Cerco lanciatori fra VV e CS per imparare Ground

This is a discussion for the topic Cerco lanciatori fra VV e CS per imparare Ground on the board LANCIO TECNICO.

Author Topic: Cerco lanciatori fra VV e CS per imparare Ground  (Read 10734 times)

^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #20 on: April 16, 2011, 22:59:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
vabbè il side lo faccio da una vita, l'unica cosa che puoi sbagliare nel side è il momento in cui mollare il filo con il dito perdendo qualche metro, per il resto c'è poco da sbagliare. Se ci vediamo sono curioso di vedere questa prolunga attiva, sembra una buona idea

Magari fosse così semplice. Se fosse come dici tu tutti saprebbero lanciare in side  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
Reply #21 on: April 16, 2011, 23:18:04
in effetti c'è molta gente che non sa lanciare e non va oltre i 70-80m (altri addirittura meno) ma credo che qualunque pescatore che abbia il coraggio di definirsi tale deve saper fare il side. Una sola volta io e un amico abbiamo provato a lanciare su prato e con 0,20-0,25 e 125g, i nostri onesti 140m li facevamo. ovviamente in assetto di pesca le distanze si riducono molto. ma come già detto, io il long casting vorrei impararlo come disciplina a se stante, e una volta imparato ogni tanto potrei pure valutare di usarlo in pesca anche se dalle nostre parti non c'è lancio che basta contro l'assenza di fauna ittica! Inoltre se mai avrò la fortuna di pescare il oceano voglio essere preparato. Ma intanto voglio proprio tenerlo separato dalla pesca


riottoli

  • Guest
Reply #22 on: April 16, 2011, 23:38:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
in effetti c'è molta gente che non sa lanciare e non va oltre i 70-80m (altri addirittura meno) ma credo che qualunque pescatore che abbia il coraggio di definirsi tale deve saper fare il side. Una sola volta io e un amico abbiamo provato a lanciare su prato e con 0,20-0,25 e 125g, i nostri onesti 140m li facevamo. ovviamente in assetto di pesca le distanze si riducono molto. ma come già detto, io il long casting vorrei impararlo come disciplina a se stante, e una volta imparato ogni tanto potrei pure valutare di usarlo in pesca anche se dalle nostre parti non c'è lancio che basta contro l'assenza di fauna ittica! Inoltre se mai avrò la fortuna di pescare il oceano voglio essere preparato. Ma intanto voglio proprio tenerlo separato dalla pesca
cmq non ti pensare di usare l'oltremare in pesca con lancio sopra la testa o side,se non fai bene il lancio davvero rompi la vetta,il side fatto bene ti serve per la chiusura,il "mezzo"movimento che fai ti serve eccome


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #23 on: April 17, 2011, 09:56:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se ci vediamo sono curioso di vedere questa prolunga attiva, sembra una buona idea
Alcune case danno in dotazione il reducer con i loro modelli Top.
Piuttosto bisogna prestare molta attenzione nel montare il reducer nelle canne sulle quali la casa produttrice non l'ha previsto: la parte su cui avviene l'innesto, per circa 10-12 cm, è appositamente rinforzata già nel grezzo sia con un intreccio particolare delle fibre, sia con l'utilizzo di una resina particolarmente resistente e sia con l'aggiunta di altre fibre speciali (p.e. kevlar), il tutto preventivamente 'affogato' durante la fase di costruzione (esattamente come nella zona in cui è montato lo spigot).
Un eventuale rinforzo 'fai da te' può essere solo esterno e costituito da un avvolgimento a spirale di un filo resistente (p.e. in multifibra) o da altri accorgimenti che comunque sono 'indipendenti', cioè non intrecciati e non 'affogati' con la trama interna della canna.
Nel punto di innesto del reducer il pedone subisce uno stress micidiale, che potrebbe non essere assorbito dal rinforzo 'self made'....
Inoltre la tua canna, che è quasi di 13 piedi (quindi adatta alla tua altezza di mt 1,70) diventa di 14/14,5 piedi, e potresti avere qualche difficoltà nel gestirla.
Senza contare che la lunghezza della vetta è studiata per quella lunghezza di manico (o di un manico appena poco più lungo, come quello della Pro).
Con questo naturalmente non voglio assolutamente dissuaderti, ma solo farti presente alcuni aspetti ai quali magari non avevi pensato.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #24 on: April 17, 2011, 17:01:41
Quoto in pieno quanto detto da Nonnoroby. Con i reducer non forniti dalla casa madre si corre il rischio che il calcio della canna si apra come una buccia di banana. Il reducer deve calzare e pennello ed avere la stessa struttura, forza e resistenza del pedone quindi dovrebbe essere realizzato da un "artigiano" con quattro paia di pa@@e. Ovviamente non corri nessun rischio se il reducer in questione ha la sola funzione di prolunga portamulinello ovvero un'appendice senza alcuna funzione attiva che alcuni lanciatori usano solo per sfruttare tutta la lunghezza della canna senza l'intoppo del mulinello (basso). Infatti questo viene definito in gergo "reducer passivo" al contrario dell'altra versione (reducer attivo) che entra in gioco insieme al pedone durante il lancio. Non ritengo che tu abbia bisogno di allungare la canna. Tieni conto che le ripartite non sono più facili se sono più lunghe, al contrario, danno qualche problema in più
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


riottoli

  • Guest
Reply #25 on: April 17, 2011, 23:21:15
chiaramente uno il reducer non se lo fa fare da uno che vende tubi neri,chiaramente da uno che ci capisce,come l'ho fatto fare io da uno che costruisce canne da una vita,per intenderci la zona del carbonio qui in toscana,la canna è corta non è detto che abbia bisogno del reducer per forza,ma è certo che un' pò la addolcirà la canna e questo te lo dico che l'ho fatto e chi l'ha fatto prima di me,per il lancio è corta e te lo può dire anche chi la canna l'ha portata al limite o quasi,che manca poco gli si attorciglia la canna al collo in pendolo,quasi montava il rotante sul tappo.i lavori basta farli fare per bene,io toccando ferro per ora ci stò lanciando da un'pò e problemi non ne ho avuti e non è detto inoltre che una canna di 14 piedi a lui non gli vada bene,per essere 100 kg un'pò di forza l'avrà,ci sono tanti lanciatori come terraglia,chiazza,porcu,piras,cuomo e tanti altri che non sono spilungoni eppure usano canne da 4.20mt come la triana,ttr,ZZ427


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #26 on: April 18, 2011, 08:05:35
Ovviamente quello che stiamo esprimendo nel forum proviene dalle esperienze personali di ciascuno di noi, per cui nessuno si arroga il diritto di far prevalere la propria opinione su quella degli altri, ci mancherebbe altro. Ognuno cerca di contribuire con quello che ha sperimentato e lo mette a disposizione degli altri, senza assolutamente fare pressioni perché la propria opinione venga considerata l'unica giusta e quella degli altri sbagliata, altrimenti questa sarebbe solo pura presunzione. Se un discorso venisse impostato su queste basi non potrebbe mai svilupparsi ma morirebbe sul nascere, creando inoltre anche delle situazioni abbastanza antipatiche.
Chiarito questo importantissimo aspetto, cerco di spiegare meglio ciò che ho detto:
non è il reducer l'imputato, ma la parte finale del manico in cui va infilato. La costruzione del reducer non presenta particolari difficoltà, ci riuscirei io stesso a costruirmelo se ne avessi l'attrezzatura, in quanto non si tratta altro che di un durissimo 'bastone' formato da tantissimi strati di tessuto che lo rendono praticamente indistruttibile.
E' la parte finale del calcio che invece è a rischio, in quanto non è adeguatamente preparata già dalla fabbrica. Il rischio che corre l'ha espresso molto bene Oltremare: potrebbe aprirsi come una buccia di banana. Se vai ad osservare il pezzo finale della vetta che viene infilato nello spigot, noterai come questo, per circa una decina di centimetri e più, è stato appositamente rinforzato (direttamente sul grezzo, in fabbrica) proprio per evitare che si possa aprire come una buccia di banana, rinforzo che invece non appare nella parte finale della cima in cui andrebbe infilato il reducer. Ho poi detto che un eventuale rinforzo fatto a posteriori sulla cima potrebbe rivelarsi inefficace in quanto risulterebbe comunque esterno alla struttura della canna, e non 'affogato' ed intrecciato nel tessuto del grezzo come lo è invece nel pezzo della vetta che si infila nello spigot. Quel calcio, quindi, non è nato per ospitare un reducer attivo ed il rischio di spaccarsi è sempre in agguato. Se il reducer è passivo (cioè se serve solo per ospitare il mulinello), questo pericolo non c'è, come ha giustamente fatto osservare Oltremare.
Ma se Pomatomus decide di usare il mulinello alto, quel reducer diventa attivo.

Affermare poi che una 13 piedi è corta per lanciare, allora mi chiedo per cosa l'hanno costruita a fare. D'accordo che la oltremare A è una canna da pesca e non da pedana, ma è comunque, fatte le debite e necessarie distinzioni, una canna da pesca ideata per lanciare l'esca col lancio pendolare. Questo farebbe presupporre che gli ingegneri della Italcanna, come quelli di tutte le altre Case che costruiscono canne rip da 12 e 13 piedi, non hanno capito una mazza e che hanno invaso il mondo con milioni di canne di questa lunghezza che gli utenti rischiano di avvolgersi intorno al collo se appena tentano il lancio pendolare....

Vorrei infine ricordare che a fianco di Terraglia, Chiazza, Porcu, Piras, Cuomo esistono migliaia di Verdi, Bianchi, Rossi, Neri, Brambilla,.... che non aspirano a diventare campioni da pedana ma praticano il longcasting solo per puro divertimento, senza mai neanche mettere piede in un campo di lancio, e che traggono grandi soddisfazioni dalle loro 12 e 13 piedi.
Convengo comunque che i 100 kg di Pomatomus fanno presupporre che sia un ragazzo robustissimo che non avrà la minima difficoltà a gestire canne da 14 piedi (nelle mani di Danny Moeskops una canna da 16,5 piedi è praticamente un fuscello, come lo è anche nelle mani del mio amico negoziante Stefano, 190 cm x 130 kg x 230 mt di lancio... che non vuole sentirne di competizioni).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #27 on: April 18, 2011, 08:14:26
Quello che intendevo dire è che la lunghezza della canna ha certamente una relazione con le caratteristiche fisiche del lanciatore ma non è detto che uno alle prime armi, anche se pesa 150Kg. sia agevolato da una canna più lunga, anzi, nella maggior parte dei casi, avrà molte più difficoltà. Il discorso cambia se il lanciatore ha già dimestichezza o piena padronanza, proprio come le persone che hai citato. Normalmente chi comincia a cimentarsi con il lancio tecnico va già bene se riesce a flettere la canna fino all'innesto della cima con il pedone quindi, per assurdo, gli potrebbe essere sufficiente una canna da 2,50mt. Chi invece riesce a spremere a fondo l'attrezzo farà tesoro di quei centimetri in più che potrà caricare.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
Reply #28 on: April 18, 2011, 09:30:00
Infatti per il momento che sono incapace credo sia il caso di iniziare in maniera più semplice e i 390cm sono sufficienti, almeno per imparare visto che prima di riuscire a caricare bene l'attrezzo mi ci vorrà parecchio esercizio. anzi, per ora è già tanto che riesco a non lanciarmi in mezzo ai piedi, o lanciare tutto a destra o imparruccare tutto


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #29 on: April 18, 2011, 10:31:09
Un'altra cosa mi ero dimenticato di aggiungere e riguarda la c.d. "imbracciata" ovvero la distanza fra le  mani che sorreggono e gestiscono la canna. Si è portati a ritenere (anch'io ho commesso questo sbaglio agli inizi) che un'imbracciata corta possa appunto facilitare l'azione di lancio. Questa è solo una sensazione ma all'atto pratico ci porta a strozzare la rotazione e tagliare il lancio. Quindi, per come la vedo io, imbracciata più ampia possibile.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #30 on: April 18, 2011, 12:33:00
E' vero, Nicò, ed il metodo per stabile la giusta imbracciata (e di conseguenza anche la giusta posizione dove fissare il mulinello alto) è anche facile:
- con la mano sinistra abbracciare il calcio appena sopra il pomolo (o anche più su se ci va meglio)
- poggiare il pomolo appena sotto la mammella sinistra
- tenere la canna distesa con la punta in alto, con la stessa inclinazione che assume alla chiusura del lancio
- allungare il braccio destro e, tenendolo disteso, abbracciare la canna con la mano destra
- quella è l'imbracciata ideale: il mulinello va fissato al centro del pugno destro
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


vinonovello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
  • Niente droghe,niente alcol..Io preferisco il Mare
Reply #31 on: October 18, 2011, 18:09:09
Sto a rende anche io all'universita'....come altri in calabria cercavo maestro e alla fine qualcosa solo sono riuscito a farla....se sei ancora a rende fatti sentire il campetto l'ho trovato io. riottoli ti aspettiamo.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #32 on: October 19, 2011, 11:23:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sto a rende anche io all'universita'....come altri in calabria cercavo maestro e alla fine qualcosa solo sono riuscito a farla....se sei ancora a rende fatti sentire il campetto l'ho trovato io. riottoli ti aspettiamo.
Ho paura che devi chiedere al Magnifico Rettore che istituisca un corso di lancio tecnico presso la tua università in quanto l'utente riottoli non frequenta più CPOL.
A parte gli scherzi, ho paura che la nostra regione continui ad ignorare questa specialità per cui chi è interessato alla materia deve emigrare.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


vinonovello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
  • Niente droghe,niente alcol..Io preferisco il Mare
Reply #33 on: October 19, 2011, 15:57:15
come mai riottoli non c'è piu'?
nicola ma tu quando vieni cosi' ti spremo di informazioni???


OrlandoS

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 66
Reply #34 on: October 19, 2011, 20:18:23
infatti da quanto tempo non c'è più?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #35 on: October 19, 2011, 22:29:42
Le alternative sono due: o avete frequentato poco il Forum ultimamente oppure la mancanza dell'utente riottoli non è stata poi così pesante.  calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
nicola ma tu quando vieni cosi' ti spremo di informazioni???
Ormai sono avvilito e sto pensando che ritornerò nella mia terra in posizione orizzontale (grat grat)  ;D
Nel frattempo tu chiedi pure che le informazioni si danno anche via web.


STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #36 on: October 20, 2011, 01:17:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... oppure la mancanza dell'utente riottoli non è stata poi così pesante

Infatti di riottoli non è pesante la sua mancanza, ma lo era, e tanto, la sua presenza calabria
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


OrlandoS

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 66
Reply #37 on: October 20, 2011, 10:16:44
ho frequentato molto poco il forum, anzi zero nel periodo che va da maggio a settembre per impegni di lavoro perchè ho un hotel con lido balneare e in quel periodo per fortuna non hai il tempo di respirare.
Qualcosa  sarà seccesso di sicuro.


pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
Reply #38 on: April 30, 2012, 22:02:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sto a rende anche io all'universita'....come altri in calabria cercavo maestro e alla fine qualcosa solo sono riuscito a farla....se sei ancora a rende fatti sentire il campetto l'ho trovato io. riottoli ti aspettiamo.
leggo solo ora, forse ormai è un pò tardi. Comunque a distanza di un anno ancora non ho trovato nessuno con cui lanciare nè tantomeno un campetto. Se qualcuno è interessato al lancio tecnico (ne dubito) ci si può organizzare per esercitarci altrimenti vendo tutto perchè non mi pare giusto tenere attrezzature di tale prestigio ferme a fare polvere


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #39 on: May 01, 2012, 07:48:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se qualcuno è interessato al lancio tecnico (ne dubito) ci si può organizzare per esercitarci altrimenti vendo tutto perchè non mi pare giusto tenere attrezzature di tale prestigio ferme a fare polvere

Ciao Pomatomus,
ogni volta che mi capita di leggere o sentire frasi come questa "...altrimenti vendo tutto perchè non mi pare giusto tenere attrezzature di tale prestigio ferme a fare polvere" provo sempre un pò di tristezza nel constatare una resa incondizionata da parte di chi, in molte occasioni, ha invece dimostrato di possedere una buona dose di volontà, come nel tuo caso.
Da autodidatta del lancio ground e pendulum ho sempre sostenuto, e tuttora sostengo, che tutti coloro che sono dotati di buona volontà ed hanno tempo a disposizione per allenarsi, sono assolutamente in grado di assimilare il lancio ground anche da soli, in modo particolarare oggi che la tecnica multimediale mette a disposizione dei mezzi che, ai miei tempi, erano assolutamente inesistenti: sto parlando delle centinaia e centinaia di filmati presenti su YouTube che riguardano i maggiori maestri mondiali del lancio in ground. E' sufficiente selezionare due, tre filmati al massimo e guardarseli e riguardarseli con una buona dose di pazienza, facendo magari il fermo immagine dei punti più critici e studiare la postura di busto, gambe e braccia per ogni fase del lancio.
Ora, da quello che ho capito leggendoti in più occasioni nel Forum, non è certamente la volontà a mancarti, e neanche il tempo per allenarti, visto che in questo post sei alla ricerca di compagni di lancio. La disponibilità o meno di un campo di lancio è del tutto relativa, in quanto si può sempre disporre di una spiaggia che nulla ha da invidiare ad un campo, se non forse la misurazione della distanza raggiunta (ma se la spiaggia è libera, questa si può stabilire anche sulla spiaggia stessa: basta lanciare sulla sabbia anziché in acqua).
Questo che ti faccio è quindi un appello a desistere dal rivenderti l'attrezzatura che possiedi (non la ricomprerai mai più...), ma di 'buttarti' a capofitto nell'apprendimento del lancio ground, anche se non trovi dei compagni di avventura.
Avrai tutto il tempo di farlo più in la, se proprio ti autoconvinci che il ground non fa per te, anche se sono personalmente convinto che una volta che avrai iniziato sarà l'entusiasmo a sostenerti.
Proprio per iniziare, Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login troverai dei suggerimenti che potranno aiutarti durante i primi lanci: integrando questi suggerimenti con i filmati, sono convinto che in pochi mesi mesi avrai assimilato le basi del lancio. Una volta che avrai assimilato le basi, 'fare distanza' è solo questione di un costante allenamento.
Coraggio, tentaci (e non rivenderti l'attrezzatura, perché se un domani cambi idea per riacquistarla saranno dolori).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: