Lancio Side o Ground

This is a discussion for the topic Lancio Side o Ground on the board LANCIO TECNICO.

Author Topic: Lancio Side o Ground  (Read 2611 times)

Atlantico

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
on: October 24, 2017, 11:15:09
Buongiorno a tutti. Sento spesso parlare, o meglio leggo sovente , lancio in Side angolato o lancio in Ground "
Premetto che purtroppo non ho la tecnica per effettuare il Ground, in quanto non ho strumenti adeguati per lanci di questo tipo, ma il Side lo conosco piuttosto bene.
Da quel che mi risulta, e correggetemi se sbaglio, la terminologia  Side angolato mi sembra sbagliata, in quanto credo che un Side angolato non sia altro che un Ground poco angolato.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: October 25, 2017, 01:04:27
Ciao, mi aveva colpito la tua presentazione per la sua inconsueta lunghezza. Tra le altre cose ho visto che sei di Genova, mia città adottiva quindi possiamo considerarci concittadini  calabria
Riguardo la tua domanda posso dirti che la tua osservazione non è corretta. Premetto anzitutto che il side angolato è una forzatura di questo lancio che normalmente si esegue con cima a ore 12.
Se tu osservi in video i due lanci (ground e side/side angolato) noterai che nel ground c'è una rotazione della cima della canna da ore X (16-15-14-13) verso ore 12 (circa) con conseguente trazione e scorrimento del piombo sul terreno. Nel side manca questo fondamentale passaggio cioè la rotazione.
Questa la differenza più evidente ma tra i due stili di lancio ve ne sono altre che magari possono passare inosservate.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: