90/100 metri a tutti i costi.

This is a discussion for the topic 90/100 metri a tutti i costi. on the board LANCIO TECNICO.

Author Topic: 90/100 metri a tutti i costi.  (Read 3000 times)

Xander

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
on: February 22, 2014, 18:13:44
Ragazzi, ho un problema.. Già mentalmente mi stò proiettando alla stagione primaverile/estiva. Parlo precisamente della pesca all'orata. Il problema nasce proprio qui, in quanto, il pascolo si aggira intorno ai 90 100 metri, conseguenza di una spiaggia molto profonda, roba che a 50 metri un uomo adulto tocca ancora a terra. Io la affronto cosi:
Filo in bobina: 0.20/0.23
shock leader: 0.60
Terminale: Long arm. Mini travetto . Bracciolo: 0.24 fluorocarbon, 150/200 cm.
Piombo: 125/150 gr ( 125 gr per la canna da 160. 150 gr per la 200).
Secondo voi con un lancio in side( con terminale steso a terra e drop 150 cm) , posso raggiungerli anche se non sono esperto nell effetuarlo?. Grazie


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: February 23, 2014, 00:37:22
Forse intendevi dire che lo spot è poco profondo. Le configurazioni secondo me vanno bene, sono un buon compromesso fra distanza e sicurezza. Piuttosto, perchè non riservi la canna più potente per la pesca col vivo o ai predatori? Di solito canne così grosse hanno poca sensibilità per la pesca ai grufolatori. La cosa che dovresti adottare è il bait clip anzi doppio vista la lunghezza dei braccioli.
Con questa impostazione i cento metri sono più che fattibili ma, come ben sai, dipende tutto dalla tua abilità. Per il drop non mi fisserei su una misura standard ma farei delle prove con varie misure perchè le telescopiche non rispondono tutte allo stesso modo. Per non scoraggiarti ti racconto questo:
Quando l'Italcanna parecchi anni fa lanciò sul mercato la Mistral, una cannetta telescopica da paf da 4 mt e 120 gr. senza nessuna dote di rilievo, un lanciatore fece delle prove con una configurazione equivalente a quella da te descritta. Ebbene, quella cannetta depositò 80/90 gr. di piombo (non ricordo bene ma non di più) ad oltre 160 metri, ovviamente senza calamenti e braccioli.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Xander

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #2 on: February 23, 2014, 08:52:04
Purtroppo ne ho solo una da paf , altre 2 sono da surf. Non vorrei andare con solo una canna. In realtà io con 3 non riesco a pescarci, la mia pescata ottimale è con 2 canne.


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #3 on: February 23, 2014, 09:34:40
Ciao xander!! Io credo che con 3 puoi pescare tranquillamente, io pesco con 4 di cui 2 le tengo col trancio, forse sbaglio, ma in una battuta di 6-7 ore il trancio lo cambio solo 2 volte( 1 ogni 3 ore)... Purtroppo mai na cattura, quindi figurati il tempo e la difficoltà  ;D !


Xander

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #4 on: February 23, 2014, 10:28:46
a volte lo faccio per risparmio Ahahah,  2 scatole di esca rossa e un bibi mi costano 15 euro ;D


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #5 on: February 23, 2014, 12:19:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
a volte lo faccio per risparmio Ahahah,  2 scatole di esca rossa e un bibi mi costano 15 euro ;D
Visto il periodo mi sembra anche giusto....

Però una terza canna pronta per il vivo, o con l'utilizzo del trancio non sarebbe una cattiva idea, montata leggermente più lontano rispetto alle altre, magari con un bel campanellino, vedrai che se dovesse arrivare la botta giusta ti divertirai.....
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: February 23, 2014, 15:09:39
Anch'io con più di due canne divento paranoico ma, visto anche il periodo stitico, concordo con Surf33: una terza canna qualche passo più in là per i predoni non sarebbe male.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


mirko71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
Reply #7 on: February 23, 2014, 22:27:32
salve ! non per spirito critico, ma concedetemelo, il post proposto da xander,non si trova nella giusta collocazione ! surf casting, spero, sappiamo tutti, ha dei canoni ben precisi, e, secondo me, nulla a che fare con la pesca sulla distanza per l'orata. infatti, detta preda, non viene annoverata con questa disciplina...anzi...direi...pesca a fondo....sarebbe più consono !!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: February 23, 2014, 23:09:15
Scusami Mirko ma l'utente che ha aperto il topic l'ha fatto nella sezione "LANCIO TECNICO" che può riguardare anche la pesca all'orata sulla lunga distanza e non solo il surfcasting. Poi, se vogliamo mettere i puntini sulle i, parecchie orate vengono fatte in condizioni da surf per cui si potrebbe anche inserire nelle specie tipiche della disciplina ma non sono io a dettare le regole del surf nazionale.
Se ti può far piacere ho pensato di spostare il topic fin dall'apertura, come faccio perentoriamente quando è necessario, ma ho preferito attendere l'evolvere della discussione.
P.S. in base agli stessi criteri che hai evidenziato avrei anche dovuto spostare il tuo topic sul bait clip, giusto?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: