CANNA DA PEDANA

This is a discussion for the topic CANNA DA PEDANA on the board LANCIO TECNICO.

Author Topic: CANNA DA PEDANA  (Read 4529 times)

riottoli

  • Guest
on: December 11, 2010, 09:58:27
Apro questo topic per non scrivere in altri,si diceva della bullet,invece l'HST? oppure di century che mi consigli?


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #1 on: December 11, 2010, 15:01:13
Ti spiego :

Le canne da pedana sono scelte molto ma molto soggettive,che oltre ai  vari gusti personali relazionati alle particolarità tecniche di ogni singola canna,dipendono soprattutto dalle caratteristiche fisiche del lanciatore.
Ad esempio ci sono ripartite molto lunghe che ben si adattano a lanciatori alti e longilinei,che sfruttano una imbracciata più ampia ed una leva più lunga,viceversa una persona medio/bassa può non trvarsi affatto bene con una canna del genere che spesso è anche decisamente pesante.
Poi ci sono la durezza del manico e dell'arco,che vanno scelte sempre in base alle tue caratteristiche,se sei uno che sfrutta la velocità anziche la potenza ti conviene prendere canne molto reattive che si caricano subito e si scaricano con altrettanta velocità,se sei uno progressivo con chiusura a bomba sceglierai una canna con arco adeguatamente progressivo.

Ci sono troppi fattori che incidono sulla scelta,e visti i costi molto elevati delle canne specifiche,ti conviene provarne prima qualcuna se ne hai la possibilità,altrimenti rischi di ritrovarti in mano una canna che non solo è inadatta a te ma nemmeno ti piace.
Comunque,giusto per citarti qualche nome tra tutte le rip che mi sono passate per le mani,ti dico che per me la Bullett è quella con la quale mi sono sempre trovato meglio,senza reducer è corta e per me va molto bene perchè sono alto soltanto 1.74 mt,ha un arco progressivo e potente,adatto a me che ruoto progressivamente e chiudo a mazzate funamboliche.
Poi mi sono piaciute molto le Century TTR e le WR 300,ed ancora la OPRA GT di casa Ultramarine.
Se vuoi una canna un pò più gestibile anche la Penn PPT Pendolum è decisamente valida,ma si discosta un pò dal canone di canna pedanistica.

Se non le provi,non puoi scegliere a priori purtroppo.
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


riottoli

  • Guest
Reply #2 on: December 11, 2010, 23:44:40
thank you Valerio,mi sei stato d'avvero d'aiuto,hai detto canne lunghe,cioè 15 piedi?io sono 1.86 e sfrutto più la velocità


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #3 on: December 12, 2010, 12:00:03
Se sei veloce ed in più alto puoi prendere una 13.4 piedi anzichè una vecchia 12 piedi,sicuramente sarà il tuo optimum...
Prova comunque se ne hai la possibilità,sia una canna lunga che una corta e vedi con quale ti senti più a tuo agio,la fluidità del movimento è determinante ai fini di un ottimo lancio.
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


riottoli

  • Guest
Reply #4 on: December 14, 2010, 21:36:57
la prossima mi provo una wkt e un antares 14 piedi 4/8.


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #5 on: December 14, 2010, 21:56:08
Seppur datata,la WKT rimane sempre una bellissima canna.
Anche se alla fine,in pedana la usano pochissime persone...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


Tags: