video tecniche di lancio

This is a discussion for the topic video tecniche di lancio on the board LANCIO TECNICO.

Author Topic: video tecniche di lancio  (Read 38657 times)

riottoli

  • Guest
Reply #40 on: July 13, 2010, 01:53:16
nonnoroby per incominciare non è che deve prendere una millenium,però secondo me neanche una fireball ,specialmente la s1,io ho la afaw six&bait e come canna hai voglia di impare,ma la italcanna è ancora più sorda-tosta,secondo me gli passa la voglia prima di incominciare,a quest'ora si scrive meglio senza afa.


riottoli

  • Guest
Reply #41 on: July 13, 2010, 02:01:09
 ma la greys gr-x non è da meno, e ne parli come se fosse la migliore...
[/quote]dimmi te dov'è che ho detto che è la migliore non l'ho mai nominata ;D e poi la greys non sara una cannetta ma neanche paragonarla alla fireball,magari meglio ancora una oltremare cosi se decidera di andare a surf se la porta dietro e non la lascia nel ..... a casa,mio parere


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #42 on: July 13, 2010, 02:42:40
Quasi quasi mi sto convincendo anche per il rotante, e pensavo di spendere intorno ai 300 euro la canna + mulinello! Ma penso ci voglia qualche euro in +  calabria3 quindi aspetterò qualche altro mese.
Ricapitolando dovendo acquistare canna da surf 2 pezzi + rotante quale accoppiata mi consigliate?
Se possibile mi inviate anche qualche link di negozi di pesca on line che vendono queste attrezzature a buon prezzo? Purtroppo nelle mie zone i negozi di pesca non sono molto assortiti.
 ;D
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #43 on: July 13, 2010, 10:18:15
Visto che percepisco un certo entusiasmo da parte tua, allora provo a darti un mio personale consiglio: vai su una exploit 3/6 (o in alternativa una unica 3/6).
Le ultramarine sono straordinarie, leggono il mare alla grande, hanno una sensibilità di cima paragonabile ad una telescopica a basso range. Io ho la exploit e ho potuto appurarne le doti.
Te la consiglio per alcuni semplici motivi: Se vuoi avvicinarti al lancio tecnico come sto facendo io, è una canna approcciabile per un principiante, non è il classico palo che per essere piegato necessita di un'ottima tecnica (è chiaro che per cominciare a far metri però ci vuole tanto allenamento, non escono fuori per magia). Ground 150 gr, pendolo 120. Certo è che probabilmente soffrirebbe condisurf importanti, visto che è una 6 once, ma anche questo può essere un vantaggio: se magari per vari motivi deciderai di mettere da parte il lancio tecnico, la exploit puoi tranquillamente utilizzarla per la paf.
Ricapitolando, a mio modo di vedere, è un ottimo connubio per quanto riguarda lancio tecnico - sensibilità - prestazione in pesca, è una canna poliedrica. Sul prodotto c'è da andare alla cieca a detta di tutti coloro che ne possiedono una. Sepoi vuoi abbinarci un rotante, che io non ho mai usato, benvenga. Stai certo però, che e imprecazioni al cielo saranno tante, sia per le parrucche nel mulo, sia per i lanci che all'inizio saranno un disastro. Metti in preventivo che è una tassa che va necessariamente versata. Se avrai tanta pazienza nel tempo, otterrai i risultati che speri!
DaNNy88


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #44 on: July 13, 2010, 12:03:18
Eh si Danny entusiasmo e passione (Peccato che lavoro quasi tutti i giorni quindi ho davvero pochissimo tempo da dedicare alla pesca ... ma la passione è passione  calabria infatti quando riesco ad organizzare il mio entusiasmo è come quello di un bambino che va a comprare il suo giocattolo preferito  ;D ) In realtà già posseggo una tele della milo con mulinello fisso, anche se ho sempre guardato il lancio ground e pendolare con molta curiosità e fascino. Per questo in previsione che questo inverno riesco ad avere qualche ora in + di tempo libero voglio attrezzarmi per questa nuova tecnica, anche perchè a volte capita che il nostro "campo di battaglia" richiede qualche lancio a lunga distanza. Per questo motivo vorrei comprare una canna 2 pezzi con rotante.
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #45 on: July 13, 2010, 13:24:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
nonnoroby per incominciare non è che deve prendere una millenium,però secondo me neanche una fireball ,specialmente la s1,io ho la afaw six&bait e come canna hai voglia di impare,ma la italcanna è ancora più sorda-tosta,secondo me gli passa la voglia prima di incominciare,a quest'ora si scrive meglio senza afa.
Beh, io ho iniziato da ZERO con una Daiwa WKT 8 once e ti assicuro che come rigidità ben poche (anche oggi) le si avvicinano. Data la tua giovane età non hai fatto a tempo a conoscerla, ma è sufficiente che faccia qualche ricerca su Internet per rendertene conto.
Eppure dopo 2 soli mesi, da completo autodidatta (visto che i 'maestri', in quel periodo, potevi contarli sulle dita di una mano in tutta Italia) son riuscito ad imparare il pendulum.
Non ho mai eccelso in pedana, questo è vero, però quando le condizioni meteo (leggi vento) lo consentivano, a pesca anteponevo sempre questo lancio al ground.
Particolari doti innate? Ma neanche per idea (del gruppo ero il più scarso, figurati...).
Ma avevo una 'molla' che mi caricava al massimo, e cioè una passione sfrenata per il lancio tecnico: mi ero messo in testa che dovevo riuscirci ad ogni costo, non mi sono mai arreso ed ho fatto lanci su lanci, ed ancora lanci su lanci. Capitava a volte di iniziare presto al mattino e di finire al tramonto, mangiandoci qualche panino (le lattine di birra non mancavano mai, perché era anche una gioiosa tra amici affiatati). Km di nylon 0.35 imparrucato finivano a fine giornata su un focherello fatto con fogli di giornale, la scorta di piombi era sempre abbondante (ho ancora gli stampi dei Beach Bomb) e l'entusiasmo era a vagonate.
Eccola la carta vincente: un entusiasmo che non veniva mai meno, neanche nelle giornate più nere, quando non imbroccavi neanche il 10% dei lanci. Insomma, per farla breve, ci eravamo messi in testa che dovevamo imparare ad ogni costo. Nessuno di noi ha mai pensato neanche lontanamente di abbandonare.

Ma veniamo ai giorni nostri.
Ammetto che iniziare da zero il lancio tecnico con un 'bastone adatto a scuotere le olive dagli alberi' (come allora chiamavamo affettuosamente le WKT) è abbastanza arduo. Sono però fermamente convinto che una sei once sia perfettamente adatta anche ad un novizio che intenda dedicarsi al lancio tecnico, a patto che  senta davvero dentro di se un qualcosa che lo spinga seriamente a volerlo imparare a tutti i costi, e non lo faccia solo perché è lo sfizio del momento, perché in questo caso abbandonerebbe già dalle prime battute.
Eventualmente, se proprio non è convinto al 100%, può sempre acquistare una canna usata che, per male che vada, andrà benissimo per il paf pesante o la teleferica, o può ancora rivendere senza perderci tanto.
Altrettanto importante è abbinare ad una rip il mulinello rotante che, vi sembrerà strano, col ground e col pendulum è più facile da usare (una volta superate le prime fasi del controllo del 'fuorigiri').
Concludo con questa categorica affermazione: nessuno è negato per il lancio tecnico!
Probabilmente non diventeremo mai campioni da pedana, ma a pesca riusciremo a divertirci da matti.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


riottoli

  • Guest
Reply #46 on: July 13, 2010, 13:29:13
d'accordo con danny


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #47 on: July 14, 2010, 01:14:16
Signor Riottoli, in questo Forum ed in questa sezione che ho l'onore di moderare, si fanno discussioni tecniche, serie e soprattutto costruttive, basate su dati di fatto e non per sentito dire r soprattutto si accetta il confronto democratico con le altrui opinioni.
Ti invito formalmente ad attenerti a questi criteri e ad evitare espressioni irrispettose verso gli utenti anche se velate.
Tornando a Wasat, il mio consiglio è partire da una 6 oz. E' sfruttabilissima entro condizioni di mare abbastanza sostenute e rappresenta una buona scuola per range superiori. Ti avevo indirizzato sulla Fireball avendo intravisto nei tuoi discorsi "un'impronta lanciatoria" e sotto questo aspetto la S1 è superiore a GRX, Unica, Exploit  e Six&bait
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #48 on: July 14, 2010, 01:16:04
Quoto Nonnoroby, devi sentire dentro l'esigenza di voler impare a tutti i costi il lancio tecnico,e non per veder volare un piombo più lontano (a meno che tu non ti possa appassionare di long casting), ma per il semplice fatto che a volte lo spot e le condizioni meteo che affronti lo richiedono. Io come te ho poco tempo per via degli studi, ma ti assicuro che se ho un pomeriggio libero scappo in spiaggia per pescare e nel contempo cercare di esercitarmi.Perchè voglio riuscire ad apprendere!
Quindi non ti arrendere alle difficoltà, che ci saranno, e ti sembreranno ardue.Se hai la possibilità, fatti seguire da qualcuno più esperto, di sicuro ridurrai i tempi di apprendistato. Se non ce l'hai, non ti abbattere: impiegherai tanto tempo in più, ma sarai anche più soddisfatto avendo fatto tutto da solo! in bocca al lupo!
DaNNy88


riottoli

  • Guest
Reply #49 on: July 14, 2010, 06:56:40
cmq signor moderatore non mi sembra che in questo forum,anche nella tua sessione tutti gli interventi vengono fatti per esperienze,anzi per niente quasi,e se lo fosse mi sa che dovresti risp solo te ai topic e ltri due;cmq ti capisco continua così
anche per sentito dire non è che consiglio cazzate,su altri forum per il surf ce tanto e scritto da gente in gamba,quindi alla fine non racconto fesserie


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #50 on: July 14, 2010, 11:41:31
Ragà, navigando in internet ho visto che alcune ripartite hanno la specifica per mulinello fisso o rotante, mentre ad altre non è evidentemente specificato. Esistono ripartite compatibili con entranbe i mulinelli? Se si, sono consigliabili? Scusate le tante domande ma parto da zero  ;D
Per OLTREMARE: Se con questi discorsi siamo fuori topic ci spostiamo sella sezione adatta.  ;D
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #51 on: July 14, 2010, 12:52:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Esistono ripartite compatibili con entranbe i mulinelli? Se si, sono consigliabili? Scusate le tante domande ma parto da zero 
Sono abbastanza rare, ed in ogni caso il produttore (serio) lo segnala.
Sono invece sempre segnalate le canne specifiche per il rotante e quelle specifiche per il fisso.
Oltre ad una diversa disposizione degli anelli, al loro diametro ed al loro numero, una canna per rotante (anche se non è una regola fissa) di solito non dispone di un portamulinello 'classico' fissato in una determinata posizione sul fusto, ma viene venduta con i coaster in acciaio o in nylon. Quest'ultima soluzione è da preferire, in quanto i coaster, oltre a consentire una perfetta collocazione del rotante alla giusta distanza in base alla lunghezza delle nostre braccia, permette anche una presa più salda del pollice intorno alla bobina.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #52 on: July 15, 2010, 00:32:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
cmq signor moderatore non mi sembra che in questo forum,anche nella tua sessione tutti gli interventi vengono fatti per esperienze,anzi per niente quasi,e se lo fosse mi sa che dovresti risp solo te ai topic e ltri due;cmq ti capisco continua così
anche per sentito dire non è che consiglio cazzate,su altri forum per il surf ce tanto e scritto da gente in gamba,quindi alla fine non racconto fesserie

Non c'è scritto da nessuna parte che gli interventi debbano essere fatti  solo in base all'esperienza altrimenti interverrebbero solo i vecchietti come me. Come ho già detto prima l'importante è che ci sia rispetto per gli altri e per le idee altrui. Se non si condivide un'opinione occorre avere argomentazioni valide per controbattere.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
anche se non ho molta esperienza consigliare una S1 per un neofita delle due pezzi mi pare un pò esagerato oltremare no?magari più in là dopo che avra imparato a dovere il ground potrà prendersi una fireball,no?

In questo tuo intervento non vi è nulla di tutto ciò
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


riottoli

  • Guest
Reply #53 on: July 15, 2010, 01:16:02
apparte tutto per me la fireball non è da consiglia a uno che non sa neanche da dove incomincia e magari senza nessuno che lo aiuti,SBARBATI!meglio una canna che te la puoi portare anche a pesca no che ci devi pesca solo a predoni,perchè con mare grosso la devi lascia nel ..... e sulla lunga distanza prima che impari a farceli dei metri bona notte,quindi un neofita che se ne fa di una canna così,ho letto che tanti che ce l'hanno se la levano,meglio il consiglio che ha fatto danny più saggio.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #54 on: July 15, 2010, 09:08:32
Chi decide di voler utilizzare a pesca il lancio tecnico (almeno il ground), deve sapere che non può, la mattina, andare dal negoziante per comprarsi una canna ripartita (ed eventualmente il rotante), e la sera stessa andare a farsi una bella surfata con quella canna, anche se è la più mollacciona delle ripartite.
Deve mettere in conto che ci vogliono mesi di intenso allenamento prima di azzardarsi ad utilizzare quella canna a pesca.
Questo aspetto, importantissimo, quasi sempre non viene messo subito in risalto da chi (io in primis) elargisce suggerimenti sull'acquisto di una ripartita ad un novizio, forse perché inconsciamente diamo per scontato che il novizio lo sappia già, ma invece non è così.
Mi sono riletto molti vecchi post sull'argomento e solo su pochissimi è stato messo nel giusto risalto questo aspetto.
Per quanto mi riguarda, d'ora in avanti terrò sempre ben presente questa lacuna e tutti i miei futuri suggerimenti saranno sempre preceduti da questa prefazione (più o meno):
<< Chi intende utilizzare a surf una canna ripartita con cui effettuare un lancio ground o pendolare a partire dal mese di Dicembre, deve acquistare questa canna non più tardi dei primi giorni del mese di Giugno ed utilizzare questo arco di tempo esclusivamente ad allenarsi intensamente a padroneggiare canna e mulinello >>.
In pratica deve utilizzare tutto il periodo estivo ed autunnale solo per allenarsi. E per chi intende praticare il surf in notturna, suggerisco inoltre di allenarsi per tutto il mese di Novembre a lanciare durante la notte, insistendo particolarmente in quelle notti in cui soffia un bel vento frontale. Non sarebbe poi male, sempre nel mese di Novembre, testare anche la tenuta dei vari piombi ai marosi, e cominciare ad abituarsi ad usare un abbigliamento antigelo che non impicci l'azione del lancio (p.e. una tuta da dopo sci comprata fuori stagione in modo da pagarla la metà) e portarsi dietro tutto l'occorrente che utilizzerà a pesca dal mese successivo, per abituarsi anche al bagaglio.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #55 on: July 16, 2010, 00:01:58
Infatti io non lo sapevo, che tristezzaaa!!!  ;D In pratica lavoro in un centro commerciale e nella "migliore delle ipotesi" ho solo 5 giorni liberi su 30. Penso che almeno per ora devo abbandonare questa idea per mancanza di tempo, anche se a primo impatto non pensavo ci volesse tanta esercitazione. 
Cosa dirvi ... grazie per l'aiuto e per la vostra disponibilità anche se per ora non potrò eseguire questi lanci ho arricchito il mio bagaglio culturale su questa splendida disciplina  ;D Per ora continuerò con la mia milo con fisso poi ..."speriamo in futuro di trovare un nuovo lavoro con + tempo libero!"  ;-)))
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #56 on: July 16, 2010, 01:58:59
Ciao Wasat!!
Penso che Nonnoroby, di cui concordo tutto quello che ha detto, i tempi che ha suggerito, sono solo un'esempio! Nessuno ti vieta di metterci anche più tempo, anche più di un'anno volendo! Metti in considerazione che 5 giorni al mese sono ben 60 volte l'anno!! Io penso che anche Nonnoroby, come tutti, quando si allenavano a fare i lanci dovevano fare i conti con gli impegni, come lavoro, studio, famiglia ecc ecc! Però è anche vero che un buon allenamento richiede anche costanza, tu intanto comincia ad allenarti almeno il più possibile che puoi, quando avrai finalmente più tempo a disposizione quella poca infarinatura vedrai che ti tornerà più che utile!! Almeno avrai già la concezione di ciò che tieni fra le mani!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #57 on: July 16, 2010, 13:34:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Infatti io non lo sapevo, che tristezzaaa!!!  ;D In pratica lavoro in un centro commerciale e nella "migliore delle ipotesi" ho solo 5 giorni liberi su 30. Penso che almeno per ora devo abbandonare questa idea per mancanza di tempo, anche se a primo impatto non pensavo ci volesse tanta esercitazione. 
Cosa dirvi ... grazie per l'aiuto e per la vostra disponibilità anche se per ora non potrò eseguire questi lanci ho arricchito il mio bagaglio culturale su questa splendida disciplina  ;D Per ora continuerò con la mia milo con fisso poi ..."speriamo in futuro di trovare un nuovo lavoro con + tempo libero!"  ;-)))
Ciao Wasat,
la mancanza di tempo a disposizione è uno dei principali motivi per cui molti abbandonano il lancio tecnico.
Per esempio, se hai un mese di ferie e lo dedichi completamente ad imparare il ground, potresti anche arrivare alla fine del mese con una buona infarinatura su tale lancio (almeno quello fatto con la minima angolazione 'a partire dalle ore 13'). Però, trascorso il mese, devi poter dedicare almeno una o due ore piene ogni giorno a continuare ad allenarti, sino a quando non hai acquisito perfettamente il lancio.
Una volta acquisite saldamente le basi, puoi diradare gli allenamenti ad un giorno alla settimana (dedicandovi però molte ore di quel giorno).
Se, dopo aver imparato le basi, trascuri a lungo l'allenamento, perderai facilmente la mano ed è come se dovessi ricominciare da capo.
Questo per quanto riguarda il ground, perché per il pendulum le cose vanno molto più per le lunghe.
Lavorando in un centro commerciale, immagino che staccherai alle 21, per cui non puoi sfruttare neanche le ore serali di cui può usufruire, p.e., chi stacca alle 17. Poi molto dipende anche dal tempo necessario che occorre per raggiungere un campetto o una spiaggia.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #58 on: July 16, 2010, 14:53:08
Magari i 5 giorni liberi riuscirei a sfruttarli tutti per allenarmi :-(
Ma con una ripartita ed un buon fisso (intendo scimano ultegra o super ultegra) è possibile lanciare anche in above o side?
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


nemo76

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 212
  • ridiamo al mare le prede sottomisura!
Reply #59 on: July 16, 2010, 15:23:50
ciao roby,volevo chiederti  cosa intendi per allenamento o meglio come intendi impostarlo
A)provare e riprovare per mesi direttamente il ground fino a quando non ci riusciamo
B)intendi dividere il lancio in diversi fasi ed allenarsi con ognuna di queste

se la risposta è B,come imposteresti il tipo di allenamento?
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma