Differenza tra fisso e rotante

This is a discussion for the topic Differenza tra fisso e rotante on the board LANCIO TECNICO.

Author Topic: Differenza tra fisso e rotante  (Read 3586 times)

Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
on: March 31, 2011, 13:50:00
ciao ragazzi,so che la domanda è un pò vaga e probabilmente non potrà ottenere una risposta precisa...ma ugualmente chiedo agli esperti:
mettiamo il caso che il lanciatore X va in pedana con ripartita e rotante, o.31 in bobina e 125 gr di piombo e con un ground raggiunge 190 mt.
Ora fantastichiamo che lo stesso lanciatore X esegua lo stesso ground, con medesima canna e piombo, con diametro identico, ma con mulinello fisso. Quantificando anche piuttosto vagamente, che differenza ci sarebbe in termini di distanza? Direte voi...dipende dal mulinello fisso...
Ma la mia è più una domanda generica, non voglio sapere quanta differenza esiste anche in termini di centimetri, solo mediamente.
DaNNy88


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: March 31, 2011, 20:22:54
Ciao Danny,
se sei armato di pazienza, puoi darti la risposta da solo facendo ricerche su Internet: controlla i risultati dei vari campionati di lancio (internazionali, nazionali, regionali) delle gare di casting fatte col rotante e di quelle fatte col fisso, e quindi confronta i risultati in termini di distanza.
Più difficile è invece fare un confronto sulle canne, in quanto la diversa disposizione degli anelli su uno stesso modello influisce tantissimo (la stessa canna montata da fisso avrà una resa diversa da quella montata da rotante). Anche il diametro del filo influisce: un diametro più grosso 'soffre' di più su un fisso che su un rotante per via dell'attrito sul bordo bobina.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: April 01, 2011, 00:08:29
Oltre a quanto già detto da Nonnoroby ti consiglio di leggere (ma lo avrai già fatto) le discussioni presenti in merito sul Forum.
La differenza, come si è sempre detto, è anche una questione meccanica. Nero rot il filo esce in maniera lineare, nel fisso esce a spire con tutti gli attriti che ne conseguono. A questo aggiungiamo la differenza di peso e la distanza dal fusto della canna che nel fisso costringe a posizioni della mano meno naturali.
Quantificare la differenza di distanza fra un rot e un fisso credo che non sia matematematicamente possibile: un lanciatore su una batteria di 10 lanci difficilmente otterrà due distanze identiche.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: