Utenti come NONNOROBY e OLTREMARE non sono ne guru ne professori o altro, ma solo persone che quando inizi a pescare e sei alle prime armi e torni da pesca con le idee confuse qualche chiarimento alle tue perplessità te lo danno sempre.
Torni a pescare la volta dopo e ti accorgi che cazzate non ne hanno dette.
Questo fa la differenza.
La stima caro LUCAPL la si guadagna in questo modo.
Non la si trova dentro l'ovetto kinder (uso anche questo come piombo? quanti metri ci fai?).
In questo forum poco fa si sono festeggiati i 10000 utenti e se alla fine qui tutti i giorni un sacco di pescatori (oltre a qualche stolto) si iscrivono qualche ragione ci sarà.
Ciao Piero,
ti ringrazio per la stima anche a nome di Nicola.
Hai fatto bene a citare i 10.000 utenti, perché questa è la dimostrazione più concreta di quanto sia apprezzato il forum. E sai perché il forum è diventato grande? Proprio perché qui non ci sono ne guru ne professori, ma solo un grande gruppo di amici che si scambiano le proprie esperienze. E' poi una logica conseguenza che chi ha qualche anno in più di pesca sulle spalle abbia accumulato più esperienze di chi abbia iniziato da poco e le mette volentieri a disposizione dei meno esperti. E' così in tutti i forum di pesca, ma CPOL è il più apprezzato di tutti proprio per il modo in cui vengono esposte queste esperienze, dove nessuno si atteggia a detentore del verbo ne si da arie da professore: il tutto avviene nella forma di chiacchierata tra amici, e tanto più ci si conosce, tanto più ci si apprezza l'un con l'altro.
Ma neanche CPOL è purtroppo immune dall'avvento di certi nuovi personaggi che, sia per la loro indole, sia per il fatto che ancora non hanno capito lo spirito che anima il nostro forum, si propongono nella maniera sbagliata.
Alcuni esordiscono proponendo come farina del proprio sacco esperienze che appartengono ad altri pescatori (non c'è nulla di male a proporle, perché arricchiscono il forum, purché non vengano fatte passare per proprie e ne citino la fonte), altri esordiscono proponendo 'scoperte dell'acqua calda', ed altri ancora (e sono i meno apprezzati di tutti) esordiscono con antipatiche affermazioni che suonano come "
tu non ne capisci un accidente, lo so io come si fa", spesso accompagnate da boutade che non stanno ne in cielo e ne in terra.
Di tutti questi utenti, la maggior parte riconosce il proprio errore, chiede scusa e si inserisce perfettamente nella comunità.
Altri, invece (ma sono fortunatamente la minoranza), si piccano alquanto se viene fatto osservare loro che le affermazioni che fanno sono fuori luogo, non attinenti alla realtà o comunque irritanti e non consone allo spirito del forum. Reagiscono in malo modo spesso utilizzando un linguaggio offensivo e provocatorio, la qual cosa, forzatamente, porta alla loro perdita di credibilità e alla loro emarginazione. Nei casi più gravi, anche al loro allontanamento dal forum.