video tecniche di lancio

This is a discussion for the topic video tecniche di lancio on the board LANCIO TECNICO.

Author Topic: video tecniche di lancio  (Read 38649 times)

OLTREMARE

  • Guest
Reply #20 on: January 14, 2009, 15:46:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grande paul kerry è veramente l'arrivo di ogni angler
Donato, dove l'hai visto Paul Kerry?


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #21 on: January 14, 2009, 22:38:26
sfortunatamente non dal vivo ma in un dvd dove veniva intevistato da roberto ripamonti...tutto quà!

comunque sembra una persona umilissima, nonostante il suo bagaglio! e per ma è un punto di riferimento!
il dvd in questione si chiama surf casting ed è uno speciale di pescare mare!
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


hitman1983

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 78
Reply #22 on: January 26, 2009, 10:48:01
ragazzi io quando sono in spiaggia lancio con il piombo a terra premetto che sono un meno di un principiante  comunque il lancio avviene in questa maniera : porto il piombo a terra e faccio dei passi avanti cosi che il piombo sia in tiro la canna e all'altezza della spalla con la punta della canna stessa verso il basso e gli anelli che guardano verso il cielo poi quando lancio la mano sinistra tira verso il petto e la mando destra ( quella vicino al mulinello ) spinge verso l'alto e mi fermo quando la posizzione della canna facilita l'uscita del nylon. detto questo sapete come si chiama e poi la eseguo bene da come l'ho descritto ? i miei attrezzi sono delle shimano la canna e una nexave te ax surf 420-150  e il mulinello e un biomaster gtx 8000 grazzie delle risposte


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Reply #23 on: April 10, 2009, 19:28:03
Side appoggiato.

Se posso darti un consiglio, a parere mio. Quel poco che ho imparato ho capito che nei lanci non si devono fare passi a meno che servano solo e soltanto a mettere il filo in tensione leggera.

Punta con gli occhi dove devi lanciare e lancia non al mare ma in alto a far formare alla lenza un arco in aria. Destra in alto e sinistra al petto e mulo alto.
Non dare un colpo secco, daresti troppa forza sul cimino se fosse azione di punta ma l'azione deve essere distrubuita in maniere graduale e quando hai alzato il piombo da terra e hai drop giusto per il lancio porta subito la sinistra al petto.

P.S.: penso che qualcosa di giusto l'abbia detto, se ho errato qualcuno mi corregga o mi dia sculacciate. 
- Francesco -


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #24 on: April 25, 2009, 19:09:30
Il video Tecniche di lancio di Roberto Ripamonti inserito da Oltremare è quanto mai eccezionale per imparare quanto meno i due tipi di lancio più comuni e alla portata di tutti. Oltre ad avere il pregio di essere spiegato con estrema facilità da uno dei più grandi maestri di pesca esistenti, è anche uno dei pochi in lingua italiana, e quindi non dobbiamo scervellarci a cercare di capire la lingua inglese (spesso in slang).
Lo consiglio vivamente a tutti quanti, particolarmente ai novizi.
Ho trovato particolarmente interessante il lancio above "in continuum" ed il side in sospensione, conferiscono a chi li pratica una certa aria di "professionalità" che fa schizzare d'invidia tutti coloro che ci guardano (beh, qui ho voluto metterci un pò di malizia... ma anche l'occhio vuole la sua parte, che diamine!).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Predatore

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #25 on: April 30, 2009, 22:16:02
Ho havuto la fortuna di conoscere Roberto dal vivo grande pescatore ma ancor prima grande persona, premetto che il video postato parla di lanci per il Carpfishing molto simili a quelli da spiaggia ma non identici il Ground poco angolato il Pendolo ammalapena accennato ne sono l'esempio su internet girano video di Sandro Meloni o di Cucciolo Roberto Perugini più adatti a capire un lancio da spiaggia (cercate di inserirli sono una capra col PC), il fatto che lui dica di puntare un punto fururo altissimo è ok ma in pedana o sulle rive di un lago non su una spiaggia con 25 o più nodi di vento in faccia. Nel complesso un buon video per le basi che conferisce.
MEGLIO UN CAPPOTTO CHE UN AVANOTTO
Il cefalo non si pesca, si innesca!!!!.


nemo76

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 212
  • ridiamo al mare le prede sottomisura!
Reply #26 on: February 28, 2010, 17:53:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ho trovato particolarmente interessante il lancio above "in continuum"
ma questo tipo di lancio,giusto per capire,anche se si tratta di un above,dato il suo movimento,con una telescopica lo si può fare senza problemi oppure si rischia qualcosa?grazie
P.S. anche io lo trovo fico come lancio e poi secondo me rende pure
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #27 on: March 01, 2010, 11:59:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ho trovato particolarmente interessante il lancio above "in continuum"
ma questo tipo di lancio,giusto per capire,anche se si tratta di un above,dato il suo movimento,con una telescopica lo si può fare senza problemi oppure si rischia qualcosa?grazie
P.S. anche io lo trovo fico come lancio e poi secondo me rende pure
Ciao Nemo,
personalmente sono convinto di questa teoria: nel passato, quando il ground ed il pendulum erano ancora di la da venire, come pure le canne ripartite a 2 o tre sezioni, la totalità dei pescatori era 'costretta' ad usare le canne che si producevano allora. Inizialmente erano canne in 2 pezzi per lo più i fibra di vetro, poi nacquero le telescopiche in fenolico, quindi quelle in carbonio.
I lanci above e side (che allora non avevano neanche il nome) erano i due tipi di lanci che venivano naturali e spontanei a quasi tutti i pescatori. Allora non c'erano pretese di raggiungere lunghe distanze (che per la verità non era neanche necessario), ma man mano che la tecnica ed i materiali di costruzione delle telescopiche miglioravano, i due lanci naturali above e side venivano sempre più raffinati, sino a raggiungere i livelli attuali. Così pure le canne telescopiche, tanto che con le canne prodotte oggi si possono raggiungere distanze ragguardevoli (a pesca, non in pedana) con questi due tipi di lancio che, in fondo, sono quelli che ci vengono più spontanei, anche se vanno affinati rispetto al passato.
Pertanto, per rispondere alla tua domanda, se utilizzi una moderna telescopica che abbia un minimo di qualità puoi affrontare l'above ed il side anche nelle condizioni più estreme senza la paura di spaccare.
Al contrario, invece, per il ground ed il pendulum, che per le telescopiche, anche le migliori in assoluto, rappresentano un incognita.
E' ovvio che devi tenere sotto controllo il peso massimo lanciabile dichiarato dalla casa costruttrice: finché non lo superi, stai pur certo che potrai 'forzare' l'above ed il side come più ti pare.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #28 on: March 01, 2010, 12:33:26
Il side sospeso carica molto meno la canna rispetto al tradizionale appoggiato...
Secondo me è valido su canne paraboliche e decisamente morbide,che non necessitano di particolari leve per mettere in lavoro il fusto...
Con canne ad azione rapida di punta e fusto potente ( vedi Antares shimano),con un lancio sospeso si fanno decisamente molti meno metri rispetto ad un side appoggiato,proprio per i motivi sopra citati..
Provare per credere...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #29 on: July 11, 2010, 20:00:32
Ciao a tutti! Scusate ma non sono molto esperto, nel video di Ripamonti verso la fine esegue il pendolare con mulinello a tamburo fisso. La mia domanda è questa: Per quel poco che so il pendulum si pratica con mulinello rotante, sono molto confuso  calabria3 Mi date una dritta? Il lancio pendolare si può eseguire anche con mulinello a tamburo fisso??? ;D
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #30 on: July 11, 2010, 20:21:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti! Scusate ma non sono molto esperto, nel video di Ripamonti verso la fine esegue il pendolare con mulinello a tamburo fisso. La mia domanda è questa: Per quel poco che so il pendulum si pratica con mulinello rotante, sono molto confuso Mi date una dritta? Il lancio pendolare si può eseguire anche con mulinello a tamburo fisso???
Caspita se si può, e ci sono dei campioni che raggiungono distanze notevolissime!
Col rotante si ottengono distanze maggiori in quanto il filo subisce un minor attrito in fase di uscità (il filo non batte sul bordo bobina e le spire dovute all'avvolgimento sono inesistenti).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #31 on: July 11, 2010, 20:47:07
Grazie per la bella notizia  calabria solo che come canna ho una tele e penso che non sia adatta, mi consiglieresti una canna da surfcasting penso debba prendere una 2/3 pezzi. Non ho molta esperienza in materia e vorrei qualche indicazione giusto per orientarmi  ;D
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #32 on: July 11, 2010, 21:37:13
Di sicuro a parer mio, se sei convinto di voler cominciare a praticare il lancio tecnico, vai su una due pezzi che sia abbastanza gestibile, una greys 5 once sarebbe l'ideale considerato il prezzo. Non prendere una 3 pezzi, per il semplice fatto che non sono indicate per il ground (la gran maggioranza) e pendolo! E poi ci vuole tanta, tanta pazienza e applicazione!
DaNNy88


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #33 on: July 12, 2010, 00:05:25
Prima di dedicarti al pendolare è buona regola prendere dimestichezza con il ground. Quest'ultimo è più semplice del pendolare ma in pratica ha la stessa chiusura. Come ti è già stato detto è indispensabile una canna ripartita, quindi in due pezzi. Una canna da pesca va benissimo per incominciare anche perchè quelle da pedana ti mortificherebbero agli inizi. Oltre alla Greys consigliatati ti suggerisco la Fireball S1 italcanna, usata si trova a prezzi più che accettabili. Se hai intenzioni serie  calabria il mio personale consiglio è di passare al rotante, visto che ci sei fai tutto per benino
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


riottoli

  • Guest
Reply #34 on: July 12, 2010, 00:23:24
anche se non ho molta esperienza consigliare una S1 per un neofita delle due pezzi mi pare un pò esagerato oltremare no?magari più in là dopo che avra imparato a dovere il ground potrà prendersi una fireball,no?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #35 on: July 12, 2010, 11:50:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
anche se non ho molta esperienza consigliare una S1 per un neofita delle due pezzi mi pare un pò esagerato oltremare no?magari più in là dopo che avra imparato a dovere il ground potrà prendersi una fireball,no?
Non sono assolutamente d'accordo: con una 'cannetta' non si imparerà mai il ground, con una fireball si.
Per i primi 10 lanci un neofita si troverà in difficoiltà? Fa niente, dall'undicesimo andrà meglio; dal ventesimo può già impostare le basi del ground; dal trentesimo si rende già conto in cosa consista il ground.
Questo lo posso affermare non solo per esperienza personale, ma anche in base a quella di tutti i componenti del gruppetto di amici con cui abbiamo iniziato, dei quali solo uno o due di noi aveva una leggerissima infarinatura del lancio tecnico, per di più teorica (e, bada bene, il 50% di noi ha iniziato con la Daiwa HPB 6 once e l'altro 50% con la Daiwa WKT 8 once...).
Dopo un mese eravamo tutti in grado di fare un perfetto ground, che anche se non era da pedana, a pesca funzionava perfettamente. Dopo due mesi sapevamo fare tutti il pendulum, ed anche questo a pesca funzionava benissimo. Il trucco? E' uno solo: costanza, perseveranza, voglia matta di imparare e, soprattutto, un continuo allenamento, anche atletico.
Per me è un gravissimo errore iniziare ad imparare il lancio tecnico, anche se si parte da zero, con una canna non idonea.
Condivido pertanto in pieno il suggerimento di Oltremare, anche per quanto riguarda il mulinello rotante: un novizio imparerà a padroneggiare il rotante cento volte meglio di uno che ha usato il fisso per vent'anni.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #36 on: July 12, 2010, 21:20:24
Grazie Roberto, non avrei aggiunto una virgola in più di quanto hai risposto tu a Riottoli. Con quest'afa poi è anche difficile pigiare i tasti. Non gli ho consigliato una WR300 ma una Fireball perchè possedendone una coppia so benissimo come si comporta e che quindi può essere un ottimo trampolino di lancio. Inoltre ne ho vista qualcuna usata ma in ottimo stato a poco più di 100 euro, quindi mi pare che i criteri per un neofita ci siano tutti. Anche se già ripetuto fino alla nausea, ribadisco che sarebbe invece ora di sfatare certi pregiudizi. Ci sono ripartite per tutti quelli che hanno un pò di buona volontà nell'apprendere, viceversa non ci sono telescopiche buone per approcciare il lancio tecnico
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #37 on: July 12, 2010, 23:52:12
Grazie a tutti per le risposte, ho visto la Fireball S1 italcanna, mi chiedevo...ma questo è il prezzo minimo per poter avere una 2 pezzi in grado di stare in pesca con mare agitato? (In realtà preferivo spendere un po' meno se possibile calabria ) In alternativa qualche altra canna con buon rapporto qualità/prezzo che vada dai 150/200 Euro (Nuova)?
Ho trovato in rete una GREYS GRX-S 13' 5 OZ. a 165 Euro, però la potenza di lancio è 140Gr. e mi sembra un po' pochino.  ;D
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


riottoli

  • Guest
Reply #38 on: July 13, 2010, 01:46:50
la greys non la prendere,prenditi il palo della fireball cosi te la puoi mettere nel ........
fodero non fraintentedere ciufa


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #39 on: July 13, 2010, 01:52:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
la greys non la prendere,prenditi il palo della fireball cosi te la puoi mettere nel ........
secondo me sei un pochino presuntuoso...non conosci le canne da pesca e parli...la fireball sarà anche un pò dura ma la greys gr-x non è da meno, e ne parli come se fosse la migliore...in ogni caso queste risposte fanno solo male al forum e dimostra la tua cafonaggine nel non saper dialogare in maniera civile...se devi sparare a zero così perchè questi interventi non eviti di farli... ;D
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!