Side cast

This is a discussion for the topic Side cast on the board LANCIO TECNICO.

Author Topic: Side cast  (Read 5583 times)

Artorius

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
on: May 18, 2011, 16:15:19
 ;D

Ho letto un pò di articoli in internet per apprendere il side, in alcuni dicono che il piombo non deve essere sospeso in altri che deve esserlo sapreste, come al solito, qual'è la versione esatta.

 ùùooiuuy


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #1 on: May 18, 2011, 17:10:52
Ciao Artorius!
Guarda se guardassimo e esaminassimo i lanci di 10 lanciatori non ne troveremo uno uguale, ognuno avrebbe la sua tecnica e i suoi particolari movimenti! A regola d'arte, il side, preve il lancio del piombo con quest'ultimo sollevato da terra, però effettuare il lancio con il piombo appoggiato sul suolo permette un migliore caricamento della canna, visto che l'escursione del piombo stesso risulta maggiore rispetto a uno che parte sollevato! In alternativa esiste una variazione del side chiamata "side by side" che prevede la posizione di partenza con il piombo sollevato d terra! Prima di effettuare il lancio, viene fatto eseguire al piombo una leggera pendolata, per poi scagliarlo!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #2 on: May 18, 2011, 19:53:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #3 on: May 18, 2011, 23:47:32
Il "side" può essere effettuato sia con piombo sospeso che con piombo a terra: in questo secondo caso si parla di "side strisciato" che è il precursore del "ground". Come già detto da Umberto (Draycon), osservando diversi lanciatori che effettuano lo stesso lancio, ognuno avrà un proprio modo per eseguirlo. Naturalmente bisogna adattarsi anche allo spot in cui stiamo praticando pertanto, se dietro di noi abbiamo dieci metri di arenile, ci possiamo permettere un bel side strisciato, al contrario opteremo per un side con piombo sollevato.
Personalmente prediligo il side strisciato.


riottoli

  • Guest
Reply #4 on: May 19, 2011, 08:07:29
anche perchè penso che ne vedrai pochi o nessuno fare il side con piombo in aria,forse ti sbagli con l'above,quello si che lo puoi fare sospeso,comunque mettere il piombo a terra(a meno che non si fa una peschetta come a leccette)è sempre da preferire al sospeso,metti meno a rischio anche la canna,cosa che non è da sottovalutare.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: May 19, 2011, 08:56:44
Lungi da me criticare un maestro come Ripamonti ma questo video didattico non è mai piaciuto perchè ritengo che induca in errore. La canna mi pare da carpfishing e comunque ha un'imbracciata cortissima, svirgola da paura e viene abbassata troppo in fase di chiusura. Inoltre nel video, in chiusura, il calcio della canna si posiziona sulla parte destra del petto, probabilmente proprio per l'imbracciata cortissima. Personalmente sono un fautore dei lanci piombo a terra, above compreso, in quanto ritengo che il piombo sospeso (pendolare escluso) non aiuti ad effettuare un lancio dritto. Personalmente ritengo che il vero (e più efficace) side sia quello che nel video viene indicato come side by side, ma eseguito con piombo a terra. La strisciata, scusa se ti contraddico Surfmaster, nel side non avviene. Il piombo parte da terra e viene sparato direttamente in aria.
Per Artorius: anche nel nostro Forum sono presenti discussioni inerenti il side cast.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #6 on: May 19, 2011, 15:13:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La strisciata, scusa se ti contraddico Surfmaster, nel side non avviene. Il piombo parte da terra e viene sparato direttamente in aria.

Probabilmente ho inventato un nuovo lancio ...  calabria
Quello che intendo io per "side strisciato" è un angolatura del piombo, diciamo a ore 13, che mi permetta di caricare meglio la canna senza dover effettuare il ground.
Credo che pescando con una canna telescopica, quindi poco adatta al ground, il side, passami il termine, "strisciato", sia un modo per ottimizzare le performance dell'attrezzo.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: May 20, 2011, 08:59:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Probabilmente ho inventato un nuovo lancio ...  calabria
Quello che intendo io per "side strisciato" è un angolatura del piombo, diciamo a ore 13, che mi permetta di caricare meglio la canna senza dover effettuare il ground.
Credo che pescando con una canna telescopica, quindi poco adatta al ground, il side, passami il termine, "strisciato", sia un modo per ottimizzare le performance dell'attrezzo.

Ciao Luigi e scusa la puntigliosità, poi in definitiva è una questione di termini. Quando dici "strisciare" immagino sempre il trascinamento del piombo sulla sabbia durante il caricamento della canna e questo mi riporta sempre al ground che, ti ricordo, non necessariamente deve partire da ore 15. Nel side vi è un esclusivo lavoro di braccia coadiuvato da un minimo lavoro del busto ma il piombo rimane fermo. Se poi, durante l'esecuzione del lancio il piombo ha qualche movimento, nessuno ci mette alla gogna  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Artorius

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #8 on: May 25, 2011, 14:46:35

 
Grazie atutti per le vostre risposte ora mi è tutto più chiaro.


Tags: