LANCIO TECNICO: DA SOLI SI PUO'?

This is a discussion for the topic LANCIO TECNICO: DA SOLI SI PUO'? on the board LANCIO TECNICO.

Author Topic: LANCIO TECNICO: DA SOLI SI PUO'?  (Read 13024 times)

^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
on: January 15, 2011, 01:49:37
E' stato più volte ribadito che cimentarsi nel lancio tecnico da autodidatta può produrre risultati entro un certo limite ma, per andare oltre, occorre un buon maestro. Purtroppo, se esistono parecchi ottimi lanciatori non altrettanti sono i buoni maestri. Ciò non per una questione di cattiva volontà o incapacità ma perchè per parecchie persone diviene difficile trasmettere ed insegnare agli altri ciò che nella loro testa è uno schema ben delineato. Chiusa questa breve premessa, mi premeva farvi vedere un breve video relativo al ground. Il protagonista non è uno dei mostri sacri che siamo abituati a vedere ma uno di noi che, sotto l'egida di un ottimo maestro, è passato, nel giro di due settimane, dal nulla ad un gesto tecnico semplice, pulito ed efficace. Paolo, il maestro, è un quasi nostro conterraneo di nascita. E' una persona semplice, preparata, paziente, molto appassionata della disciplina e soprattutto altruista. Avere un amico così farebbe la gioia di chiunque. Il video mi pare molto interessante in quanto mostra nitidamente un gesto tecnico molto semplice e ben eseguito che viene immagazzinato molto rapidamente da chi lo guarda.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


riottoli

  • Guest
Reply #1 on: January 15, 2011, 06:52:41
e ci credo farsi insegnare da lui,ad averli insegnanti così,oddio se lo vede Valerio......


robyjerk

  • Guest
Reply #2 on: January 15, 2011, 19:26:53
complimenti sia all'insegnante che all'apprendista,che evidenzia un ground fatto con naturalezza


ItalyItaly

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #3 on: January 15, 2011, 19:50:38
Un video bello ed esplicativo di quello che si può imparare in due settimane.
Quote from: OLTREMARE
Avere un amico così farebbe la gioia di chiunque
A chi lo dici  ;D


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #4 on: January 15, 2011, 20:23:33
movimenti pulitissimi e ottima chiusura complimenti davvero  ;D
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #5 on: January 15, 2011, 20:33:38
Conosco l'insegnante!

Il gesto di per sè inizia ad andare bene,tuttavia analizzandolo un attimo meglio si nota come viene trascurata la posizione del busto in partenza che porta al taglio del lancio ( se osservate bene la canna viene alzata prima che sia tra ore 9 e 10 ) ed il trasferimento di carico da una gamba all'altra,ma ci deve lavorare sopra,è evidente nel lancio che per ora sta lavorando sulla pulizia del gesto ed acquisire scioltezza,infatti la canna non si piega quasi per niente.
E' comunque su una buona strada.

Ritengo fondamentale il poter essere seguiti da persone in gamba,innanzitutto per velocizzare l'apprendimento,ma soprattutto per evitare da subito errori grossolani che oltre ad essere difficilmente corregibili,sono il vero ed unico freno dei metri ottenuti.
L'essere autodidatti,è secondo me molto ma molto controproducente,così come l'essere seguiti da persone improvvisatesi lanciatori oppure che hanno uno stile tutto loro.

Io ho cominciato da solo,e mi sono inchiodato da subito a livello di pochi metri,per carenze tecniche abissali,fino al bel giorno in cui ho avuto la botta di culo di beccare al campo Paolo e Siro.
Da lì,in poche sessioni,ho sbloccato gli oscuri meccanismi che mi frenavano e pur non allenandomi in quel periodo molto assiduamente,ho raggiunto bei risultati.

Ci vorrebbero più persone sparse per l'Italia ad aiutare chi ha voglia di imparare,qui a Roma per fortuna siamo saturi di campioni,ma mi piacerebbe che molte altre persone abbiano la fortuna,come la ho avuta io e molti altri,di potersi avvalere dell'aiuto di persone squisite.

E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: January 15, 2011, 21:01:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Conosco l'insegnante!
Il gesto di per sè inizia ad andare bene,tuttavia analizzandolo un attimo meglio si nota come viene trascurata la posizione del busto in partenza che porta al taglio del lancio ( se osservate bene la canna viene alzata prima che sia tra ore 9 e 10 ) ed il trasferimento di carico da una gamba all'altra,ma ci deve lavorare sopra,è evidente nel lancio che per ora sta lavorando sulla pulizia del gesto ed acquisire scioltezza,infatti la canna non si piega quasi per niente.
E' comunque su una buona strada..............................................................................
Personalmente mi autocolloco fra quelle persone, che citavo all'inizio, che non hanno il dono di saper trasmettere le proprie conoscenze tecniche, a parte il fatto che avrei bisogno di un bel supplemento di lezioni a mia volta. Ciò nonostante, quando mi capita di dover dare qualche suggerimento a chi è proprio alle prime armi in fatto di ground, consiglio proprio la posizione di partenza che si osserva nei primi frame del filmato ovvero: spalle non proprio verso il mare ma a 3/4. Piedi idem e busto parzialmente ruotato.
Questa impostazione, che fa partire con alcune azioni quasi eseguite, consente di dedicarsi totalmente agli altri aspetti del lancio, facilitando molto le cose. A me anni fa era stato consigliato così e l'ho trovato molto valido. Per il resto direi che dopo appena due settimane c'è da essere soddisfatti.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: January 15, 2011, 21:03:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e ci credo farsi insegnare da lui,ad averli insegnanti così,oddio se lo vede Valerio......
che succede se lo vede Valerio?  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #8 on: January 15, 2011, 21:05:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e ci credo farsi insegnare da lui,ad averli insegnanti così,oddio se lo vede Valerio......
che succede se lo vede Valerio?  calabria


Infatti non capisco...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #9 on: January 15, 2011, 21:50:43
  ottimi lanci, più é alto il fruscio della canna durante la fase di spinta, maggiore sarà la distanza.

Però non sono d'accordo sull'orologio, dipende da come lo guardi.

Se e rivolto verso di noi non sono le 9 e le 10 bensì le 2 e le 3... o no!!!

Chiedo consiglio.
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


riottoli

  • Guest
Reply #10 on: January 15, 2011, 22:07:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Conosco l'insegnante!

Il gesto di per sè inizia ad andare bene,tuttavia analizzandolo un attimo meglio si nota come viene trascurata la posizione del busto in partenza che porta al taglio del lancio ( se osservate bene la canna viene alzata prima che sia tra ore 9 e 10 ) ed il trasferimento di carico da una gamba all'altra,ma ci deve lavorare sopra,è evidente nel lancio che per ora sta lavorando sulla pulizia del gesto ed acquisire scioltezza,infatti la canna non si piega quasi per niente.
E' comunque su una buona strada.


questo! senza polemica però eh,solo per scherzare.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: January 16, 2011, 23:56:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ottimi lanci, più é alto il fruscio della canna durante la fase di spinta, maggiore sarà la distanza.

Però non sono d'accordo sull'orologio, dipende da come lo guardi.
Se e rivolto verso di noi non sono le 9 e le 10 bensì le 2 e le 3... o no!!!
Chiedo consiglio.

Ciao Donato
convenzionalmente l'orologio immaginario utilizzato come riferimento per i lanci, ha ore 18 verso il mare (o comunque la direzione di lancio). Gli spettatori, per ragioni di sicurezza, non stanno mai nel settore fra ore 12 e ore 18 (in senso antiorario). Comunque, essendo riferito al lanciatore, è ininfluente dove si trovano gli spettatori: ore 15 saranno sempre alla destra di chi lancia e ore 9 alla sua sinistra.
Spero di essermi spiegato  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #12 on: January 17, 2011, 00:04:13
  sempre chiaro come sempre... ciao
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #13 on: January 17, 2011, 09:22:36
Il ragazzo nel video in due settimane ha imparato a lanciare meglio di me che mi esercito da un anno ormai (da solo ;D )
DaNNy88


ItalyItaly

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #14 on: January 17, 2011, 20:13:45
Quote from: Saragone
L'essere autodidatti,è secondo me molto ma molto controproducente,così come l'essere seguiti da persone improvvisatesi lanciatori oppure che hanno uno stile tutto loro.
Su questa particolare esposizione di Saragone ( che colgo la pubblica possibilità di salutarlo ) sono pienamente d'accordo.
Nessuno nasce imparato.
Molte volte serve anche un attimo di fortuna, come quella che tu hai avuto nel conoscere Paolo e Siro.
Quote from: Saragone
Ci vorrebbero più persone sparse per l'Italia ad aiutare chi ha voglia di imparare,qui a Roma per fortuna siamo saturi di campioni
Beati Voi.
Domanda : conoscete qualcuno disponibile su Catania o fascia Ionica?
Grazie


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: January 17, 2011, 22:40:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il ragazzo nel video in due settimane ha imparato a lanciare meglio di me che mi esercito da un anno ormai (da solo ;D )

Il "ragazzo" del video ha 53 anni e proprio per questo è doppiamente da ammirare  calabria
ma nel nostro hobby è la passione che conta, a prescindere dall'età.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #16 on: January 18, 2011, 11:00:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Però non sono d'accordo sull'orologio, dipende da come lo guardi.

Se e rivolto verso di noi non sono le 9 e le 10 bensì le 2 e le 3... o no!!!

Chiedo consiglio.
Ciao Donato,
l'orologio che si prende in considerazione per il lancio tecnico, immaginario oppure disegnato fisicamente sulla sabbia, va osservato sempre in questa posizione: dando le spalle al mare, le ore 18 sono quelle sotto i tuoi piedi (per convenzione, si usa un orologio che segnala le ore pomeridiane a cominciare dalle ore 12, ore 13, ore 14, ecc.)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #17 on: January 18, 2011, 23:25:12
Ciao grande oltremare, questo video mi toglie molti dubbi, solo una curiosità! io ho una italcanna futura da 190g con questa canna è possibile effettuare il lancio del video? il piombo, a che ora lo devo posizionare sull'orologio? ciao e grazie, voglio provare da solo, finoa a quando mi renderò conto che ci vuole uno di voi  calabria
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #18 on: January 19, 2011, 00:18:52
Ciao Giuseppe
siccome sono diventato spregiudicato e visto che sei agli inizi ti dico che puoi provare  calabria ma ad alcune condizioni.
Piombo da 100/110gr max
Usare il salvadito
Che non ci sia nessuno davanti a te ed alla tua sinistra
Filo in bobina 0.28/0.30
Shock leader 0.60
Piombo ad ore 14/15

Ti anticipo che farai più metri con un side angolato ad ore 13/14.
Con questa prova puoi levarti lo sfizio ma se vuoi continuare devi prendere una ripartita anche per continuare da solo.

La Futura 190 è scattante, non accompagnare il lancio perchè ti tira verso terra ma blocca la canna molto in alto al momento di far partire il piombo.
Ciao e attento alle...........falangi calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


riottoli

  • Guest
Reply #19 on: January 19, 2011, 07:23:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Giuseppe
siccome sono diventato spregiudicato e visto che sei agli inizi ti dico che puoi provare  calabria ma ad alcune condizioni.
Piombo da 100/110gr max
Usare il salvadito
Che non ci sia nessuno davanti a te ed alla tua sinistra
Filo in bobina 0.28/0.30
Shock leader 0.60
Piombo ad ore 14/15

Ti anticipo che farai più metri con un side angolato ad ore 13/14.
Con questa prova puoi levarti lo sfizio ma se vuoi continuare devi prendere una ripartita anche per continuare da solo.

La Futura 190 è scattante, non accompagnare il lancio perchè ti tira verso terra ma blocca la canna molto in alto al momento di far partire il piombo.
Ciao e attento alle...........falangi calabria
alla destra non alla sinistra,se no metti a rischio altri,logicamente se sei destro come quello del video.
d'accordo con oltremare sul fatto che la canna ti renderà di più con un side,un groun non è necessario.


Tags: