Cerco lanciatori fra VV e CS per imparare Ground

This is a discussion for the topic Cerco lanciatori fra VV e CS per imparare Ground on the board LANCIO TECNICO.

Author Topic: Cerco lanciatori fra VV e CS per imparare Ground  (Read 10735 times)

pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
Reply #40 on: May 01, 2012, 09:54:22
sicuramente hai ragione ma andare a lanciare da solo è di una tristezza infinita, per me bisogna essere almeno in 2 così ci si confronta e si innesca un pò di sana competizione che spinge a migliorarsi. lanciare sulla spiaggia poi mi pare pericoloso perchè per quanto ampia e deserta possa essere può sempre capitare un lancio stortissimo

Stavo pensando di mollare pure la pesca da terra ma per fortuna pare che ho trovato un amico che vuole venirsene così in 2 non ci si annoia. solo resta il solito atroce eterno problema capace di prendere la passione più euforica e stuprarla trasformandola in scoglionamento più totale: LE RETI!!


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #41 on: May 02, 2012, 12:08:22
Ciao Pomatomus leggo solo adesso questo 3d, ad essere nelle tue condizioni siamo veramente in tanti, (reti comprese) io però non mi sono dato per vinto, girovagando per il web ho trovato un video dove Michele Nardi spiega e mostra chiaramente e con riprese molto ravvicinate il lancio ground, sono stato diverse ore davanti al tv (55p) con un bastone di scopa in mano cercando di emulare i movimenti del buon Michele (non ti dico come mi guardava mia moglie calabria) però una volta in spiaggia la magia è incredibilmente avvenuta, finalmente ho sentito frullare il mio akios, ora riesco pure a manovrare il freno magnetico mentre il piombo è in volo, sicuramente il mio ground è ancora molto grezzo e probabilmante ne sbaglio tante di cose e non mi dispiacerebbe se ci fosse qualcuno a correggermi, ma per il momento mi ritengo soddisfatto, anche perchè come te non ho alternative ;D
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


fab62

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #42 on: June 06, 2012, 21:18:29
Scusate se mi intrometto per esprimere la mia personale opinione. Spesso sento parlare di lancio tecnico da parte di pescatori che vorrebbero imparare questa tecnica reputandola molto difficile. Io non sono un lanciatore di long casting ma lancio il ground pieno e potente in pesca.  Concordo con quello che ha scritto Nonnoroby. Partendo dal presupposto che già sappiamo lanciare in side, una volta che qualcuno esperto in questo lancio ci ha fatto vedere , insegnato  i movimenti di base e consigliato sulle precauzioni da prendere per la nostra sicurezza e quella degli altri, poi sta a noi perfezionare questi movimenti adeguandoli al nostro fisico. Credo che molti si demoralizzano all'inizio e abbandonano questi stili di lancio solo perchè non hanno abbastanza fiducia nelle loro capacità di laciatori, spesso questo è alimentato da quelli che  vantano in modo esagerato di saper lanciare facendo credere che é una tecnica estremamente difficile e che se non si viene seguiti costantemente non si imparerà mai. Io personalmente reputo più semplice e meno stancante, dopo ore di pesca, lanciare con ripartite e rot che con altre canne e fisso, chiaramente mi riferisco a lanci angolati. A parità di filo imbobinato con un rot e in particolar modo quando c'è vento si ottiene una distanza maggiore, ma ricordiamoci che spesso i pesci si trovano sotto i nostri piedi. Tutto questo per la pesca, per il long casting non sò.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #43 on: June 07, 2012, 11:54:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Credo che molti si demoralizzano all'inizio e abbandonano questi stili di lancio solo perchè non hanno abbastanza fiducia nelle loro capacità di laciatori, spesso questo è alimentato da quelli che  vantano in modo esagerato di saper lanciare facendo credere che é una tecnica estremamente difficile e che se non si viene seguiti costantemente non si imparerà mai.
Ciao Fab,
fortunatamente questo concetto sta andando sempre più scemando, anche per il fatto che Internet (Youtube) si sta dimostrando un mezzo validissimo con cui i vari testimonial possono pubblicizzare gratuitamente le loro 'creature' per incrementare le vendite.
Ai miei tempi esistevano solo pochi video amatoriali, dei quali i possessori erano gelosissimi e solo dopo tantissime peripezie eri in grado di vederne qualcuno... Senza contare che i primi lanciatori si guardavano bene dall'insegnare qualcosa a noi 'miseri mortali', anche perché amavano oltremodo l'aura di guru che noi davamo loro. Qualche tempo dopo qualcuno di loro pensò bene di lucrare fondando scuole di lancio, a cui solo pochissimi potevano partecipare sia per le distanze che per i costi delle lezioni, del vitto e dell'alloggio.
Noi studenti eravamo di fatto tagliati fuori e solo dopo tanti sacrifici riuscivamo a risparmiare qualche soldo per comprarci canna e mulinello che a quei tempi avevano costi proibitivi.
E' stato giocoforza dedicarsi all'autoapprendimento, con qualche vaga idea ricavata dal libro di Meloni e dai rari (e gelosamente custoditi) filmati amatoriali.
Fortunatamente non ci mancava la caparbietà di imparare ad ogni costo ed il tempo a disposizione dato dalle vacanze estive, oltre alla vicinanza alla spiaggia e alla creazione di un campetto di lancio che dovevamo condividere con un pastore e le sue pecore.
Tutte queste cose messe insieme ci hanno permesso di apprendere il ground ed il pendulum in tempi, tutto sommato, abbastanza brevi, con risultati lusinghieri a pesca.
Solo due di noi divennero in grado di affrontare la pedana agonistica (ma non in grado di affrontare le spese di partecipazione), però il nostro scopo non era quello e, detto sinceramente, ci trovammo a condividere il godimento del lancio con quello della pesca, tanto che a volte rinunciavamo ad andare a pesca per dedicarci al lancio. Non so come spiegarlo, ma ci divertivamo da matti ad andare a lanciare...
In base a quell'esperienza passata, mi sento di poter suggerire a tutti quanti l'autoapprendimento, premettendo sempre che sono indispensabili due fattori fondamentali: una volontà di ferro e tempo a disposizione. La volontà è necessaria agli inizi, per evitare di rivendere la nostra rip ed il nostro rot già dopo le prime uscite, il tempo è necessario per mantenersi in costante allenamento, senza il quale ci si arrugginisce nei movimenti ed i nostri lanci vanno a ramengo o perdono tantissimo in efficacia.
Per concludere, la presenza di un maestro è fondamentale, ma non è assolutamente indispensabile, se si possiedono le due caratteristiche sopra esposte.   
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
Reply #44 on: June 18, 2012, 15:07:02
venduto tutto! ok l'autoapprendimento, la costanza ecc ma esercitarsi da soli senza poter instaurare un minimo di competizione con qualche amico e senza poter correggere a vicenda i propri errori per me era poco produttivo e molto deprimente. Dopotutto se proprio voglio andare a lanciare in futuro, ho sempre una 2 pezzi e un rotante anche se decisamente più scadenti di quelli appena venduti


Tags: