ground con canna 3 pzzi?

This is a discussion for the topic ground con canna 3 pzzi? on the board LANCIO TECNICO.

Author Topic: ground con canna 3 pzzi?  (Read 2618 times)

sampey dello stretto

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
on: August 24, 2014, 21:50:14
è da 5 anni che pratico surfcasting e da 3 che lo pratico anche a livello agonistico. ho sempre avuto dei dubbi che percorrevano la mia mente durante questi anni riguardo i lanci tecnici e mi permetto di aprire questo topic per fare una domanda. molti surfer mi hanno detto di non provare mai un groundcast con una 3 pezzi, infatti anche durante una pescata normale uso un semplice sidecast. il ground (sinceramente ancora ne ho di strada da fare per farlo bene) lo uso solo con le ripartite (che di solito mi vengono prestate). però sul sito della trabucco se leggo la recensione cassiopea c'è scritto che è a prova di ground. c'è da fidarsi o no a quel che leggo? non vorrei ritrovarmi con un attrezzo (pagato più di 250 euro) rotto. a volte ho fatto lanciare (scrupolosamente solo in side) ad altre persone (di sicuro molto esperte e molto più brave di me col ground) con questa canna; se faccio provare loro (che la canna al massimo la sanno caricare davvero) con questo lancio rischio qualcosa?
La pesca è come il gioco d'azzardo, chi rischia a volte viene ripagato, a volte ne esce da perdente...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: August 24, 2014, 22:32:41
Ciao, si è parlato tanto e si continua a parlare di questa questione e i tuoi amici ti hanno consigliato bene. Il problema sta in questi termini, almeno a mio modo di vedere. Le ditte che vendono canne hanno sempre abusato di termini impropri tipo "surfcasting" fregiandosene anche per prodotti di tutt'alto genere (tipo la canna 20/80gr). Tutto ciò perchè surfcasting è un appellativo che "tira" sul mercato. Questo millantare continua con i lanci tecnici: pubblicità roboanti e video stellari magnificano canne in tre pezzi da 250 gr. (e anche telescopiche) capaci di eseguire ground ore 19  calabria  e addirittura il pendolare.
Ok, poi ti dicono, a caratteri infinitesimali come le clausole accessorie dei contratti d'assicurazione, che il piombo era da 100gr e che l'esecutore non ha forzato ma intanto la via è stata aperta. In base alle leggi della fisica si potrebbero sbugiardare all'istante ma il guaio è che sanno fare il loro mestiere e basano le loro campagne sulle qualità balistiche medie del pescatore e sul fatto che l'incauto acquirente di turno non avrà mai margini di miglioramento tali da mettere in crisi la canna. Infatti, chi di noi comuni mortali sarebbe in grado di eseguire un ground o un pendolo tale da frantumare una canna? Ben pochi. I problemi sorgono quando questi attrezzi capitano in mani esperte, allora sono guai.
Per tranquillizzarti mi sento di dirti che la tua canna non corre alcun rischio se usata con i lanci idonei per le tre pezzi (side e above).
P.S. ci tengo a sottolineare che non esiste il surfcasting a livello agonistico. Tu intendi le gare dalla spiaggia a fondo in cui qualche volta ci si imbatte, con grande disappunto dei partecipanti, nel mare mosso. Comunque in queste gare non è permesso eseguire lanci tecnici.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: