cozze ai funghi con bucatini

This is a discussion for the topic cozze ai funghi con bucatini on the board LE RICETTE DEL FORUM.

Author Topic: cozze ai funghi con bucatini  (Read 4378 times)

capitain hook

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 114
on: March 17, 2012, 12:34:17
sempre per 4 pers :1 kg di funghi (possibilmente porcini) tagliuzzateli dopo logic averli puliti e trifolateli con burro, prezzemolo a aglio schiacciato:togliete l'aglio abbrustolito.aggiungete adesso le cozze (solo il frutto dopo averle leggermente cucinate senza acqua, in una pentola chiusa, per farle aprire)aggiungete del vino bianco e lasciate sfumare,Aggiungete  800gr di passata di pomodoro e lasciate cuocere.Salate e pepate,Prezzemolo a volonta',Bucatini al dente e il................primo è pronto Un buon bicchiere di vino di Ciro' rosso e salute


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #1 on: March 17, 2012, 18:31:54
 ;D A me! il bucatino...  ;D non va proprio, che dici... posso mettere una tagliatella!
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


capitain hook

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 114
Reply #2 on: March 18, 2012, 06:32:56
penso proprio di si ,con i tagliolini freschi sarebbe il massimo (se non ti riesce a trovare le cozze fresche puoi  usare al loro posto dello stocco se lo preferisci) gia' spugnato e tagliato a tocchetti.


tobimaru69

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #3 on: March 18, 2012, 13:30:46
roba che uno mangia pure il piatto,da assaggiare assolutamente


VIK47

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #4 on: October 15, 2012, 18:02:29
io sento pure il profumo... calabria calabria

L'anno prossimo..patentino x funghi e barca

Azz. ho riletto bene..ma x forza la passata ci vuole..??


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #5 on: October 15, 2012, 19:07:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sempre per 4 pers :1 kg di funghi (possibilmente porcini)
Io personalmente diminuirei la quantità di porcini a 500 gm.... il loro gusto forte e deciso nasconde il gusto delle cozze....Opinione personale ma forse mi sbaglio... Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: October 15, 2012, 20:51:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io sento pure il profumo... calabria  
L'anno prossimo..patentino x funghi e barca
Azz. ho riletto bene..ma x forza la passata ci vuole..??

Secondo me la puoi fare anche bianca, senza pomodoro, magari con un pochino di panna.
Ma come siete difficili  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


vampa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #7 on: October 15, 2012, 21:25:30
Ciao ragazzi buon abbinamento cozze e porcini....
Concordo con surf 33 mezzo chilo è  più che sufficiente ,soprattutto Se sono freschi.
Oltremare non te la prendere ma la panna con le cozze no calabria
Consiglio dei pomodorini freschi ,bene il prezzemolo ma provate anche con il basilico , vi stupirà' .


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: October 16, 2012, 00:45:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Oltremare non te la prendere ma la panna con le cozze no.
Consiglio dei pomodorini freschi ,bene il prezzemolo ma provate anche con il basilico , vi stupirà' .
E chi se la prende  calabria. La panna, poca, serve a "vellutare" il tutto ed era un'alternativa a chi non piace il pomodoro. Inoltre le attuali tendenze degli chef non vedono più tanto male il formaggio con i pesci.
Se ti piace la pasta con le cozze e i fagioli, prova ad aggiungere una buona dose di pecorino e poi fammi sapere  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


vampa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #9 on: October 16, 2012, 10:26:23
amo  i maltagliati cozze e ceci fantastici, ma per me il pecorino ammazza tutto  ;D
per carita' i gusti sono gusti,io faccio lo chef all'estero  e valorizzo la cucina italiana  classica , tanto di cappello alle nuove mode e tendenze .... evviva l'italia


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: October 16, 2012, 12:33:49
Non pretendo certo di competere con uno chef e poi, come giustamente hai detto, i gusti sono gusti ma, la prima volta che ti capita di fare i maltagliati con cozze e fagioli (o ceci), prova a mettere una manciata di pecorino e poi dimmi. L'indigestione non ti viene comunque  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


vampa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #11 on: October 16, 2012, 13:28:01
li provero' sicuramente....
e ti faro' sapere calabria.
anche se rimango dell'idea che la semplicita' e le tradizioni non vanno mai perse mi piace provare...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: October 16, 2012, 15:40:24
Sono perfettamente d'accordo con te su tradizioni e semplicità. Questo suggerimento dell'aggiunta del pecorino me l'aveva dato un mio collega napoletano diversi anni fa. Magari non sarà tipico della tradizione partenopea ma non è nemmeno una cosa recentissima.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: