dicembre ecc.....
io uso come filo madre un 18.8, e galegiante 6-9-10+3 (comunque sempre +3 per far scendere veloce al fondale) poi uso una torpilla da 1,5g e 6 pallini da 0,22 e poi una girella di size 24 portata da 4kg, e poi il terminale da 0,12 o 0,14 o 0,15 fluorocarbon lungo da 40 cm.
Dammi tutte le dritteee  Grazie
In attesa di Vittorio cerco di darti due dritte io. Scusa se sono brusco ma la tua montatura è l'esatto contrario di quello che occorre per avere successo con la spigola. Tralasciando tutto il resto, che potrebbe anche andare, il galleggiante +3 non lo reputo assolutamente indicato per questo tipo di pesca e poi 40 cm. di terminale sono pochini, significa che il pesce in giro si trova piombatura e girella davanti al naso. L'esca dev'essere presentata e deve andar giù in maniera naturale e non a razzo. Altra condizione necessaria per la spigola è il mare in movimento con acqua opaca.
Ti consiglio di indirizzarti su galleggianti +1 e di eliminare tutta la piombatura attiva limitandoti a quella di taratura del galleggiante. Se ti fa piacere ti consiglio di leggere QUESTO (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/pesca_allinglese_bolognese/pesca_allinglese_come_pesco_io-t4303.0.html) topic e tanti altri presenti nella board della pesca a galleggiante in cui troverai anche illustrata la montatura da me citata.
Ciao
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: Eugenio68 on October 18, 2014, 08:43:52
Io penso che il pescatore sportivo non può essere ritenuto responsabile della bassa popolazione di alcune specie di pesci, come per l'appunto per le spigole, perché incide pochissimo sulla pesca di certi esemplari.
Perciò che ci sia crisi di pesci pregiati, tipo la spigola, non credo che dipenda dal fatto che qualcuno porti a casa spigole di cento grammi.
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: ^DARIOCRETA^ on October 18, 2014, 15:11:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io penso che il pescatore sportivo non può essere ritenuto responsabile della bassa popolazione di alcune specie di pesci, come per l'appunto per le spigole, perché incide pochissimo sulla pesca di certi esemplari.
Perciò che ci sia crisi di pesci pregiati, tipo la spigola, non credo che dipenda dal fatto che qualcuno porti a casa spigole di cento grammi.


Sono d'accordo con te sul fatto che noi siamo davvero gli ultimi responsabili, ciò non toglie che un pescatore sportivo non dovrebbe portare a casa una spigola da 100 grammi, proprio per una questione di sportività. 
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: ^OLTREMARE^ on October 18, 2014, 16:00:14
Totalmente d'accordo con Dario. Ciascuno di noi, quando porta a casa una spigoletta da 100 gr. (ma anche da 500 gr.), ha forse commesso un peccatuccio veniale ma quando quel "ciascuno di noi" diventano mille o un milione di pescatori per tutta la penisola e quella spigoletta magari non è da sola in ogni secchio, allora la nostra categoria si pone allo stesso livello di chi tira le bombe, inquina o usa reti e sistemi non consentiti.
Title: Re:
Post by: Palamito on February 15, 2015, 00:24:18
Ragazzi, a distanza di tempo, come sono andate le catture delle spigole fin'ora dalle vostre parti ? Qualche variazione/cattura rispetto alla stagione scorsa ?
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: BoloSBT on February 20, 2015, 00:03:06
Ciao a tutti, dalle mie parti purtroppo abbiamo lo stesso problema, la spigola è quasi una latitante, se non fosse per qualche sporadica apparizione. Qui gli esemplari di taglia escono soprattutto con la bolognese (non sulla mia purtroppo  ;D).
A surf invece niente di niente, se si è fortunati si può prendere qualche spigoletta da 500 g, ma niente prede da sogno di quelle che fanno gridare la frizione...Da noi in ogni caso è un pianto amaro, i saraghi sono minuscoli, l'orata più grande che ho visto arrriverà si e no a 1kg. In compenso di cefali ne abbiamo a milioni, se per caso avete un surplus di spigole e orate con cui fare cambio fatemi sapere... calabria
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: SognandoSampei on February 20, 2015, 10:14:43
Ciao... A distanza di un anno la situazione da me non è cambiata... Io quest'anno manco una, sia all'inglese e sia a spinning... In compenso, nonostante siamo a febbraio, i Serra quest'anno si sono fatti anche la stagione invernale dalle mie parti.... Le ultime volte che sto andando a pesca, il mare sembra una pentola in ebollizione.... Bollate enormi sulle mangianze di sardella e cefali che saltano da una parte all'altra....

Ormai, senza pioggie e nevicate che portano, tramite i fiumi (da me c'è pieno di fiumi che sboccano in mare asciutti) acqua fredda e le temperature esterne non sempre "invernali" hanno portato ad un riscaldamento delle acque non indifferente.... E quindi grande presenza di Serra e conseguente sparizione di spigole che non vanno proprio d'accordo con questo predatore ;D
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: ^DARIOCRETA^ on February 20, 2015, 13:08:00
Forse incide anche la pratica delle stragi di spigolette che oramai si trovano impunemente nei mercati del pesce. Da noi a Creta non è infrequente vedere spigolette di 20-25 centimetri vendute, con la compiacenza delle autorità locali che non fanno niente. Secondo me cambiamenti climatici+strage di esemplari giovanissimi = penuria di regine. Va cambiata la mentalità e la cultura, perché siamo tutti in ballo, pescatori sportivi e professionisti...
Title: Re: Spigole, che fine hanno fatto?
Post by: BoloSBT on February 21, 2015, 12:21:48
Per non parlare delle retine messe tra una scogliera e l'altra...che odiooooooo ;D