prove di lancio

This is a discussion for the topic prove di lancio on the board LANCIO TECNICO.

Author Topic: prove di lancio  (Read 4813 times)

ivan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
on: November 05, 2008, 15:51:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     

Sabato sono andato con amici a esercitarmi sui lanci, mi ritengo abbastaza soddisfatto, ho raggiumto mt 135, so di avere maggiori potenzialità,basta solo allenarsi.
vincere vuoldire dare sempre il massimo e non mollare mai


PRIVILEGE

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 242
Reply #1 on: November 05, 2008, 16:08:51
Grande Ivan  . Ma dicci un po di piu, che tecniche hai usato???  ;D
Il mare, la mia passione


ivan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #2 on: November 05, 2008, 17:10:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ho usato la mitica Almira (Colmic) 80 160 gr, piombo 110 gr filo0,18 shok 0.20,0.57, ho lanciato con il Side, lanciando con il ground ho raggiunto solo 130 mt,  per fare alla perfezione questo lancio occorre molto allenamento anche per poter coordinare i movimenti di rotazione, altrimenti si tende a lanciare verso destra di conseguenza a perdere metri  ><;D<

p.s: questa è stata la mia prima volta, quindi sono novello nel settore
vincere vuoldire dare sempre il massimo e non mollare mai


OLTREMARE

  • Guest
Reply #3 on: November 07, 2008, 13:42:35
Oh! vedo un campo per lanciare  E' in Calabria.
Mi auguro che l'allenamento sia finalizzato in vista di lunga distanza per gare di pesca e pesca in genere perchè altrimenti non mi stancherò mai di dire che:
il ground (quello vero) non si fa con le telescopiche.
il ground non si fa con lo 0.18 in bobina.
questo per l'incolumità personale e di terzi e per la salvaguardia del portafogli.


ivan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #4 on: November 08, 2008, 16:16:11
  Premetto che non si tratta di una telescopica, ma della signora Almira (Colmic) 80,160 tre pezzi, consigliata direttamente da Emigliano Tenerelli su nostra richiesta per poter fare il ground, è chiaro il filo in bobbina non può essere adatto per poter caricare l'attrezzo al massimo, anche perchè nemmeno in gara si può fare il ground. Dato che e stata la mia prima volta vedrò di prepararmi una bobbina con le misure adatte, questo lo faccio solo per allenamento in modo che quando dovrò affrontare una situazione come Lecce mi saprò  difendere come ho fatto l'anno scorso ( 2° assoluto) x;D
vincere vuoldire dare sempre il massimo e non mollare mai


zaffrata

  • Guest
Reply #5 on: November 08, 2008, 23:26:29
Sono contentissimo che ci siano degli appassionati, come me, che hanno la capacita' di "trasgredire" in un ambiente dove magari fa ridere vedere un uomo che "gioca" su di un prato con delle canne da pesca. Oggi, anch'io Ivan sono stato tutta la mattina a provare una "bass queen" 3/6oz, che ho recentemente comprato e riadattato tutti gli scorrevoli per il mulinello rotante. Per incrementare i metri (anche se sono meravigliato per 130 fatti con una tre pezzi) ti consiglio per esperienza fatta sulla mia pelle, di apprendere il ground quello da "pesca" e magari se hai la possibilita' di farti seguire da un amico con una buona conoscenza dei lanci "OTG" con zavorra per terra. Te lo dico, poiche' e' facile sbagliare l'esecuzione (lanci a destra poiche' anticipi la chiusura?? vedo sulla foto che metti il piede sinistro avanti....) e magari dopo e' molto piu' difficile rimediare...IN BOCCA AL LUPO


ivan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #6 on: November 09, 2008, 12:34:02
  hai ragione, devo correggere qualcosa nella posizione, se posti una tua foto per vedere la posizione di partenza mi fai un grande favore ;D
vincere vuoldire dare sempre il massimo e non mollare mai


zaffrata

  • Guest
Reply #7 on: November 09, 2008, 16:47:28
Una foto e' fine a se stessa, vai sul sito del GRANDE ******* nella sezione didattica ti verra' descritto passo a passo, in piu' potrai vedere la sequenza del lancio animato. Comunque, solo le ore ed i mesi trascorsi a lanciare, con tutte le incaz.... del caso ti faranno pian piano maturare, poi apporterai delle varianti che si addicono al tuo fisico, al tipo di attrezzatura ecc.....
NB: non preoccuparti a fare i primati di longcasting...impara la tecnica poiche' a pesca.......... ciao Antonio


OLTREMARE

  • Guest
Reply #8 on: November 10, 2008, 13:20:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Premetto che non si tratta di una telescopica, ma della signora Almira (Colmic) 80,160 tre pezzi, consigliata direttamente da Emigliano Tenerelli su nostra richiesta per poter fare il ground, è chiaro il filo in bobbina non può essere adatto per poter caricare l'attrezzo al massimo, anche perchè nemmeno in gara si può fare il ground. Dato che e stata la mia prima volta vedrò di prepararmi una bobbina con le misure adatte, questo lo faccio solo per allenamento in modo che quando dovrò affrontare una situazione come Lecce mi saprò  difendere come ho fatto l'anno scorso ( 2° assoluto) x;D
Ciao Ivan, il mio era un discorso fatto in generale. Se tu fai le gare di pesca è sacrosanto che ti alleni nel lancio con la configurazione che usi in gara.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
hai ragione, devo correggere qualcosa nella posizione, se posti una tua foto per vedere la posizione di partenza mi fai un grande favore ;D
Io sono convinto che ad ogni lanciatore corrisponda un lancio diverso, almeno nelle sfumature. Prendendo a prestito il pensiero di un mio amico, ottimo lanciatore, ti posso dire che il lancio migliore è quello che ci fa raggiungere quella benedetta bandierina messa laggiù in fondo. Quindi, a parer mio, è giusto infarinarsi con foto, video e teoria per acquisire le basi, ma quando riusciamo a camminare con le nostre gambe dobbiamo andare a cercare il nostro di lancio, quello che riusciamo ad eseguire in scioltezza e naturalezza senza andare a ripescare nei meandri del cervello quella tal posizione perchè tizio lo fa così. In questa attività purtroppo è fondamentale avere accanto qualcuno esperto che ci possa correggere giusto per non perseverare negli errori. Io ti consiglio di fare una sequenza fotografica completa del lancio o ancora meglio un video, in modo da poter vedere la posizione di partenza, la sequenza del lancio e la chiusura perchè, purtroppo, dalle due foto che hai messo si intuisce ben poco. L'unica cosa che mi sento di dirti guardando la seconda foto è che, anche se la posizione di chiusura sembra abbastanza corretta, mi pare che manchi un pò di "energia"
Ciao


Tags: