LANCIO TECNICO: DA SOLI SI PUO'?

This is a discussion for the topic LANCIO TECNICO: DA SOLI SI PUO'? on the board LANCIO TECNICO.

Author Topic: LANCIO TECNICO: DA SOLI SI PUO'?  (Read 13017 times)

greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #40 on: January 22, 2011, 02:38:09
per vinonovello: hai MP   ;D
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


riottoli

  • Guest
Reply #41 on: January 22, 2011, 12:08:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Ragazzi ho disegnato l'orologio e ve lo posto


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Ivano
anche se a parere mio,tenere i talloni dei piedi rivolti a ore sei non sempre è da tenere di conto specialmente se siamo agli inizi perchè poi il problema è di girarsi


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #42 on: January 22, 2011, 16:10:48
I talloni rivolti ad ore 6 (18) rientrano nell'impostazione "da manuale" del ground ma devo dire che tanti, anche esperti, preferiscono partire con i talloni rivolti ad ore 15 (se guardi il primo fotogramma sopra anche Fiorenzano parte così). Come ho già avuto modo di dire, secondo me, quest'ultima impostazione, insieme ad una prima rotazione del busto, agevola le successive fasi del lancio.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #43 on: January 22, 2011, 19:42:39
Ti chiedo scusa, Nicola, però secondo me l'impostazione di partenza segnata da Ivo (talloni a ore 18) è molto importante per chi sta proprio iniziando, in quanto consente la giusta postura per distendere la canna ed il drop (a ore 13, 14, 15, a seconda da dove voglia iniziare).
Dopo di che si può cominciare la rotazione del busto e posizionare i talloni a ore 15 per iniziare tutta la fase del lancio vero e proprio.
In seguito, quando la distensione della canna e del drop saranno diventati più famigliari, si potrà benissimo saltare questo passaggio e posizionarsi direttamente con i talloni a ore 15.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #44 on: January 22, 2011, 23:31:07
E sono perfettamente d'accordo con te Roberto in quanto ritengo che la posizione di partenza classica con talloni e spalle a ore 18, consenta di imprimere maggiore potenza al lancio. Però, come ho già detto, alcuni mentori consigliano l'altra impostazione con talloni rivolti verso ore 15 e ache alcuni lanciatori esperti la attuano, come si può vedere. Ti posso anche dire che spesse volte anch'io mi comporto così, tenendo addirittura la gamba sinistra già parzialmente distesa indietro rispetto alla destra. Ti garantisco che ai fini del posizionamento della canna e del drop non c'è proprio nessun problema.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


riottoli

  • Guest
Reply #45 on: January 23, 2011, 06:57:20
diciamo che ognuno ha il suo lancio,la propria canna che è diversa dalle altre,la propria esperienza e la propria forza,tutti fattori che poi portano ad avere anche impostazioni diverse da quella da manuale,es.ho una due pezzi che già la porto al limite con gambe rivolte a ore 15,portarsi in posizione di lancio da manuale magari sono anche un pivello,mi complicherà di più il lancio con effetti negativi;poi non è detto che con il passare degli anni uno cambi impostazione,mio parere.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #46 on: January 23, 2011, 13:25:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
diciamo che ognuno ha il suo lancio,la propria canna che è diversa dalle altre,la propria esperienza e la propria forza,tutti fattori che poi portano ad avere anche impostazioni diverse da quella da manuale,es.ho una due pezzi che già la porto al limite con gambe rivolte a ore 15,portarsi in posizione di lancio da manuale magari sono anche un pivello,mi complicherà di più il lancio con effetti negativi;poi non è detto che con il passare degli anni uno cambi impostazione,mio parere.
Questo è vero, ma stiamo già parlando di persone che, bene o male, qualche esperienza l'hanno già acquisita.
Io sto parlando invece di uno che è alle primissime armi che del ground conosce solo il nome: per costoro (secondo me, ovviamente) conviene sempre partire come da 'manuale' per poi fare le variazioni che ritiene più adatte alle proprie attitudini.
Io comunque non stavo parlando della posizione di partenza del lancio (che praticamente tutti fanno come specificato da Nicola (Oltremare), ma solo della posizione di partenza per distendere canna e drop, dopo di che ci si posiziona nella postura per iniziare il lancio.
A noi può sembrare una stupidata, visto che riusciamo a distendere con la massima semplicità canna e drop anche con i talloni a ore 15, ma non dimentichiamoci che tra le nostre mani la canna è già un 'fuscello' che riusciamo a manipolare come più ci piace, cosa che invece non è per chi la sta manovrando in posizione da ground per le prime volte (il filo slitta dal dito, il drop si posiziona storto, la punta della canna non ha l'inclinazione giusta, ecc. ecc.).
E' poi chiaro che non essendo questa una manovra complicata, il novizio possa posizionare canna e drop nella giusta posizione stando con i talloni a ore 15 già dopo il primo o secondo giorno.
Personalmente (ma questa è una mia personalissima opinione) io son sempre stato contrario a suggerire ad un novizio di 'saltare' alcuni passaggi di un manuale, perché costui ha tutto il tempo di farlo in un momento successivo quando anche le basi più elementari fanno ormai parte del suo bagaglio tecnico.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: