CALABRIA PESCA ONLINE

FORUM PESCA DA TERRA => SURFCASTING => LANCIO TECNICO => Topic started by: Danny88 on March 31, 2011, 13:50:00

Title: Differenza tra fisso e rotante
Post by: Danny88 on March 31, 2011, 13:50:00
ciao ragazzi,so che la domanda è un pò vaga e probabilmente non potrà ottenere una risposta precisa...ma ugualmente chiedo agli esperti:
mettiamo il caso che il lanciatore X va in pedana con ripartita e rotante, o.31 in bobina e 125 gr di piombo e con un ground raggiunge 190 mt.
Ora fantastichiamo che lo stesso lanciatore X esegua lo stesso ground, con medesima canna e piombo, con diametro identico, ma con mulinello fisso. Quantificando anche piuttosto vagamente, che differenza ci sarebbe in termini di distanza? Direte voi...dipende dal mulinello fisso...
Ma la mia è più una domanda generica, non voglio sapere quanta differenza esiste anche in termini di centimetri, solo mediamente.
Title: Re: Differenza tra fisso e rotante
Post by: ^NONNOROBY^ on March 31, 2011, 20:22:54
Ciao Danny,
se sei armato di pazienza, puoi darti la risposta da solo facendo ricerche su Internet: controlla i risultati dei vari campionati di lancio (internazionali, nazionali, regionali) delle gare di casting fatte col rotante e di quelle fatte col fisso, e quindi confronta i risultati in termini di distanza.
Più difficile è invece fare un confronto sulle canne, in quanto la diversa disposizione degli anelli su uno stesso modello influisce tantissimo (la stessa canna montata da fisso avrà una resa diversa da quella montata da rotante). Anche il diametro del filo influisce: un diametro più grosso 'soffre' di più su un fisso che su un rotante per via dell'attrito sul bordo bobina.
Title: Re: Differenza tra fisso e rotante
Post by: ^OLTREMARE^ on April 01, 2011, 00:08:29
Oltre a quanto già detto da Nonnoroby ti consiglio di leggere (ma lo avrai già fatto) le discussioni presenti in merito sul Forum.
La differenza, come si è sempre detto, è anche una questione meccanica. Nero rot il filo esce in maniera lineare, nel fisso esce a spire con tutti gli attriti che ne conseguono. A questo aggiungiamo la differenza di peso e la distanza dal fusto della canna che nel fisso costringe a posizioni della mano meno naturali.
Quantificare la differenza di distanza fra un rot e un fisso credo che non sia matematematicamente possibile: un lanciatore su una batteria di 10 lanci difficilmente otterrà due distanze identiche.