CALABRIA PESCA ONLINE

FORUM PESCA DA TERRA => SURFCASTING => LANCIO TECNICO => Topic started by: Atlantico on October 24, 2017, 11:15:09

Title: Lancio Side o Ground
Post by: Atlantico on October 24, 2017, 11:15:09
Buongiorno a tutti. Sento spesso parlare, o meglio leggo sovente , lancio in Side angolato o lancio in Ground "
Premetto che purtroppo non ho la tecnica per effettuare il Ground, in quanto non ho strumenti adeguati per lanci di questo tipo, ma il Side lo conosco piuttosto bene.
Da quel che mi risulta, e correggetemi se sbaglio, la terminologia  Side angolato mi sembra sbagliata, in quanto credo che un Side angolato non sia altro che un Ground poco angolato.
Title: Re: Lancio Side o Ground
Post by: ^OLTREMARE^ on October 25, 2017, 01:04:27
Ciao, mi aveva colpito la tua presentazione per la sua inconsueta lunghezza. Tra le altre cose ho visto che sei di Genova, mia città adottiva quindi possiamo considerarci concittadini  calabria
Riguardo la tua domanda posso dirti che la tua osservazione non è corretta. Premetto anzitutto che il side angolato è una forzatura di questo lancio che normalmente si esegue con cima a ore 12.
Se tu osservi in video i due lanci (ground e side/side angolato) noterai che nel ground c'è una rotazione della cima della canna da ore X (16-15-14-13) verso ore 12 (circa) con conseguente trazione e scorrimento del piombo sul terreno. Nel side manca questo fondamentale passaggio cioè la rotazione.
Questa la differenza più evidente ma tra i due stili di lancio ve ne sono altre che magari possono passare inosservate.