video tecniche di lancio

This is a discussion for the topic video tecniche di lancio on the board LANCIO TECNICO.

Author Topic: video tecniche di lancio  (Read 38648 times)

^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #60 on: July 16, 2010, 16:02:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma con una ripartita ed un buon fisso (intendo sHimano ultegra o super ultegra) è possibile lanciare anche in above o side?
Beh nessuno te lo vieta, però, a seconda della ripartita ma in genere quasi tutte, con quei lanci, cioè above o side, fai molti più metri con una semplice telescopica!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #61 on: July 16, 2010, 17:34:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao roby,volevo chiederti  cosa intendi per allenamento o meglio come intendi impostarlo
A)provare e riprovare per mesi direttamente il ground fino a quando non ci riusciamo
B)intendi dividere il lancio in diversi fasi ed allenarsi con ognuna di queste

se la risposta è B,come imposteresti il tipo di allenamento?
Diciamo che i primi due giorni si possono dedicare alla simulazione di tutti i movimenti del ground utilizzando un bastone od una robusta canna di palude lunga da mt 3,60 a mt 3,90 (le classiche misure canoniche 12 piedi e 13 piedi che ti trovi poi nelle rip), oppure direttamente la rip se già la possiedi. Se hai spazio sufficiente per la libera rotazione del bastone o della canna, questa simulazione si può fare in qualsiasi luogo.
Per i movimenti da fare, segui il paragrafo "Il Ground Cast o OTG" del tutorial "Il pendulum passando dal ground - Parte prima" che trovi qui:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.
E' utile fare anche i movimenti di questo filmato:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Alterna poi la simulazione con della ginnastica che favorisca la torsione del busto e delle braccia ed è buona norma fare anche un pò di fondo per acquistare fiato. Insomma, cura più che puoi anche la prestanza fisica, perché tutti i movimenti del corpo devono essere sciolti e non legati.
Se possiedi una cinecamera non è malvagia l'idea di auto riprenderti, così visualizzando il filmato magari a velocità ridotta potrai renderti conto in quali passaggi i tuoi movimenti si discostano da quelli descritti nel paragrafo.
Ho parlato di due soli giorni perché di più non resisteresti senza 'stufarti' della simulazione.
Dopo di che devi fare lanci su lanci. Nella partenza, la parte più difficile è abituare il braccio sinistro a 'tirarsi dietro' il manico ed il braccio destro; nella fase finale la parte più difficile è invece la 'chiusura' del lancio, dal quale dipendono il lancio tutto a destra, tutto a sinistra oppure basso.
I movimenti del capo e lo sguardo rivolto in alto sono fondamentali per tutto l'insieme del lancio, per cui devi curarli con particolare attenzione. Ricorda infine che qualsiasi movimento ti deve venire 'spontaneo' e mai forzato: un qualsiasi movimento forzato ti farà fallire il lancio.
Certo, l'ideale sarebbe la presenza di un maestro, ma se il maestro non c'è non dobbiamo rinunciare solo per questo...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Magari i 5 giorni liberi riuscirei a sfruttarli tutti per allenarmi :-(
Ma con una ripartita ed un buon fisso (intendo scimano ultegra o super ultegra) è possibile lanciare anche in above o side?
La giusta risposta è quella di Draycon, perché una ripartita, per poter essere caricata nel giusto modo, necessita almeno del ground (insomma, sarebbe sprecata', a meno che non sia un acquisto d'occasione: in questo caso ti troveresti tra le mani una canna che perlomeno è più robusta e con cui magari tentare i primi approcci del ground....)
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #62 on: July 16, 2010, 18:38:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Magari i 5 giorni liberi riuscirei a sfruttarli tutti per allenarmi :-(
Ma con una ripartita ed un buon fisso (intendo scimano ultegra o super ultegra) è possibile lanciare anche in above o side?
Cinque giorni è meglio di niente, c'è chi non ha nemmeno quelli. Comincia da lì, senza fretta.
Le ripartite "soffrono"  ;D con above e side ma soprattutto tu rimarresti molto deluso
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #63 on: July 18, 2010, 00:03:59
Grazie, ieri ho anche incontrato un mio amico che non vedevo da moltissimo tempo e mi ha detto che pratica surf da + di 10 anni, ho pensato: ... che botta di  calabria gli ho chiesto qualche consiglio e mi ha proposto di andare appena possibile in spiaggia per vedere come lancio con la telescopica, visto che ho sempre fatto tutto da solo e non riesco a lanciare molto lontano, penso che voglia portarmi prima a buon livello con i lanci base per poi proseguire. Mah! vi farò sapere  calabria
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #64 on: July 22, 2010, 01:08:12
Ragà! Da come ho capito vogliono regalarmi un mulinello tica scepter/dolphin allora pensavo ... visto che già ho una telescopica, se comprassi una ULTRAMARINE EXPLOIT 3/6 e mentre pesco con la tele mi alleno con la ripartita al lancio tecnico? Come vedete questa accoppiata ULTRAMARINE EXPLOIT 3/6 + tica scepter/dolphin?  calabria
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #65 on: July 22, 2010, 12:34:52
LA canna è ottima per avvicinarsi al lancio tecnico ed è fenomenale a pesca.
Il mulo è economico ma molto valdio.
Una buona accoppiata!
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #66 on: July 22, 2010, 13:44:40
Comunque Wasat io uso l'exploit 3/6 proprio con il fisso un super ultegra, e vai tranquillo che puoi impararci i fondamenti del lancio tecnico


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #67 on: July 22, 2010, 20:05:29
Tecnicamente parlando è un pò troppo permissiva come canna,specialmente per il ground con la sua cime così morbida non è l'ideale,soprattutto perchè la sua pastosità ti perdona qualche errore in più rispetto ad una vera canna da ground più legnosa come ad esempio le Fireball s1 dell'Italcanna oppure le Century ttsm
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #68 on: July 23, 2010, 01:52:00
Scusate ma visto che sono alto 1,60 la 2 pezzi che misura dovrei prenderla?  ;D ho sentito che esistono le 12 piedi ma alcuni dicono che con mare mosso non sono molto consigliabili quelle + lunghe. Mi dite se la canna va scelta in base alla propria altezza e quali marche e modelli di ripartite esistono 3/6 once 12 piedi?  ;D
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #69 on: July 23, 2010, 12:21:22
Diciamo che per un discorso di leve,uno più basso dovrebbe trovarsi meglio con canne più corte.
Solo in teoria però,perchè in pratica ognuno ha i suoi feeling.
Io ad esempio che sono di statura media, 1.75,mi trovo bene con le canne lunghe pur non essendo alto.
Una canna più corta ti permette di essere più veloce,ma quando sfrutti la potenza la velocità passa in secondo piano...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #70 on: July 24, 2010, 16:21:06
La canna andrebbe scelta in base alle proprie caratteristiche di lancio più che in base alla statura e corporatura (un mingherlino può essere più potente di uno in carne). Il linea di massima (ma ovviamente ci sono le eccezioni) le canne più corte sono più rigide rispetto a quelle più lunghe. Quindi potrebbe succedere che trovi una 12 piedi più indicata per la tua statura ma all'atto pratico si può rivelare più ostica di una 13 ft.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #71 on: July 24, 2010, 16:26:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragà! Da come ho capito vogliono regalarmi un mulinello tica scepter/dolphin allora pensavo ... visto che già ho una telescopica, se comprassi una ULTRAMARINE EXPLOIT 3/6 e mentre pesco con la tele mi alleno con la ripartita al lancio tecnico? Come vedete questa accoppiata ULTRAMARINE EXPLOIT 3/6 + tica scepter/dolphin?  calabria

Un consiglio che forse ho già dato e che ovviamente vale per tutti. Dal momento che si tratta di imparare a lanciare, fate l'opera completa e metteteci su un bel rotante. Impiegherete un pò di più ad assimilare tutto ma vi assicuro che sarà tutto un altro universo  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)